+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
Like Tree1Mi Piace

Discussione: Dubbio e incertezza!

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jul 2011

Predefinito Dubbio e incertezza!

Buongiorno ho una vasca da circa 190 litri ,
    Inizialmente volevo allestirlo per ciclidi del tanganica con specie di tipo Lamprologus Brichardi oppure neolamprologus poi entrando in un negozio ho visto dei piragna con il ventre rosso che partiva dalla mascella fino all'inizio della pinna anale, credo serrasalmus nattereri , l'attaccatura della coda nera, centrale sul grigio-trasparente con il finale bordato nero, e me ne sono innamorato...
    quindi il mio dubbio è ciclidi africani o piragna??
    non riesco a darmi una risposta la vasca è di 190 litri attivata da meno di una settimana trattata con easy life fluid 1 volta alla settimana, sabbia color arancio,pietre bianche grandi come due pugni e qualche legnetto..piante 1microsorum e 1 anubias , illuminazione 2 neon Sylvania da 25watt :1 acquastar 10000K e uno grolux da 7000K . L'acqua (40 litri circa ) era del precedente acquario attivo da appena un mese e anche il materiale filtrante (spugna cannolicchi) sono stati trasferiti per accelerare il processo di formazione batterica,e in ogni caso , aspettero circa 1 mese prima di inserire i pesci.VAlori acqua
    PH 8
    GH 10
    no2 0
    acqua presa da una fontana potabile, non credo ci sia bisogno di osmosi per i due tipi di biotopi a cui sono interessato,almeno credo
    Spero di aver detto tutto e soprattutto spero possiate illuminarmi perche sono nella più oscura selva grazie a tutti per le eventuali risposte

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Feb 2011

Predefinito Re: Dubbio e incertezza!

Ciao Frollodj
    magari partiamo con il chiamarli piranha e non piragna

Comunque quello che hai visto può essere si un nattereri, ma anche un cariba.. ci sono diverse specie che presentano il ventre rosso.

Se vuoi un piranha ti consiglio un allestimento molto minimal, quindi qualche pianta, qualche sasso e qualche legnetto vanno più che bene.. l'importante è lasciare parecchio spazio per il nuoto dei pesci. In 190 litri non potrai tenere più di due esemplari se prendi i nattereri, invece se ti butti sui cariba ne potrai tenere solo uno.

Per quanto riguarda i valori dovresti abbassare il ph e portarlo intorno al 7 (fai un cambio d'acqua del 50% con acqua d'osmosi). Poi misura anche KH e N03, sono altri valori abbastanza importanti.

Dovresti anche dirci la temperatura dell'acqua.. dev'essere compresa tra i 25/28 gradi, quindi dovrai avere anche un termoriscaldatore.

Per far crescere il piranha piu' robusto dovrai anche installare una pompa di movimento (crea della corrente in acqua)
    William
    1 x 10 cm
    x 4

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jun 2011

quoto william,mi raccomando con i valori.
    anch'io ti consiglio di inserire 2 nattereri te li prendi piccoli e te li allevi fino a farli diventare dei tonnetti,attento quando li prendi perchè c'è il rischio che ti rifilino dei pacu(ossia piranha onnivori/erbivori,che raggiungono dimensioni spropositate),intanto postaci delle foto panoramiche della vasca cosi vediamo com'è,se scegli dei piranha ti consiglio una dieta molto variata di pesce azzurro,totani,gamberi,cozze,e a volte petto di pollo e cuore di bue,ma su questo ne parleremo se li prenderai
    4 x 19/21 cm

Utente
    Reg. il
    Jul 2011

io ti consiglio i nattereri se li cresci fin da piccoli avrai delle belle soddisfazioni su questo sito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno (e te lo dico xke ankio sono da poco ho cominciato ad allevare piranha) ti consiglio di seguire le guide

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jul 2011

e per quanto riguarda il tempo di assestamento dei batteri ?posso mettere i pinnuti prima del mese???ricordo che ho messo acqua e elementi del filtraggio del vecchio di 40 litri
    comunque grazie delle risposte esaurienti!

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Apr 2011

quoto tutto...se hai delle domande chiedi pure siamo tutti qui per aiutarsi a vicenda...se prenderai un piranha ricordati sempre di alternare l'alimentazione il più possibile con pesce azzurro totani gamberi(per aumentare il colore)cuore di bue una volta alla settimana e somministra vitamine.evita di dar pesci vivi se non sono in quarantena da almeno 40 giorni.e se li prendi piccoli alimentali 2 volte al giorno,e se smettano di mangiare leva il cibo dopo 5 min per non alterare i valori

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Apr 2011

Citazione Originariamente Scritto da frollodj Visualizza Messaggio
    e per quanto riguarda il tempo di assestamento dei batteri ?posso mettere i pinnuti prima del mese???ricordo che ho messo acqua e elementi del filtraggio del vecchio di 40 litri
    comunque grazie delle risposte esaurienti!
    Io aspetterei almeno altre 2 settimane per esser sicuro.nel frattempo inserisci il nitrivec per la formazione dei batteri..e qualche cannolicchio in più che non fa male..anzi

Sub-Admin
    Reg. il
    Jan 2009

Buongiorno ho una vasca da circa 190 litri ,
    Inizialmente volevo allestirlo per ciclidi del tanganica con specie di tipo Lamprologus Brichardi oppure neolamprologus poi entrando in un negozio ho visto dei piragna con il ventre rosso che partiva dalla mascella fino all'inizio della pinna anale, credo serrasalmus nattereri , l'attaccatura della coda nera, centrale sul grigio-trasparente con il finale bordato nero, e me ne sono innamorato...
    non riesco a darmi una risposta la vasca è di 190 litri attivata da meno di una settimana trattata con easy life fluid 1 volta alla settimana, sabbia color arancio,pietre bianche grandi come due pugni e qualche legnetto..piante 1microsorum e 1 anubias , illuminazione 2 neon Sylvania da 25watt :1 acquastar 10000K e uno grolux da 7000K . L'acqua (40 litri circa ) era del precedente acquario attivo da appena un mese e anche il materiale filtrante (spugna cannolicchi) sono stati trasferiti per accelerare il processo di formazione batterica,e in ogni caso , aspettero circa 1 mese prima di inserire i pesci.VAlori acqua
    PH 8
    GH 10
    no2 0
    acqua presa da una fontana potabile, non credo ci sia bisogno di osmosi per i due tipi di biotopi a cui sono interessato,almeno credo
    Spero di aver detto tutto e soprattutto spero possiate illuminarmi perche sono nella più oscura selva grazie a tutti per le eventuali risposte
    allora inizio con il dirti che potrebbe essere una nattereri quello descritto da te....ma gia che il negoziante ti dice che si chiama serrasalmus nattereri starei attento....e le denominazione vecchia....il vero nome e pygocentrus nattereri...per l allestimento va a tuo piacere basta che lasci spazio per il nuoto....le lampade sono un po troppo forti per i piranha....cambierei l aquastar con una meno potente a meno che te non scurisca l acqua con della torba o black water....abbassa un po i valori con l acqua d osmosi...poi leggiti anche le schede del forume chiedi tutto quello che vuoi...
    Acquario 400 Lt...

[1X 20 cm
    x 2

Ex:
    4x20 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2009

PIRANHA TUTTA LA VITA!non te ne pentirai!!!

la vasca è di 190 litri
    con un 190 litri ne potresti mettere soltanto uno di piranha...ma ti darà grandi soddisfazioni!!!

sabbia color arancio,pietre bianche grandi come due pugni e qualche legnetto..piante 1microsorum e 1 anubias , illuminazione 2 neon Sylvania da 25watt :1 acquastar 10000K e uno grolux da 7000K . L'acqua (40 litri circa ) era del precedente acquario attivo da appena un mese e anche il materiale filtrante (spugna cannolicchi) sono stati trasferiti per accelerare il processo di formazione batterica,e in ogni caso , aspettero circa 1 mese prima di inserire i pesci.
    allora il fondo arancione non se pò vedè,senza offesa...mettine uno scuro,magari un marrone o un nero...per le piante direi che vanno bene...alla fine l'importante e che si ricrea un pò il loro habitat in modo da farlo vivere bene!
    per quanto riguarda il materiale filtrante,sopratutto i cannolicchi non vuoldire niente che erano dell'altro acquario,dipende se sono stati fuori dall'acqua,perchè se così fosse tutti i batteri sono morti e quindi dovresti riattivarlo il filtro...comunque come detto da te aspetta un altro pochino e tuffati in questo mondo di piranha!!!
    20cm "RIO"

30cm "ACHILLE"

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jul 2011

per SARGE: la colorazione del fondo non è proprio un arancio fort... diciamo che è un insieme di granuli tra arancio e marrone mentre i cannolicchi non sono stati fuori dall'acqua ma sono stati trasferiti in una bacinella con acqua dello stesso acquario. una cosa non mi quadra... ho sempre letto che i piranha dovrebbero andare insieme, almeno 2 o 3 esemplari essendo pesci di branco...baggianate???
    per COSPEA: non l'ha detto il rivenditore serrasalmus nattereri l'ho letto io da google dall'immagine relativa ahah

comunque ho altre due domande : si dice che sporcano molto... come faccio a capire se il mio sistema di filtraggio può sopportare questo lavoro??come devo procedere alla pulizia?
    la seconda è che nel vecchio acquario dopo un mese e 4 giorni non ho mai notato il famoso picco di NO2 (e questa cosa mi puzza...) possibile che sia durato solo 2-3 giorni senza che me ne accorgessi??
    sotto una foto panoramica del mio futuro monolocale
    grazie ancora ragazzi
    Immagini Allegate

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)