+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: info osmosi

Frequentatore
    Reg. il
    May 2010

Predefinito info osmosi

salve ragazzi
    io ho sempre usato acqua di rubinetto nel mio acquario ma adesso ho deciso di comprare un impianto ad osmosi perkè i pira mi sembrano un po scoloriti e deduco che sia colpa dell'acqua....
    vi premetto che ho un 400l con 3 natte dentro da quasi un anno,diciamo che a luglio fanno un anno.
    mai avuto problemi,nè sul cibo nè di attacchi,però ho problemi col colore!!!

allora i valori in acquario sono:
    ph tra 7,5 e 8
    gh circa 17
    no3 assenti
    no2 <0,3

invece quelli dell'impianto che ho appena montato sono questi:
    ph 5
    gh 1
    no3 assenti
    kh 1
    no2 <0,3

scusate ma i test che uso non sono molto precisi.che cosa devo fare?come faccio il cambio?
    e soprattutto dove trovo la sezione download per scaricare il programmino?
    attendo info
    grazie
    Ultima modifica di reziel84; 14-04-2011 alle 14:28
    EX X 5
    X 1
    Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno!!!

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito Re: info osmosi

allora, c'è una cosa che non mi torna.. il kh che ti esce 1 dall'impianto ad osmosi...

Per il cambio puoi inizialmente regolarti così fai il 10% del cambio di sola osmosi per almeno 2 o 3 volte e abbassi gradualmente quei valori che sono altissimi !!
    Piano piano vediamo di arrivare al 20%, perchè fare cambi troppo grandi adesso porterebbero a stress sicuro !

Ti posso consigliare di misurare anche il KH in acquario e scriverlo.

Eventualmente facci sapere anche i valori della tu acqua di rubinetto in modo che se ci fosse bisogno di addizionare sappiamo cosa consigliarti !

per quanto riguarda i test non capisco come mai dici che non sono precisi...?!?

Il programmini e l'area dl la rimetteremo a breve
    Saluti.
    PIRANHA - WebMaster e Fondatore di:
    w w w . p i r a n h a p o r t a l . n e t

..:::Stay Tuned:::..

Frequentatore
    Reg. il
    May 2010

allora innanzitutto grazie per la celere risposta....
    per quanto riguarda il kh a 1,non ne sono sicuro perchè appunto come ti dicevo i test non sono precisi e questo ne è un esempio......il test del kh è un TETRA test con i reagenti e praticamente mi dice di inserire 1 goccia alla volta,agitare e vedere il colore,quando varia dal blu al giallo allora bisogna contare le gocce che sono state messe e quello è il valore......ma praticamente io dopo la prima goccia ho gia l'acqua gialla,quindi come faccio a sapere il valore reale?
    poi anche quello degli no2...mi dice che col giall siamo a <0,3,ma quanto di preciso?non si sa.....
    per quanto riguarda i cambi con l'osmosi,io normalmente cambio il 20%,ovvero 80l,ogni domenica,adesso cosa faccio?cambio 40l domenica e altri 40l la domenica prossima?oppure cambio 40l a distanza di pochi giorni?cosa mi consigli di fare?
    EX X 5
    X 1

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2007

allora, teoricamente se diventa subito giallo è a 0.
    Per gli no2 avevamo preso quasta discussione non ricordo forse con emanuele e praticamente quel test è un pò inaffidabile, non indica con precisione a quanto hai i valori, anche se no2 deve essere 0 e se indica anche poca presenza è assolutamente da prendere in considerazione e procedere con un ciclo di attivazione.

Per i cambi io fare i 40 lt ogni 3 giorni di sola osmosi per almeno 2 settimane, poi misuri i valori e vediamo.
    Non sarà facilissimo scendere da kh 7,5/8 a ph 6,5/7 e gh 17, anche perchè dovrà essere assolutamente mooolto graduale.

Facci sapere anche il kh dell'acquario !!
    Saluti.
    PIRANHA - WebMaster e Fondatore di:
    w w w . p i r a n h a p o r t a l . n e t

..:::Stay Tuned:::..

Frequentatore
    Reg. il
    May 2010

allora ragazzi riprendo questa discussione....
    oggi ho fatto i test in acquario dato che devo fare un cambio parziale e non so se mettere il 20% di osmosi direttamente o di tagliare con acqua di rubinetto.
    allora i valori attuali in vasca sono questi:

ph 7,5
    gh 9
    kh 5/6
    no2 <0,3
    no3 assenti

i valori del mio impianto ad osmosi e del rubinetto li tenete sopra.
    come procedo?
    attendo una buona anima pia (...vedi piranha) che mi aiuti.

p.s.ma ci sta uno script per calcolare quanta osmosi/rubinetto bisogna mettere in base ai valori?se si,qualcuno potrebbe mandarmelo perkè non riesco ad andare nella sezione download.
    EX X 5
    X 1

Frequentatore
    Reg. il
    Dec 2008

il calcolo è molto semplice! prendiamo in considerazione, per esempio, il gh: la tua acqua di rubinetto mi sembra di aver capito abbia un gh pari a 17.
    Il tuo acquario è di 400 litri, quindi ipotizzando un cambio del 25% settimanale sarebbero 100 litri.
    Adesso usi questa semplice formula: 17 x A + 0 x B= 100(litri cambio) x 5( valore Gh che vuoi ottenere)
    dove A= litri acqua rubinetto e B= acqua osmosi
    quindi otterrai 17A = 500, da cui A= 500/17=29,4

quindi per ottenere un gh a 5 dovrai utilizzare 30 litri di rubinetto e 70 di osmosi..
    320lt:
    AURANTIMACULATA
    L190 e Gibbiceps

60 lt:
    BONSAI
    L104 e L14

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2008

reziel , di solito con cosa alimenti i Natte ? Giusto per curiosità , dato che anch'io come te ne ho 3 in 400 litri ( però 2 Natte e 1 Cariba)...e anche i miei 2 Natte sono un po' scoloriti....secondo me potrebbe dipendere + dall'alimentazione che dai valori !

Sub-Admin
    Reg. il
    May 2010

secondome dipende da tante cose .. Stress Valori Alimentazione Illuminazione Territorialita'!!!

NELLE MIE VASCHE:
    Black Diamond
    Aurantimaculata
    IN 1000L:
    Work in progress
    x2

Frequentatore
    Reg. il
    May 2010

Citazione Originariamente Scritto da Augusto Visualizza Messaggio
    reziel , di solito con cosa alimenti i Natte ? Giusto per curiosità , dato che anch'io come te ne ho 3 in 400 litri ( però 2 Natte e 1 Cariba)...e anche i miei 2 Natte sono un po' scoloriti....secondo me potrebbe dipendere + dall'alimentazione che dai valori !
    ...ma guarda io normalmente gli do,alternativamente,gamberetti gia sgusciati,cuore di bue e cozze.non è una dieta molto varia,però mangiano
    EX X 5
    X 1

Frequentatore
    Reg. il
    May 2010

Citazione Originariamente Scritto da desmo_lover Visualizza Messaggio
    il calcolo è molto semplice! prendiamo in considerazione, per esempio, il gh: la tua acqua di rubinetto mi sembra di aver capito abbia un gh pari a 17.
    Il tuo acquario è di 400 litri, quindi ipotizzando un cambio del 25% settimanale sarebbero 100 litri.
    Adesso usi questa semplice formula: 17 x A + 0 x B= 100(litri cambio) x 5( valore Gh che vuoi ottenere)
    dove A= litri acqua rubinetto e B= acqua osmosi
    quindi otterrai 17A = 500, da cui A= 500/17=29,4
    quindi per ottenere un gh a 5 dovrai utilizzare 30 litri di rubinetto e 70 di osmosi..
    perfetto,ho capito tutto...ma il valore ottimale di gh quant'è?dato che ho il ph in acquario pari a 7,5 e lo volevo abbassare,come faccio il cacolo?abbasso il gh e in automatico si abbassa anche il ph?ipotizzando che faccio il cambio del 20% il calcolo è lo stesso?
    EX X 5
    X 1

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)