bravo el natte, bella descrizione![]()
Ho dato un'occhiata nella sezzione ma ci sono solo un paio di post con qualche info su queste splendide rane che secondo me meritano un bel approfondimento .
Sono animali delicati che vanno allevati solo dopo aver letto molto sul loro comportamento e le loro esigenze quindi meglio non andare per tentativi con loro .
Dendrobates azurreus ( tra le mie preferite )
Il genere dendrobates racchiude molte specie con caratteristiche diverse ; provenienza , colore , alimentazzione e ovviamente esigenze .
Le piu' allevate e reperibili sono quelle dai colori piu' accesi comunque non sono ancora diffusissime in italia forse per le perticolari attenzioni che richiede il loro allevamento , e penso anche per il costo di ogni singolo individuo che puo' essere molto alto ( sopra tutto per esemplari wild ) .
Personalmente le ho viste in fiera piu' volte mentre in negozio mi e' capitato di vederle solo da acquari shop .
Diciamo che come sempre chi cerca trova quindi se anche non sono facilissime da trovare , magari anche solo la specie che cerchiamo noi .. basta non fermarsi ai primi no .
Dendrobates tinctorus
Questi anfibi provengono dalle foreste sud americane quindi parliamo degli stessi areali di proveninza dei nostri piranha .. com'e' facile immaginare l'umidita' nel loro habitat e' molto elevata e leggendo in giro si dovrebbe aggirare all'80% anche nel nostro futuro terrario .
L'alimentazzione e' abbastanza limitata in cattivita' date le ridotte dimensioni degli animali , si parla di 3 / 6 cm per gli adulti a seconda della specie , e comprende:
collemboli , drosophie , micro grilli , tarme della farina ... alcune specie arrivano a mangiare grilli di medie dimensioni da adulte ma sono davvero poche .
Collemboli , quei puntini bianchi sulla foglia
Drosophie o moscerini della frutta .
Tarme della farina .
Il terrario dovra' essere allestito adoch con una folta vegetazione composta da muschi bromelie e altre piante ( possibilmente provenienti dai loro areali ) , come per l'acquariofilia i risultati migliori si ottengono copiando madre natura .
Per fare un esempio lo sfondo puo' essere composto di vari materiali come polistirolo o schiuma poliuretanica che poi si andra' a ricoprire oppure con pannelli di fibra di cocco o ancora con lastre 3d gia' pronte per essere incollate ma il top e' senza dubbio ( almeno a mio modo di vedere ) il R.F.B che sta' per rain forest background , uno speciale sfondo che ricrea un'ambientazzione molto realistica e funzionale per alcune sue caratteristiche ... i costi sono alti ma il risultato e' assicurato .
Qualche tarrario per dendrobates :
Per capirci questo e' uno scatto fatto in natura :
Anche se in molti lo sconsigliano e' possibile ricreare una zonacon acqua bassa a mo di ruscello e magari una piccola cascata per dare un'effetto ancora piu' selvaggio al tutto ( ovvio va' fatto come si deve ) .
In tanti sconsigliano di creare questo tipo di ambientazione per la qualita' stessa dell'acqua che potrebbe inquinarsi velocemente e dare problemi alle rane ... come detto se fatto come si deve il problema e' risolvibile sopra tutto per noi che veniamo dall'acquariofilia .
E' bene dire che il terrario deve avere una buona areazione per garantire una circolazione dell'aria continua , gli acquari convertiti a terrari possono dare parecchi problemi con muffe , appannamento dei vetri e aria malsana .Gli exo terra fanno al caso nostro .
Dendrobates lehmanni tra le specie meno comuni .
Per mantenere un'umidita' pari all'80% nel terrario ci sono diverse opzioni tra cui :
nebbia prodotta da apparecchi appositi
spruzzini manuali
nebulizzatori automatici
Inutile dire che la soluzione migliore sono i nebulizzatori automatici , garantiscono praticita' e funzionalita' ( dato che l'acqua e' nebulizzata finissimamente e gli ugelli sono appena visibili nel terrario ) ma ovviamente anche loro hanno un costo elevato rispetto agli altri due sistemi citati , ne ho visti dai 100 euro fino a 200 sul web .... in fiera c'e' qualcosa di artigianale a meno .
Il funzionamento e' semplice , una pompa pesca l'acqua ( osmosi ) da una tanica e la spinge agli ugelli posizionati nel terrario che la nebulizzano finemente ... li ho visti all'opera , fantastici !
Produttore di nebbia a ultr suoni .
Spruzzini manuali
Ugelli nebulizzatore .
Con 2 o 3 nebulizzate al giorno si dovrebbe mantenere il giusto tasso di umidita' nel terrario , per misurarlo si utilizza l'igrometro .
Per le temperatura invece si utilizzano tappeti riscaldanti con vari wattaggi che vanno posti sotto il terrario ( al di fuori ) ... in alcuni casi le temperature che ci sono negli ambienti domestici possono essere gia' ok senza il bisogno di tappeti riscaldanti ... per le temperature siamo sui 20 gradi con differenze tra notturne e diurne es . giorno 24 notte 20 , anche quì dipende dalla specie .
L'illuminazione puo' essere affidata a tubi t8 / t5 o anche pl ...
Dendrobates leucomelas .
Le varie specie hanno abitudini riproduttive diverse e in alcuni casi la cura per la prole e' sorprendente con la madre che raccoglie sul dorso i girini appena usciti dalle uova e li trasporta nella bromelia piu' vicina .
Femmina di terribilis con "prole in groppa"
Come facile intuire a questo punto interviene l'allevatore spostando le "nuove leve" in contenitori dove sara' piu' semplice seguirne i progressi e alimentarli al meglio .
Una volta completata la metamorfosi le piccole rane mangiano collemboli e drosophie almeno fino a quando non potrenno predare qualcosa di piu' sostanzioso ( comunque parliamo di animaletti come gia' detto ).
Per l'allevamento si consiglia di tenere una sola specie in terrario .
Ricapitolando ci sono pro e contro per chi intende cominciare l'allevamento delle dendrobates :
Nei pro ci metto gli animali e i loro comportamenti e l'ambientazione da ricreare .
Nei contro i costi ( ovviamente si possono contenere ma meglio puntare al top ) e l'alimentazzione dato che le verie colture di drosophie da fare a casa richiedono spazio / tempo e non profumano di certo ... in alternativa ovviamente ci sono negozi spacializzati che vendono il vivo .
Gli esemplari allevati in cattivita' non sono pericolosi per l'uomo dato che il veleno presente negli esemplari wild si accumula nel loro organismo con la dieta a base di insetti che hanno una certa quantita' di veleno utilizzato per difesa a cui pero' le rane sono immuni anzi , accumulandolo nel loro organismo lo sfruttano a loro vantaggio ... il nome rane freccia deriva dall'utilizzo che ne facevano ( e magari ne fanno ancora ) le tribu' locali .
In pratica strofinavano la punta delle loro frecce sulo dorso delle rane ricoprendola così di tossine che la rana rilascia per difesa appunto , una volta colpite le prede queste cadevano rapidamente dai rami avvelenate dal potente veleno .
In cattivita' moscerini o altro non fornisce loro le tossine necessare per essere letali .
Dendrobates galactonotus.
Tutte le foto sono prese dal web così come le informazzioni .
bravo el natte, bella descrizione![]()
e sempre bello sapere notizie nuove nel mondo della natura.......
per chi e' amante.......
complimenti![]()
bravo el natte serviva proprio questo post....![]()
Bel post e belle ranocchio, le ho viste pure io da AcquariShop e mi sono piaciute moltissimo.
Ciao
Luca
* RIO 240 - Askoll Pratiko 400 - Eheim Bio Power 200 - Wave Monarka Prefiltro - Hydor ETH 300
1 x Serrasalmus Rhombeus Diamond Rio Nanay
* TRIGON 190 - Jbl e901 GL - Hydor ETH 200
1 x Cichlasoma Flower Horn - 1 x Baryancistrus sp. L177
* RIO 180 - Eheim 2071 - Hydor Koralia 2 - Jäger 200
1 x Serrasalmus Elongatus
* Specie allevate in precedenza
Pygocentrus Nattereri - Serrasalmus Spilopleura - Channa Bleheri / Sp. Blue Assam - Aequidens Pulcher - Thorichthys Meeki - Astronotus Ocellatus - Ctenolucius Hujeta
Bellissime e ottima descrizione!
4 x
sono belllissime..e l'idea di fare una cascatella..una mini foresta mi ispira moltissssimo...pero' dubito piacciano al grande capo...XD
<------ made in Augusto!!XD
x 25 CM
x1
EX2 X 10 CM
ottima descrizione..a proposito volevo fare una domanda!facendo un paludario con una zona di terra ed una di acqua,si possono tenere pesci e rane insieme?
non credo...come fai a fare una zona abbastanza profonda per i pesci e dividerla dalla parte di terra??....cioe' magari e anche fattibile...ma e' una sbatta sovraumana...devi dividere l'acquario...cioe'..viene una ***** e ci smeni una fatica boia.XD![]()
<------ made in Augusto!!XD
x 25 CM
x1
EX2 X 10 CM
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri