+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: sul filo di un rasoio

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2009

Predefinito sul filo di un rasoio

ciao a tutti ragazzi e scusate se non mi sono piu collegato sto periodo ma ho avuto un pò di problemi,comunque stanotte ho avuto un problemone con i piranha e volevo sapere se dovevo fare qualcosa oltre a quello che già ho fatto!ora vi spiego,stanotte mentre dormivo ho iniziato a sentire una puzza di carne marcia(io ho l'acquario in camera),mi alzo a vedere i piranha e il super red belly boccheggiava in superficie,guardo sul fondo ed era pieno di carne,in pratica aveva vomitato tutto quello che gli avevo fatto mangiare a cena...che faccio tolgo tutta la carne e lascio tutto così(lo so sapendo di aver sbagliato perchè dovevo fare il cambio dell'acqua in quelle situazioni),poi verso le 4.30 di mattina sento un botto ma forte...mi rialzo a vedere i pesci e in pratica il natterone aveva vomitato anche lui...pure l'anima penso che si fosse vomitato visto che c'era un macello di carne sul fondo e si trovava sul fondo dell'acquario con il ventre rivolto verso l'alto e respirava a stento!sta di fatto che tolgo tutta la carne che aveva vomitato e ho fatto un cambio del 50%,fortunatamente un 20% di acqua c'è l'avevo pronta visto che gia avevo pensato di fare un cambio dell'acqua la mattina successiva...ma il 30% IN PIU LO INSERITO TUTTO DI RUBINETTO.
    comunque adesso i pesci si sono ripresi,dopo parecchio...nuotano e tutto quanto.
    oltre a pulire la vasca,fare il cambio del50 % o ripulito il filtro e ho inserito duo flaconi di biodigest,la luce la volevo tenere spenta per tutto il giorno in modo tale da farli riposare e avevo anche pensato di tenerli a digiuno!visto che già sono stressati!
    cosa mi consigliate di fare??devo fare altro??
    ripeto la situazione si è stabilizzata come i valori,devo essere sincero quando ho visto i pesci in quello stato non mi sono preoccupato di vedere i valori perchè sennò perdevo troppo tempo e mi sono messo subito a fare quello che potevo fare!
    aspetto dei vostri consigli!grazie anticipatamente
    20cm "RIO"

30cm "ACHILLE"

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Predefinito Re: sul filo di un rasoio

Allora,
    • hai agito correttamente a parer mio, contando che stavi in emergenza
    • inserisci una bella dose di biocondizionatore, servirà a calmare un po' i pesci e "contrastare" l'acqua del rubinetto
    • NON alimentarli per un paio di giorni
    • tieni monitorati i valori
    • tieni le luci spente per diminuire lo stress
    • se ce l'hai tieni a palla l'areatore
    Per il resto il peggio speriamo sia passato ma non perderli d'occhio e non ritenerti (ancora) salvo.

Ciao
    Luca

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2011

beh hai fatto bene a fare tutto quel cambio senza tener conto dei valori in quei momenti è l'ultima cosa forse..
    cmq si ora lasciali a riposo e non dargli da mangiare per un pò..

cmq per curiosità cosa gli hai dato,?

possibile che tu abbia esagerato..
    200 lt Scalari - 120 lt Goldfish

Ex
    Ex

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2009

Citazione Originariamente Scritto da HavanaMan Visualizza Messaggio
    se ce l'hai tieni a palla l'areatore
    sisi infatti quello lo attaccato subito stamattina;

Citazione Originariamente Scritto da HavanaMan Visualizza Messaggio
    Per il resto il peggio speriamo sia passato ma non perderli d'occhio e non ritenerti (ancora) salvo.
    lo so però speriamo bene;

Citazione Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
    cmq per curiosità cosa gli hai dato,?
    ma nico semplicissime fettine di carne...un difetto di questi piranha??KE NON MORDONO MAI IL PEZZO DI CARNE,INFATTI SE POTEVATE VEDERE I PEZZI ERANO TUTTI INTERI,CIOE' LORO INGOIANO ANCHE SE GLI DAI UNA FETTINA DI CARNE INTERA!ora mi adatterò io a fare magari dei bocconi piu piccoli!sarà stata un indigestione sicura,tanto per mettersi anche con il ventre verso l'alto!
    20cm "RIO"

30cm "ACHILLE"

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2011

Citazione Originariamente Scritto da sarge Visualizza Messaggio
    ma nico semplicissime fettine di carne...un difetto di questi piranha??KE NON MORDONO MAI IL PEZZO DI CARNE,INFATTI SE POTEVATE VEDERE I PEZZI ERANO TUTTI INTERI,CIOE' LORO INGOIANO ANCHE SE GLI DAI UNA FETTINA DI CARNE INTERA!ora mi adatterò io a fare magari dei bocconi piu piccoli!sarà stata un indigestione sicura,tanto per mettersi anche con il ventre verso l'alto!

lo immaginavo fa così anche il mio.. ti do un consiglio fai i pezzi di carne più piccoli in modo che li mangino in un sol boccone e non siano troppo grandi da dargli fastidio nella digestione..

e dimezza le razioni magari dividile in due parti della giornata specialmente quando dai la carne..

tieni i valori sott'occhio adesso miraccomado..
    200 lt Scalari - 120 lt Goldfish

Ex
    Ex

Utente
    Reg. il
    Jun 2011

anche secondo me hai fatto bene a fare cosi'. probabilmente l'indigestione gli ha provocato una respirazione difficoltosa se boccheggiava sul pelo dell'acqua. la carne non era mica di maiale vero? come consiglio prova a dargli la carne di giorno ed il pesce la sera, che essendo piu' leggero, potrebbe evitare questi problemi. ciao

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

quoto quanto detto da havana.
    fettina di cosa? era stata scongelata bene?

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2009

Allora la fettina era di VITELLO,lo so che la carne di maiale non gli va data in quanto gli fa male!sisi pazzz la carne l'avevo messa a scongelare 2ore prima di dargliela!comunque sono stati male tutte e due i natte!!bah speriamo che non peggiori la situazione visto che si è stabilizzata!
    20cm "RIO"

30cm "ACHILLE"

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2008

Meno male dai, il peggio dovrebbe esser passato oramai...dagli sempre un'occhiata Sarge e falli stare a digiuno per qualche giorno.. Io sono sempre del parere , meglio poco che troppo.Io ai miei gli do da mangiare anche un giorno si e uno no.

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2009

No va be' augù gia mangiano una volta al giorno(solo a cena),non mi va di togliergli pure l'unico pasto,se mangiano vuol dire che hanno famo quindi perchè non alimentarli!
    20cm "RIO"

30cm "ACHILLE"

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)