io ti consiglio di pulirle manualmente oppure di lasciarle come sono.
al massimo prendi qualche pesce/lumaca che se ne ciba.
io ti consiglio di pulirle manualmente oppure di lasciarle come sono.
al massimo prendi qualche pesce/lumaca che se ne ciba.
ora mi sono apparse anche sulla pompa e sul becco di uscita del filtro...però ho letto che a volte succede negli acquari "giovani" (anche allestiti da 3 mesi!!) e basta avere pazienza che con il tempo e cambi dell'acqua piano piano spariscono...è giusto??....
...e quale sono i pesci o lumache che si cibano di queste alghe???
grazie
... (16 cm)
... (EX)
7 x Anatomea Helena
Le neritine zebra sono delle gran divoratrici di diatomee però solo sui vetri ed arredi, sulle foglie non ci vanno praticamente mai, per pulire le foglie dovresti mettere in vasca un Gyrinocheilus aymonieri ogni giorno...:biggrin2:
altrimenti puoi decidere di togliergli il nutrimento, riduci NO3 e PO4 .
ciaooooo,sono mec.Se vuoi risolvere il problema diatomee in maniera chimica basta che compri il Protalon 707 della Escha ,molto efficace.Ti consiglio di asportarle manualmente facendo cambi d'acqua osmotica e controlla i parametri dell'acqua,di solito le alghe diatomee sono dovute a presenza di fosfati o silicio eccessivamente alti.........forse hai utilizzato acqua per uso umano,quella in bottiglia considera che non va proprio bene per l'acquario,pensa il silicio dovrebbe stare in acqua dolce a 2/3mg/l mentre le acque in bottiglia arrivano a 20/30mg/l.Altra causa e illuminazione scarsa e resti di cibo.......
In bocca al lupo.......dimenticavo se hai un filtro esterno puoi mettere uno sterilizzatore uv per prevenirle e con il tempo eliminarle
ciaoooooooo
Io, oltre a controllare i valori inserirei ad esempio 2 o 3 ancistrus oppure delle neritine e vedrai che risolvi (piranha permettendo).
Penso sia solo dovuto all avvio della vasca, ma come dice MECLOUD i motivi potrebbero anche essere quelli da lui indicati.
procediamo per esclusione
allora direi resti di cibo no perchè li ho sempre tolti...faccio la sifonatura e il cambio dell'acqua del 30%: 20% osmosi e 10% acqua del rubinetto naturalmente trattata...
ora se non costa tantissimo potrei mettere lo sterilizzatore...dove lo posso trovare??...avete qualche link??
ho provato a inserire una lumaca che si ciba di alghe ma i miei 2 pira gli hanno rotto praticamente tutto il guscio a morsi perciò l'ho tolta quindi inserire lumache o pesci penso purtroppo che non sia una soluzione
... (16 cm)
... (EX)
7 x Anatomea Helena
lo sterilizzatore non ti aiuta contro le diatomee,purtroppo, con tutte le altre alghe si.
ti conviene andare di neritine.
Artigianale 470L Pratiko400 + Pratiko300 + NR400:
1 X HEROS Gold Red Spotted 1 X Aequidens Pulcher
1 X Archocentrus Multispinosus - 1 X Thorichthys Meeki
1 X Geophagus Atifrons Tocantis - 3 X Ancistrus
1 X Hemichromis Guttatus - 1 X Herichthys Carpintis Escondido
1 X Heros Severum Rtk. Red Shoulder
1 X *** VIEJA ARGENTEA ***
Ex:
1 X
2 X Thorichthys Meeki - 1 X Hypselecara Temporalis
1 X Astronotus Ocellatus Albino
ho inserito 2 neritine e sto facendo una cura a base di bio-alganex e bio-extra ma nulla...continuano a crescere...non so come fare...in più mi si è creata una patina bianca grigia sul legno e in alcune zone del fondo...sembrano quasi depositi...
aiutatemi per favore
... (16 cm)
... (EX)
7 x Anatomea Helena
....è il classico caso di maturazione della vasca.
praticamente non devi preoccuparti perchè è tutto normale, anche la patina bianca che vedi.
Non usare prodotti chimici, introduci solamente qualche neritina o magari qualche piccolo ancistrus, vedrai che in un mese risolverai il problema.
Se vuoi aiutare l'eliminazione puoi togliere il più possibile a mano e aspirare quando sifoni.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri