allora,per i miei gusti il manueli in litraggi adeguati ti dara molte soddisfazioni cresce,ed e molto molto bello.......l elongatus e piu schizzato.....pero va sempre a gusti....devi decidere te....anche in base all acquario che hai...
salve ragazzi
allevo natte da un bel po di tempo e visto che ormai ho acquisito una discreta
esperienza volevo cambiare genere e scegliere un bel serra..
quale tra questi mi da più soddisfazione e perchè:
Manueli o Elongatus...grazie in anticipo
p.s:
in caso potete dirmi dove potrei trovarli e in quale periodo sono disponibili
allora,per i miei gusti il manueli in litraggi adeguati ti dara molte soddisfazioni cresce,ed e molto molto bello.......l elongatus e piu schizzato.....pero va sempre a gusti....devi decidere te....anche in base all acquario che hai...
Acquario 400 Lt...
[1X 20 cm
x 2
Ex:
4x20 cm
io li ho avuti entrambi e direi il MANUELI ma il manueli è il manueli non accetta di buon grado allestimentie ed è molto NERVOSO anzi NERVOSISSIMO...ed è più difficile da reperire esemplari di cattura.poi dipende dall'acquario il Manueli diventa più grande e necessita di vaschè grandi mentre l'elongatus può essere tenuto in vasche più piccole tipo 250l mentre il manueli in almeno 150cm
Ultima modifica di night; 29-06-2011 alle 15:08
è questione di gusti.. che vuol dire soddisfacente,? in cosa ti deve soddisfare,?
per estetica direi il manueli.. anche se ha bisogno di un pò più di cure ed è più delicato come serra..
GOLD RUBY
io ho un esemplare di elongatus di 20 cm in vendita se ti interessa![]()
http://www.piranhaportal.net/forum/4...elongatus.html
senza dubbio il MANNY, ma come ti hanno già detto ha bisogno di grossi litraggi oltre ad essere un serrra che risente tantissimo gli sbalzi di valori rispetto ad altri, quindi sta a te decidere in base anche all'esperienza che hai, e allo spazio che puoi dare.
ciao
120X55X60(390L) VASCA ARTIGIANALE:
BLUE DRAGON GRADO (A)
EX
EX
EX
allora io dispongo di un 200lt e penso che possa andare bene per entrambi..mentre per soddisfazione intendo che il serra che
scelgo deve essere bello attivo e diventare il solo e unico padrone della vasca
quoto night e aggiungo sono entrambi molto territoriali quindi entrambi diventano padroni della vasca e uccidono tutto quello che metterai, in quella vasca.
200 lt per elongatus anche da adulto vanno bene
200 lt per un giovane manueli ma assolutamente da cambiare raggiunti i 15 cm, oltre a crescere molto vuole spazio per muoversi!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri