+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Juwel rio 125 t5

Nuovo utente
    Reg. il
    Feb 2008

Predefinito Juwel rio 125 t5

ciao ragazzi ero intenzionato a comprare questo acquario(Juwel rio 125 t5) , qualkuno di voi lo conosce, ho trovato un negozio a Roma(Il regno della natura)che ha prezzi ottimi e di cui si parla tanto bene sul forum sia del titolare Ettore che del negozio stesso e in piu' ditemi se sbaglio ero intenzionato ad apportare modifiche sia al riscaldatore (troppo potente secondo me)che per l illuminazione (2X28W HIGH-LITE T5) ditemi se sbaglio sono un novello dei piranha!!!!! :roll: :roll: .ah ragazzi un altra domanda del filtro esterno( askoll pratiko 200) cosa ne pensate? un grazie a tutti coloro che risponderanno. :wink: :wink:

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2007

Predefinito

ciao, secondo me è un ottimo acquario,per quanto riguarda il riscaldatore non è un problema. Solo l'illuminazione dovrebbe essere un piccolo problema in quanto le t5 sono più luminose e posso infastidire i pira, anche se magari con piante gallegianti potresti risolvere il problema anche senza cambiare le plafoniere. Informati bene perchè io sapervo che i juwell montano solo i neon juwell. Per quanto riguarda il filtro è un ottima scelta nel rapporto qualità* prezzo, se vuoi andare sul sicuro però puoi fare un pensierino al 300 che ci sono molte offerte in giro
    :cry:

[hr:9a651d4618]
    (¯`·._)Sħåđє2O(¯`·._)

Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano.

Nuovo utente
    Reg. il
    Feb 2008

Predefinito

garzie mille shade per i tuoi consigli :wink:

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2007

Predefinito

figurati :wink: cosa hai intenzione di metterci dentro il rio?

(¯`·._)Sħåđє2O(¯`·._)

Nuovo utente
    Reg. il
    Feb 2008

Predefinito

Come piante all interno di questo acquario sarei intenzionato nel mettere le seguenti:
    1)Anubias barteri
    2)Echinodorus nelle varianti :bleheri +red special +osiris
    3)Egeria densa
    4)Elodea canadensis
    5)Ceratophyllum demersum che ne pensate? :roll: :roll:

Nuovo utente
    Reg. il
    Feb 2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Shade20
    volevo metterci un bel "serrasalmus elongatus" solo soletto ,pero' col fatto che sono inesperto in ambito piranha l elongatus non fa per me . ora sono alla ricerca e sono molto indeciso tu ke mi consigli????mi piacciono moltissimo i piraya , ma mettere un solo pyraia non mi va, l acquario e' 125 l non ho molta scelta....

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2007

Predefinito

le anubias sono le più indicate in quanto sono robustissime e hanno bisogno di poca luce, le Echinodorus hanno bisogno di un substrato fertile per una crescita rigogliosa. L'Egeria densa e l'Ceratophyllum demersum hanno bisogno di una forte luce, per cui te le sconsiglio. Comunque puoi leggerti questa scheda con le esigenze luminose delle piante

(¯`·._)Sħåđє2O(¯`·._)

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2007

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncino
    Citazione Originariamente Scritto da Shade20
    volevo metterci un bel "serrasalmus elongatus" solo soletto ,pero' col fatto che sono inesperto in ambito piranha l elongatus non fa per me . ora sono alla ricerca e sono molto indeciso tu ke mi consigli????mi piacciono moltissimo i piraya , ma mettere un solo pyraia non mi va, l acquario e' 125 l non ho molta scelta....
    potresti optare per il rio 180 e metterci 2 nattereri :wink: o sennò per un pò ce li puoi tenere pure nel 125

P.S. per le piante posta nella sezione piante cos' ti possiamo aiutare accuratamente su quali possono essere le più indicate

(¯`·._)Sħåđє2O(¯`·._)

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2007

Predefinito

io ho un rio 180 con 2 nattereri e nonostante le due t5 da 45 w non ho notato alcun fastidio da parte dei piranha. Ho fondo nero e qualche pianta e nuotano tranquillamente tutto il giorno. Puoi tranquillamente tenere entrambi i neon e cmq nel caso vedessi dei fastidi da parte dei pesci puoi toglierne semplicemente uno dei due. Inizialmente saranno impauriti, ma è un sintomo che tendono a perdere intorno ai 8-10 cm.
    Luca

25 cm

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Ciao Uncino.....il rio 125 è senz'altro un ottimo acquario, ma, visto il litraggio, è un pò limitato per i piraz.
    Poi dovresti apportare come modifiche:
    - sostituzione del filtro interno con uno esterno (da comprare a parte, almeno 80 euro)
    - sostituzione della plafoniera t5 con una t8 o t5 universale (dal costo ingente). Infatti la plafoniera del rio monta SOLTANTO lampade t5 juwell, per cui la scelta è assai limitata.

Per questo, secondo me, ti converrebbe acquistare un askoll ambiente o advance (100 o 120), visto che ha sia il filtro esterno incluso, sia una plafoniera che monta neon di tutte le marche. L'unica miglioria che potresti apportare a queste vasche, potrebbe essere la richiesta di un filtro sovradimensionato alla vasca. Ad esempio l'ambiente 120 monta il pratiko300, e te dovresti richiedere (pagando una piccola differenza) il pratiko400, così sei apposto!

Per quanto riguarda il riscaldatore, se è "troppo" potente significa che scalda l'acqua + velocemente, quindi stà* acceso di meno. Perciò, perchè dovresti mettercene uno meno potente che rimane acceso + tempo?
    In ogni caso calcola sempre il rapporto di 1w ogni LT d'acqua della vasca. Esempio: acquario di 220Lt = riscaldatore da 220w (ma, poichè non esiste, si prenderà* da 300w). :wink:

Per le piante segui gli ottimi consigli di Shade!

Come abitanti della vasca invece, vorrei dirti 2 cose:
    - Se scegli di allevare i pygo, tieni a mente il litraggio minimo per ogni esemplare, così da ridurre al minimo ogni rischio di cannibalismo.
    - Se scegli di allevare i serra....chi l'ha detto che non si può incominciare da quelli? E' soltanto che necessitano di periodi di ambientamento, a volte, + lunghi dei pygo; e sono soggetti molto di + a stress. Per cui ci vuole soltanto un pò di pazienza in +, e molta scrupolosità* nella gestione della vasca.

Detto ciò......buona scelta e fai tranquillamente tutte le domande che vorrai!!!!!

Xingu Blu Diamond

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)