Difficile no è un po' come per tutti i pesci e se vieni dai discus che son parecchio sensibili secondo me puoi pure partire con dei wild...
In 700 litri 5 cariba o 3 piraya ce lo vedo molto bene![]()
salve, innanzitutto voglio presentrami, anche se fino ad oggi non ho avuto molto tempo.
Sono acquariofilo da qualce anno. Ho unavasca di crca 700 litri dove fino a una settimana fa nuotavano dei Discus che però mi hanno un po' rotto e li ho spostati altrove.
Sto facendo un pensiero a questo tipo di pesci, anche se non conosco bene le difficoltà* cui vado incontro. Vorrei sapere che specie mi consigliate dapprima e se è particolarmete difficile condurre un acquario con questi pesci.
grazie raffaele
Difficile no è un po' come per tutti i pesci e se vieni dai discus che son parecchio sensibili secondo me puoi pure partire con dei wild...
In 700 litri 5 cariba o 3 piraya ce lo vedo molto bene![]()
* RIO 240 - Askoll Pratiko 400 - Eheim Bio Power 200 - Wave Monarka Prefiltro - Hydor ETH 300
1 x Serrasalmus Rhombeus Diamond Rio Nanay
* TRIGON 190 - Jbl e901 GL - Hydor ETH 200
1 x Cichlasoma Flower Horn - 1 x Baryancistrus sp. L177
* RIO 180 - Eheim 2071 - Hydor Koralia 2 - Jäger 200
1 x Serrasalmus Elongatus
* Specie allevate in precedenza
Pygocentrus Nattereri - Serrasalmus Spilopleura - Channa Bleheri / Sp. Blue Assam - Aequidens Pulcher - Thorichthys Meeki - Astronotus Ocellatus - Ctenolucius Hujeta
beh ho visto che ce ne sono di diversi tipi di piranha....addirittura degli erbivori (?!!). Vorrei trovare un sottotipo con dei bei colori che non sia così sensibile e che abbia un comportamento tipico... I discus mi hanno stancato per la loro staticità
-
------- Parte aggiunta in un secondo momento -------
----------- implementata automaticamente -----------
-
scusa ma tre piranha per una vasca così non sono pochi ? io pensavo di metterne una decina
Ciao,
allora: guarda che anche i piranha spesso (come molti predatori) sono statici...
Per il resto si ci sono anche i Pacu (piranha erbivori anche se io direi onnivori) ma diventano enormi, calcola 500 litri l'uno
Per il resto i classici nattereri d'allevamento necessitano 100 litri ad esemplare...
Cariba e Piraya sono nell'ordine più aggressivi e più grossi, ed esclusivamente di cattura...necessitano di più spazio
Ciao
* RIO 240 - Askoll Pratiko 400 - Eheim Bio Power 200 - Wave Monarka Prefiltro - Hydor ETH 300
Pygocentrus Nattereri - Serrasalmus Spilopleura - Channa Bleheri / Sp. Blue Assam - Aequidens Pulcher - Thorichthys Meeki - Astronotus Ocellatus - Ctenolucius Hujeta
in origine avevo pensato ai nettareri, di cui mi piace la colorazione rossa del ventre e che tra l'altro credo siano i più disponibili.
A che dimensioni arrivano ?
Qualche allevatore amatoriale ha esperienze di riproduzione che tu sappia ?
Nattereri
Arrivano a 25 / 30 cm senza grossi problemi se hanno spazio...
Si in cattività sono gli unici ad essere stati riprodotti anche in vasche domestiche, ma non contarci troppo è abbastanza rara la cosa![]()
di nattereri ( mi scuso per il lapsus) ne potrei mettere pure un sei o sette, di circa 10 cm ? che ne pensi del pastone (cuore di bue spirulina gamberetti cozze vitamine)che preparavo ai discus per alimentarli?
Si ne metterei magari 5 o 6...poi li trovi di solito piccoletti ma tanto crescono molto in fretta
per l'alimentazione vai di dieta colore, pesce fresco surgelato di vario tipo (gamberetti totani alici latterini ecc) e sei tranquillo
Ciao
grazie per i consigli.........metto la vasca a maturare e ti faccio sapere
Yep!!!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri