+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 31 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 303

Discussione: Allestimento 700 litri

Non Registrato
    Reg. il
    Jan 2010

Predefinito Allestimento 700 litri

Ciao a tutti!
    Finalmente dopo un pò di sforzi son riuscito a trovare usato un 700 litri.
    Ora ci saranno un bel pò di lavori da fare!

L'acquario misura 200 x 60 x 60 cm, dovrebbero essere circa 650 netti con pesci e tutto il resto. E' stato fatto mi sembra dall'azienda akvastabil, ed ha 7-8 anni.

Andrò a prenderlo domenica prossima, appena posso vi posterò delle foto.

Riguardo all'attrezzatura mi lascia il proprietario un filtro esterno da 1200 l all'ora, non mi ricordo la marca,appena ce l'ho in mano vi dirò meglio.
    Pecca però di una cosa...mi ha detto che se salta la corrente il filtro esterno andando in pressione fa uscire l'acqua e perde un sacco d'acqua...

Ad ogni modo riciclo tutto quello che uso nel mio acquario da 300 litri netti:

-filtro esterno crystal profi e1500
    -koralia 3 e koralia 5
    -denitratore aquamedic NR400
    -riscaldatore hydor 300 w (il quale verrà usato solo come emergenza, poichè con un'amico termotecnico ho sviluppato un sistema con boiler che sfrutta l'acqua della caldaia della casa come riscaldamento per l'acquario!lo devo ancora ultimare cmq)
    -luci 2x45watt neon
    - un'areatore con uscita doppia

Oltre a recuperare la vecchia attrezzatura volevo ultimare alcuni progetti che mi giravano in testa da tempo:

1- BASTA taniche d'acqua spacca schiena! essendo l'acquario di fianco ad un bagno, voglio fare un buco nella parete che li divide e far passare i tubi che serviranno per riempire una pretanica da 100l. Portrò alimentarla con il mio filtro a osmosi oppure con l'acqua diretta del rubinetto.

Li poi farò le giuste miscele di sali, biocondizionatore e riscalderò l'acqua ad una temperatura giusta per l'inserimento.

Stessa cosa per lo scarico, userò un tubo che va nello scarico collegato ad un pompa esterna la quale aspirerà acqua dall'acquario.

2 - Riguardo l'illuminazione voglio usarne 2 tipi. Con il tempo mi sono convinto date le informazioni, che i led ad alta potenza (scelti di ampiezza di colore giusti) sono perfetti anche per l'illuminazione dell'acquario.

PEr il momento vorrei tenere 90 watt a neon come prima abbinati ai giusti led per raggiungere una giusta illuminazione.
    Appena avrò tempo vedrò di fare i calcoli opportuni di potenza e quantità.
    Già che ci sono metterò anche qualche led blu per la luce lunare.

Riguardo all'arredo....non so ancora bene cosa metterò..pensavo ghiaia bianca, quella marrona mi ha un pò stufato e vorrei qualcosa che aiuti un pò con la riflessione della luce, senza esagerare.
    Sicuramente una bella radice, o anche un paio, in modo tale che creino un pò di anfratti per fare una tana, e che diano la possibilità ai pesci di nascondersi.

Tutto questo per soli Natte al momento.
    Al momento 8, 4 da 15 cm e 4 da 18-22.

Mi piacerebbe farli crescere un pò e in futuro venderne un paio o più, in modo tale da non tenerli un pò troppo stretti, ma dargli anche oltre i 100 litri a testa.
    Mi piacerebbe molto assistere in futuro ad un'accopiamento... ma qui si sta solo fantasticando!!!

Allora, aspetto vostri commenti,giudizi prediche e consigli!!

Utente
    Reg. il
    Jan 2011
    Ronchi dei Legionari, Friuli Venezia-Giulia

Predefinito Re: Allestimento 700 litri

Provo a darti un consiglio per il problema del filtro che spande. Prova a metterlo in una bacinella di dimensioni proporzionate (non quindi enorme) così per lo meno se salta la corrente l'acqua viene raccolta nella bacinella. Per il resto sei sicuro di cazzare 8 natte in 650 netti? Perché con quel litraggio sono piuttosto sicuro che innanzitutto non avverrebbe un accoppiamento (poi questa è una mia impressione, non è il Nuovo Testamento xD) e poi se sei d'accordo con me io azzarderei piuttosto a tenerne 6 dentro così dovrebbero avere a occhio circa 108 litri a testa che sono meglio dei circa 80 che avresti in progetto. Tutto a favore della crescita
    Baci, abbracci
    Dario

---------- Post aggiunto alle 22:47 ---------- Quello esistente alle 22:47 ----------

Provo a darti un consiglio per il problema del filtro che spande. Prova a metterlo in una bacinella di dimensioni proporzionate (non quindi enorme) così per lo meno se salta la corrente l'acqua viene raccolta nella bacinella. Per il resto sei sicuro di cazzare 8 natte in 650 netti? Perché con quel litraggio sono piuttosto sicuro che innanzitutto non avverrebbe un accoppiamento (poi questa è una mia impressione, non è il Nuovo Testamento xD) e poi se sei d'accordo con me io azzarderei piuttosto a tenerne 6 dentro così dovrebbero avere a occhio circa 108 litri a testa che sono meglio dei circa 80 che avresti in progetto. Tutto a favore della crescita
    Baci, abbracci
    Dario
    Se sei incerto, metti la mano nell'acquario aperto, che mi diverto.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

mi sembra tutto un ottimo proigetto bello e interessante da seguire....l unica cosa e il fondo che vuoi usare...la sabbia bianca non mi piace propio mi sa poco naturale e inadatta ai piranha,ma maggiormente non mi da la senzazione di biotopo...
    Acquario 400 Lt...

x3 10 cm
    x 2

Ex:
    x1 20 cm
    x4 20 cm

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

ottimo acquisto! con un 700 litri ti puoi spizzarrire parecchio sia come allestimento che come inquilini.
    come filtraggi cosa metti oltre all'e1500? (credo che il 1200 difettoso lo scarti a priori....)
    la "pre-tanica" dove la posizioni?

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2010

bel colpo cross!

seguiremo tutti con interessamento le varie fasi di allestimento! inutile ricordarti (scontato) di deliziarci con delle foto!

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2009

Non mettere sabbia ,c'è chi se nè pentito amaramente .......acqua sempre sporca.............!

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Apr 2010

quoto i ragazzi per la sabbia, esteticamente è molto bella, ma troppo seccante visto la sua leggerezza, per il filtro io quello che ti da lui lo scarterei a priori, prendendo due bei pratiko 1500 dell'askoll, tienici aggiornati passo passo e posta le foto.
    120X55X60(390L) VASCA ARTIGIANALE:
    BLUE DRAGON GRADO (A)
    EX
    EX
    EX

Banned - Outcast
    Reg. il
    May 2010

anche un pratiko 1500 e un 400 possono andare bene xo' se giustamente i pratiko 1500 sono due meglio cosi'..

riguardo la sabbia bianca a me nn piace !! infatti ti consiglio o una bella bio dry o del manado ottimo e molto economico !! prendi 4 5 sacchi da 25 L e sei apposto!!! cosi' nn devi aggiungere fondo fertile se vuoi fare un'ottima piantumazione!! e in piu' molto naturale guarda la mia vasca dei channa o la vasca di salvo!

i natte ti consiglio di prenderli piccolini !! poi se gia' hai chi te li da fai tu xo' li crescerei io onestamente anche perche' diventerebbero delle bestie cmq con tempo sui 20 25 cm ridurrei gli esemplari almeno a 6 !!
    Ultima modifica di Manu05; 21-02-2011 alle 09:38

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

[QUOTE=crossandover;64321]akvastabil, ed ha 7-8 anni.[/QUOTE
    Ottimo acquisto, praticamente è quello che ho io sono eterni perchè hanno la doppia siliconatura e la cornice.

Riguardo al filtraggio secondo me, il 1200 lt che ti regalano lo rivenderei o lo buttereri.
    Hai già un buonissimo e1500 e l'nr 400 che insieme lavorano benissimo !

Riguardo ai pesci, io inizierei subito con 6 e non con 8...così si crea una stabilità fin dall'inizio, cosa molto importante,anche perchè viste le dimensioni ogni piccolo cambiamento li stressa e serviranno mesi per riportare tutto alla normalità.

Riguardo invece al fondo puoi usare un biodry, sono molto belli ed economici !!
    Se vuoi aggiornaci sul tuo progetto, anche con delle belle foto
    Saluti.
    PIRANHA - WebMaster e Fondatore di:
    w w w . p i r a n h a p o r t a l . n e t

..:::Stay Tuned:::..

Non Registrato
    Reg. il
    Jan 2010

XPAZZ La "pre-tanica" (che nome del cavolo che gli ho dato ehehe) la metterei di fianco all'acquario, coperta possibilmente con un mobile o qualcosa che mi verrà in mente, poichè sarà un barile da 100 litri che ho racimolato a prezzo zero.
    Questa sarà collocata attaccata al muro che separa dal bagno e quindi diretta ai rubinetti (osmosi e acqua dell'impianto idrico).
    Però magari trovo qualcosa di migliore e lo riesco a collocare sotto l'acquario...mmm forse è meglio!Vediamo cosa trovo.

XTUTTI Io pensavo nell'evenienza di prendere un'altro filtro crystal profi e1500 , con cui mi sono trovato moooolto bene, e che costa meno degli altri.

Per quanto riguarda il fondale mi sono ricreduto! Da bianco vorrei cambiare ad un colore nero lavico, o qualcosa del genere.

Però mi paicerebbe utilizzare anche un substrato, perchè passando dal 300 litri questa volta prima di mettere dentro i pescioli voglio che ci sia una bella flora, tanto non ho fretta il 300 resta li finkè questo non è pronto e perfetto!

Vorrei fare un bell'acquario piantumato e non utilizzare solo Anubias, come ho fatto fino ad ora senza problemi, ma mettere delle belle piante belle alte che creino risalti di colore e nascondigli.
    So che questo non sarà facile da gestire, ma mi piacerebbe provarci.
    Che piante mi consigliate per fare tutto ciò?
    Il substrato ho visto che ha dei prezzi allucinanti, però se devo metterlo per forza per avere un buon risultato sono disposto a metterlo, che mi consigliate.

Grazie cmq dei consigli che mi avete già dato!

Fino a domenica 0 foto purtroppo...

LinkBacks (?)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top
]]>