un modo efficiente è comprare un refrigeratore, oppure raffreddare tutta la stanza con un condizionatore, il sistema delle ventole è utile ma fino ad un certo punto
Allora ragazzi come da titolo e con l'arrivo del caldo ho iniziato a pensare di tirare su un sistema di raffredamento a ventole.
Il tutto parte da una mia idea e dalle mie esperienze anteriori con sistemi di raffredamento per pc,ad aria e anche ad acqua,quando dico esperienza intendo dire tanta esperienza in quanto per anni sono stato un grande apassionato di overclock spinti oltre il limite.
Sto pensando ad un sistema a 4 ventole 120mm a 1200 rpm a led bianchi,in questo modo avro anche una discreta luce lunare.
Il sistema sara controllato da un rheobus a 5 canali con 5 sensori di temperatura che permetono di controllare le ventole a nostro piacimento in base alla temperatura del acqua,e posibilita di impostare ogni ventola in parte in base alle nostre esigenze.
Le ventole vorei montarle su un telaio che costruiro personalmente a misura per farlo andare bene per la mia vasca,bisognera trovare una postazione per il rheobus che e abastanza picolo e anche carino da vedere,ha il suo display con tutti i dati,temperatura per ogni sensore,rpm di ogni ventola.....che vorei sistemare sotto vasca nel mobile in qualche modo,come alimentazione posso usare un picolo alimentatore a 12v che ho gi in casa e via.
Spero di essermi spiegato abastanza chiaro,se fatte fatica a capire basta chiedere e rispondero a tutte le vostre domande.
Piu tardi postero qualche foto se ho tempo.
un modo efficiente è comprare un refrigeratore, oppure raffreddare tutta la stanza con un condizionatore, il sistema delle ventole è utile ma fino ad un certo punto
ciccio credo che con l'estata basti alzare il coperchio dell'acquario per evitare temperature troppo alte....
direzione del getto delle ventole?
ps: le ventole comprale a 4pin se vuoi regolarle e quindi cambiare velocita
Ettore un sistema come dici te costa 300-400 euro
Pazz io pensavo 2 ventole verso la superficie e 2 che buttano fuori,cmq per le ventole sono a posto ho ancora in casa 2 o 3 noctua e qualche revoltec a led bianchi.
ciccio prima di iniziare i lavori aspetta che alzino le temp perchè secondo me basta togliere/aprire il coperchio
Magari non mi servira neanche ma tanto costruirlo a me non costa nulla visto che ho tutte le cose a portata di mano simo.
Occhio ad aprire il coperchio soprattutto in estate, che con l'acqua che si scalda i pesci in genere tendono a stazionare in superficie e a maggior ragione potrebbero saltare fuori.
Le ventole funzionano abbastanza, diciamo che 1 o 2 gradi li dovrebbero abbassare.
Il refrigeratore sarebbe un bell'acquisto ma è costoso a comprarsi e consuma un botto !!
Quest'anno ho qualche probemino anche io nel 12000, ora vediamo, al massimo penserò ad bel ventilatore![]()
L'estate scorsa con il coperchio chiuso arrivavo a 31/32 gradi, senza coperchio con rete sopra 28/29 gradi, senza coperchio con rete e ventilatore da casa 26 gradi, naturalmente con timer per solo qualche ora se no la temperatura scendeva troppo la notte.
Il sistema che voglio fare io e controlabile tramite i sensori che il fan controller ha in dotazione,quindi se la temp scende piu di quello che voglio io le ventole diminuiscono di giri in base alle mie impostazioni.
marco tu nel 12000 devi farti mettere 3 ventole da soffitto...XD
<------ made in Augusto!!XD
x 25 CM
x1
EX2 X 10 CM
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri