Tasca permetendo andrei di gery(violet line piranaha)a mio parere il piu bello della famiglia.![]()
Salve.
Vi porgo subito qualche domandina per aiutarmi a decidere.
Visto che ho il 320 litri tra breve vuoto. mi rimetterò completamente nell'allevamento dei piranha.
Un piranha che inseguo da sempre è il piraya, ed alla prima occasione ne prenderò uno per provare la convivenza con il cariba, ma oltre a questo, sono indeciso se buttarmi nell' allevamento di un bel rhombeus, magari del rio Guyana o Araguaia, o sul manueli.
Sono due serra molto affascinanti, ma non ho mai avuto il piacere di allevarli. io sarei molto più propenso a cercarmi un manueli. visto che si ritiene molto più difficile (più impegnativo) di tutte le altre specie, e quindi sarà molto più piacevole allevarlo. Vorrei dei suggerimenti e pareri da qualcuno che alleva o ha allevato queste due specie. il Rhombeus sò che lo avete in molti quindi fatevi sotto.
Poi, qualcuno sà se si riescono a reperire facilmente? visto che sono "fuori dal giro" da un pò di tempo. non sò di arrivi o di reperibilità attuale. Ma da quanto vedo i piraya sono sempre impossibili da trovare, specialmente di piccola taglia come interessano a me.
Attendo le vostre risposte.
-Discus Cobalt, Pigeon
-Pygocentrus Cariba
-Red Cherry, Crystal Red
Francesco.
Tasca permetendo andrei di gery(violet line piranaha)a mio parere il piu bello della famiglia.![]()
in un 320 litri se vai di pygo credo che 2 esemplari siano + che sufficenti anche perchè un 150litri caduno devi darli.
se invece vai di serra hai una bella scelta e la vedo difficile consigliarti anche perchè i consigli andrebbero sui gusti personali quindi....
quello che ti dico è di farti un giro sugli sponsor vedere il disponibile e poi decidere se andare di acquisti o aspettare nuovi arrivi
anche io ti dico che se non guardi il prezzo puoi andare di gery....senno il manueli..che mi e sempre piaciuto ed interessato
Acquario 400 Lt...
[1X 20 cm
x 2
Ex:
4x20 cm
Ad esempio difficilmente ti potrei dire di prenderti un piraya per 2 motivi, ll primo è che per nessun motivo un cariba ed un piraya si incontrerebbero in natura.
il secondo è perchè il piraya non rientra tra i miei pygocentrus preferiti.
Riguardo ai serrasalmus, ho avuto sia rhombeus che manueli sono entrambi fantastici.
Il fatto che il manueli sia più delicato, direi non sia del tutto vero, io li tenevo in una batteria di acquari ed i valori erano per tutti gli stessi.
Attualmente ho un rhombeus mi piace molto anche perchè gli ho dedicato un 600 lt ed è molto aggressivo, se correttamente allevato inizialmente fa anche 2/3 cm l'anno, arrivato ai 22/25 cm rallenta moltissimo.
Anche qua la scelta sarebbe soggettiva, se prenderlo piccolo o prenderne uno già di 20/30 cm.
Il manueli, il più grande che ho avuto ai tempi di drakhawk nel 2007 ne avevo uno di 20 cm circa è sicuramente bello e rafforza la sua bellezza denna fascia di sub-adulto/adulto, caratterialmente è molto simile ad un rhombeus, forse più attivo.
La scelta non è facile, ovviamente tieni presente che raggiunti i 20/30 cm avranno biosgno di almeno 450 lt netti ed acquari alti almeno 50 cm.
Grazie a tutti per i suggerimenti. Ovvio Piranha sono daccordo con te nel fatto che un cariba e un piraya nello stesso acquario è come un "pugno in un occhio" un miscuglio che di solito a me non piace fare e non ammiro. però a me il piraya piace davvero tanto e vorrei alleavarlo. quindi se si presentasse l'occasione è sicuro che lo prenderei. La mia indecisione era tra un rhombeus ed un manueli, certo anche il geryi mi piacerebbe tantissimo e se capiterebbe l'occasione non mi preoccuperei dei soldi visto che è veramente raro. Purtropo sono finiti.. ne avevo richiesto uno.e penso che non arriveranno a breve.. Ringrazio tutti comunque per i pareri, continuate a darmeli, sopratutto sulle specie sopra mensionate.. le altre specie le ho già allevate o non mi interessano per ora.
![]()
-Discus Cobalt, Pigeon
-Pygocentrus Cariba
-Red Cherry, Crystal Red
Francesco.
Il manueli se ben ambientato è devastante ma richiede valori un po piu precisi e tra i serra è quello che se messo nelle condizioni adeguate cresce piu di tutti , il rhomb è affascinante in quanto nel momento in cui diventa padrone della vasca mostra la sua territorialità e vederlo mangiare è uno spettacolo .
R
consiglio..........................non saprei entrambi bellissimi
X2
WILD!!X2
ex
Hantol aspettavo proprio un tuo parere visto che hai allevato parecchi manueli..
Ho un altra domanda.. il Manueli Venezuelano cresce molto meno del suo omonimo Brasiliano. ma in teoria non ci sono differenze morfologiche. il manueli con le branchi gialle quindi è possibile trovarlo in entrambi gli stati o si trova solo in Venezuela?
Il manueli color giallo mi attira parecchio è molto più raro e secondo me leggermente più affascinante..quindi credo di concentrare la mia ricerca proprio su di lui x)
-Discus Cobalt, Pigeon
-Pygocentrus Cariba
-Red Cherry, Crystal Red
Francesco.
quanto tempo potrebbe stare un manueli in 400 litri netti???
Acquario 400 Lt...
[1X 20 cm
x 2
Ex:
4x20 cm