+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
    Nuovo utente
    Reg. il
    Jan 2008

Predefinito Convivenza con pulitori

ciao a tutti . devo allestire il mio primo acquario per pyrana,intendevo mettere 2-4 natetteri in 240 lt. come pesci pulitori ccosa posso mettere che non vengano: mangiati ?: :?:

Frequentatore
    Reg. il
    Dec 2007
    LocalitÓ
    Roma

Predefinito

non sono un'esperta ma da quanto ho capito sul tema convivenza non ci sono regole.. possono ignorare il pulitore per mesi e poi mangiarselo all'improvviso.
    Comunque da quanto ho sentito quello che ne esce meglio Ŕ il pleco perchŔ ha una "corazza d'osso" e per i piranha ha un cattivo odore (non ridete me l'ha detto uno che ha 3 piranha e 2 pleco di 30 cm :shock: )
    io l'ho messo da 3 settimane e lo ignorano completamente... per˛ non si pu˛ mai dire... :roll:
    "sono troppo pigro per portare rancore" -Sid-

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007
    LocalitÓ
    Terni
    EtÓ
    38

Predefinito

La convivenza Ŕ sempre un incognita....cmq puoi tentare con il plecostomus o l'ancistrus, l'importante Ŕ che siano parecchio + grandi dei piranha.
    Per˛ questi pesci sporcano incredibilmente la vasca, quindi non s˛ quanto ti convenga metterli. Prova semmai con qualche ampullaria.

P.S.
    In 240lt ti consiglio di mettere al massimo 3 nattereri, per non avere problemi in futuro!

Xingu Blu Diamond

Frequentatore
    Reg. il
    Dec 2007
    LocalitÓ
    Roma

Predefinito

nooooo le lumache noooo :evil: :evil: :evil: :evil:
    ne ho prese due quando avevo i tropicali e mi hanno fatto un'invasione... le piazzavo ovunque... facevano due nidi al mese e due nidi di lumache sono qualcosa come minimo altre 20 lumache (quelle che sopravvivono perchŔ le uova sono centinaia!) dopo la prima nidiata ho capito di dover controllare sempre il coperchio che non ci fossero quella specie di alveari gelatinosi di uova e rimuoverli. (che schifo) :pukel:
    No no io te le sconsiglio poi fai come vuoi...
    poi alla fine ho iniziato ad odiarle anche perchŔ se poco poco c'era un pesce sul fondo (magari morente) se lo ciucciavano vivo, e si mangiavano le uova dei guppy e degli scalari. Una cosa indegna. Inoltre una volta messe le lumache, anche dopo che le avevo debbellate tutte, ogni tanto scappavano fuori quelle piccolissime trasparenti.... mai avute prima.
    Boh io le odio. Poi fai tu. :roll:

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007
    LocalitÓ
    Terni
    EtÓ
    38

Predefinito

Cavolo....non sapevo che potessero causare questi problemi!!!! :shock:

Io ne ho avute 5 nell'acquario....ed in 7 mesi non Ŕ successo nulla!!!

Cmq....nell'acquario di piranha, lasciateci soltanto questi. Se siete bravi a somministrare il cibo e fate manutenzione 1 volta alla settimana, non serve alcun pulitore!!!

Xingu Blu Diamond

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2007
    LocalitÓ
    Torino
    EtÓ
    36

Predefinito

Inutile sperare le convivenze se non si dispone di molti litri con non troppi esemplari di piranha...Se si ha un 1000 LT con due piranha allora si pu˛ tentare,ma non ti consiglio di provare in 240 lt perchŔ farÓ* una brutta fine prima o poi. Puoi provare con ampullarie da almeno 3-4 cm di diametro.Tanto con questi pesci non si riprodurranno mai, primo perchŔ l'acqua non avrÓ* ottimi valori e secondo perchŔ i piccoli saranno mangiati... Cmq non pi¨ di 3 natte in 240 lt preparandoti a darne via uno appena raggiungeranno circa i 20 cm...
    Luca

25 cm

Frequentatore
    Reg. il
    Dec 2007
    LocalitÓ
    Roma

Predefinito

si infatti probabilmente dipende anche dai valori dell'acqua... evidentemente il mio acquario tropicale era un paradiso per le lumache. Poi varia da acquario ad acquario anche con lo stesso biotipo... per esempio mia cugina anche lei con i tropicali, delle le lumache aveva poche nidiate mentre aveva un'autentica invasione di avanotti di guppy, mentre da me sopravvivevano una minima parte... :roll:
    (per le lumachine grigie e trasparenti quelle vengono quando l'acqua comincia a diventare un p˛ sporca, infatti venivano puntualmente in prossimitÓ* del cambio. per˛ mi sono semrpe chiesta da dove scappassero fuori)
    Io ho un'autentica repulsione ormai... ma se ti piacciono puoi tranquillamente provare! :wink:

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2007
    LocalitÓ
    Torino
    EtÓ
    36

Predefinito

quelle grigie arrivano dalle piante vere e non sono per nulla dannose, fanno lo stesso lavoro delle ampullarie..Cmq rest il fatto che la convivenza coi piranha non ha risposte.Diventa possibile solo quando i pira sono adulti (25 cm) e si inseriscono pesciolini minuscoli tipo neon,ma questo solo se la vasca Ŕ abbastanza grande e con molta vegetazione e nascondigli..
    Luca

25 cm

Frequentatore
    Reg. il
    Dec 2007
    LocalitÓ
    Roma

Predefinito

ah si? io ho sempre pensato da averle "prese" dalle ampullarie perchŔ prima dell'arrivo di quest'ultime le grigie non l'avevo mai viste.
    Lo sapevo che non erano dannose ma sono un attimino antiestetiche (almeno per me)

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007
    LocalitÓ
    Friuli - Pordenone

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ifighi2004
    ..Cmq rest il fatto che la convivenza coi piranha non ha risposte.Diventa possibile solo quando i pira sono adulti (25 cm) e si inseriscono pesciolini minuscoli tipo neon,ma questo solo se la vasca Ŕ abbastanza grande e con molta vegetazione e nascondigli..
    ...e aggiungerei se si alimentano regolarmente i piranha altrimenti se hanno troppa fame non resta niente di vivo :?
    560 litri:
    1 x 36 cm-> 20 cm
    1 x 27 cm 1 -> 21 cm

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)