Ma quindi filtri pre membrana + uscia prima membrana e recupero scarto collegandolo a una seconda membrana ??
Ma la presione dell'acqua di scarto e' sufficente per filtrare nella seconda membrana ??
La doppia membrana può influire sicuramente sulla qualità del permeato, ma solo se la monti in serie, ovvero mandando nella seconda il permeato della prima e avendo quindi un tubicino di permeato estremamente puro e due scarichi. Questo però non ti farà guadagnare nulla sulla portata di permeato.
La cosa che invece ho fatto io e che a mio parere è la più giusta da fare è montare la seconda membrana in modo tale che lo scarico della prima vada a finire nell'entrata della seconda membrana. Così facendo si avranno due uscite del permeato (riducibili ad una con un raccordo a T) e una uscita dello scarico (quello della seconda membrana). La qualità dell'acqua sarà sempre più o meno la stessa, forse un po' peggiore, ma la portata sarà PAUROSA!!! Io con questo sistema faccio 30 litri all'ora più o meno![]()
Con una pompa Booster, si.
Se metti due membrane e vuoi avere una resa estremamente elevata una booster è obbligatoria.![]()
Per qualità del'acqua parlo solamente di conducibilità. Ovviamente se una membrana filtra lo scarico dell'altra che è ovviamente più ricco di sali, l'acqua in uscita avrà una conducibilità superiore a quella del permeato della prima membrana poichè in questa l'acqua in ingresso era quella del rubinetto, a conducibilità inferiore quindi rispetto allo scarto. Riunendo i due permeati il risultato finale è che l'acqua ha una conducibilità leggermente superiore rispetto ad una filtrazione a singola membrana, ma per i nostri scopi è comunque più che accetabile.
PS L'impianto l'ho costruito da solo e ho risparmiato anche parecchio devo dire![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri