+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    jose82
    Non Registrato

Predefinito Piraya: riproduzione e differenze fra cattura ed allevamento

ciao ragazzi.....ho unA VASCA di circa 800lt cn dentro 11 nattereri dai 10 ai 18 cm ed un piraya
    di circa 14cm, nn capisco perkè il piraya divide l acquario e sta dalla parte opposta dei nattereri? ed è cresciuto abbastanza poco in confronto agli altri? voi pensate ke questo mio piraya è di cattura? appena posso posto delle foto......... :shock:

@ Titolo editato da Darkhawk830.
    Scusa ma vista la piega presa dalla discussione ho dovuto modificare il titolo!

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Il pygocentrus piraya è SOLO di cattura; infatti l'unica specie che si riproduce in cattività* è il pygocentrus nattereri, tutte le altre specie sono di cattura.

Il comportamento del tuo (presunto) piraya è assolutamente normale essendo una specie iper-territoriale. Inoltre tende ad isolarsi poichè non fà* branco con i nattereri; se in vasca ci fossero altri piraya vedresti, con molta probabilità*, 2 branchi distinti, quello dei natte e quello dei piraya.

Posta delle foto del tuo acquario, e del tuo (presunto) piraya, così vediamo di cosa si tratta!!!

Xingu Blu Diamond

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2007

Predefinito

esatto il piraya è solo di cattura e nel tuo caso è solo e il suo comportamento è assolutamente normale. Direi inoltre che è un pochino sovraffollata la vasca, appena crescono ancora un pochino sarà* piccola.Se vuoi fare una bella cosa io terrei 5-6 natte e inserirei almeno un secondo piraya o meglio altri 2.
    Luca

25 cm

jose82
    Non Registrato

Predefinito Re: piraya

si infatti io volevo vendere un paio di natt per poi inserire qualke caribe, il problema è reperire quest ultimo...e .ragazzi se sapete dove posso trovarli? cerco un negozio ke spedisce fino a catania!!!mi fate sapere..........

saluti josè

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2007

Predefinito

li puoi tranquillamente trovare in diversi siti e acqustarli on-line,ma ci sono spese di spedioni folli,quindi ti consiglio di contattare l'utente PIRANHA che ti sapra dare delle dritte..
    Luca

25 cm

Nuovo utente
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da darkhawk830
    Il pygocentrus piraya è SOLO di cattura; infatti l'unica specie che si riproduce in cattività* è il pygocentrus nattereri, tutte le altre specie sono di cattura.

Il comportamento del tuo (presunto) piraya è assolutamente normale essendo una specie iper-territoriale. Inoltre tende ad isolarsi poichè non fà* branco con i nattereri; se in vasca ci fossero altri piraya vedresti, con molta probabilità*, 2 branchi distinti, quello dei natte e quello dei piraya.

Posta delle foto del tuo acquario, e del tuo (presunto) piraya, così vediamo di cosa si tratta!!!

che fesserie.... prima cosa, sono stati riprodotti anche caribe e sicuramente anche i piraya (benchè di questi non abbia visto alcun documento certo)... vasche molto grandi, ricreazione del biotopo naturale (periodo secca/piogge), e bombardamento di ormoni per far sì che le femmine in vasca diventino fertili...
    seconda cosa, il piraya sta sulle sue, semplicemente perchè territoriale... nattereri e caribe fanno banco, i caribe molto + dei nattereri. i piraya invece richiedono 150-200 litri ad esemplare, proprio perchè nn gradiscono nessuno, nemmeno altri piraya, attorno....li vedi vicini solo se hanno voglia di litigare, se è l'ora del pasto, o se sono spaventati....
    Tommaso

Nuovo utente
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

ho omesso di dire di possedere 3 caribe e 3 piraya, insieme ad un nattereri wild....i piraya nn stai praticamante mai insieme, e come si avvicinano si allontanano vicendevolmente...e come mordono!!
    Tommaso
    I Miei Piranha

650 LITRI ---> 6 x 9-25 cm Jellow/Orange Piraya;
    160 LITRI ---> 1 x 18cm Serrasalmus Elongatus var. "Red Throtter"
    250 LITRI ---> 2 x 25cm Caribe

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TommasoM
    che fesserie.... prima cosa, sono stati riprodotti anche caribe e sicuramente anche i piraya (benchè di questi non abbia visto alcun documento certo)... vasche molto grandi, ricreazione del biotopo naturale (periodo secca/piogge), e bombardamento di ormoni per far sì che le femmine in vasca diventino fertili...
    Certo in linea teorica è possibile riprodurre qualsiasi cosa, anche un dinosauro....ma sicuramente chi vende piraya vende esemplari wild, sarebbe troppo costoso farli riprodurre in allevamento ricreando il biotopo naturale (periodo secca/piogge), e bombardamento di ormoni ecc. ecc....tenendo conto anche del ristretto mercato che hanno
    credo che intendesse questo chi ha scritto nei precedenti post :wink:
    560 litri:
    1 x 36 cm-> 20 cm
    1 x 27 cm 1 -> 21 cm

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Scusa ma, come puoi affermare che "sicuramente" sono stati riprodotti se non hai mai visto un documento certo?
    L'unico documento certo esistente, per quanto mi riguarda, è OPEFE.com, il quale afferma:

- Per il caribe.....qui Soltano 1 persona (documentato) c'è riuscita.
    - Per il piraya....qui Ancora non c'è nessun caso documentato.

Comunque, se avessi letto tutta la discussione, avresti capito che la domanda era: "il mio piraya è di cattura"? Ora, trovami un venditore che venda caribe e piraya di allevamento.....a stento ne trovi uno che te ne venda wild! :roll:
    E poi.....quanto verrebbe a costare la vendita di caribe e piraya riprodotti in cattività* (ammesso che ci si riesca) con "bombardamenti di ormoni" in confronto al prezzo per quelli "wild", cioè importati?

seconda cosa, il piraya sta sulle sue, semplicemente perchè territoriale... nattereri e caribe fanno banco, i caribe molto + dei nattereri. i piraya invece richiedono 150-200 litri ad esemplare, proprio perchè nn gradiscono nessuno, nemmeno altri piraya, attorno....li vedi vicini solo se hanno voglia di litigare, se è l'ora del pasto, o se sono spaventati....
    Tommaso
    http://www.youtube.com/watch?v=8tvhfJIGwjM

Questi ti sembra vadano ognuno per conto suo? A me sembra nuotino in branco....a meno che te non abbia una concezione diversa del "nuotare in branco".

Xingu Blu Diamond

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Sep 2007

Predefinito

io c'avrò l'unico piraya che ogni tanto crede di esse un cariba visto che nuota con loro
    Juwel Rio 400 Black

1X 28 cm
    1X 25 cm

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)