+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2009

Predefinito Controllo valori - Arci90

allora, so già che riceverò delle critiche, ma vi dirò che sono più che soddisfatto dei miei valori e poi vi spiegherò i motivi :

- PH: 7,0-7,2 (ma molto più tendente allo 7,0)
    - KH: 3
    - GH: 9-9,5
    - No3: 80 (forse anche 100)
    - No2: 0,00
    - temperatura: ora stabile intorno ai 27,0-27,3

Allora, considerando che ho 5 piranha in vasca, 1 pleco, 1 ancistrus e 6 nigrofasciatum adulti, gli no3 a 100 per me sono un buon traguardo, considerando che i 6 ciclidi sono il pasto dei miei piranha e che quindi a breve smetteranno di inquinare

inoltre i piranha stanno iniziando ad entrare nella fase adulta vera e propria, il che mi permetterà di ridurre i pasti e le quantità di cibo....

probabilmente aumenterò di un pochino le % dei cambi d'acqua, e vedrò se riuscirò a stabilizzarmi intorno ai 50-60 mg/lt...più di tanto cmq non potrò scendere anche perchè i 3 filtri esterni biologici sono anch'essi la causa degli no3 alti...l'introduzione in vasca di elodea galleggiante dovrebbe aiutare e non poco (l'ho studiata in botanica e sembra studiata apposta per la mia vasca )

La cosa che mi ha sorpreso sono i valori di KH e PH, spaventosamente stupendi a mio parere visto che uso SOLO acqua di rubinetto e con valori piuttosto alti...il carico organico in questo caso mi ha aiutato parecchio
    Ultima modifica di Arci90; 25-07-2011 alle 14:34

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2009

Predefinito Re: Controllo valori - Arci90

Bhe' arci visto che gia' te le aspetti parto io :

il fatto che a breve i tuoi piranha diventeranno adulti e ridurrai i pasti non significa che fino ad allora le cose vadano bene così con no3 a 80 /100 , poi mi pare che tu abbia una vasca non adatta per tutti quei natte e in piu' hai 6 nigrofasciatum 1 pleco e 1 ancistrus ( spero di non averti confuso con qualche altro che stava facendo un esperimento sulla convivenza di tanti esemplari in litraggi minimi ... magari mi sbaglio ) .
    Lasciare troppo vivo in vasca " a disposizione " dei piranha per come la vedo io non e' il massimo perche' se ne ammazzano 1 o un paio in una nottata e vari pezzi finiscono ovunque ( sappiamo come mangiano i nostri pescetti ... poi 5 ... ) rischi di vederti schizzare no2 3 no3 ( che sono gia' alti ) alle stelle ... le possibilita' sono parecchie dato che i ciclidi sono adulti quindi non possono essere mangiati in un solo boccone .
    Io ho sempre evitato di lasciare il vivo la nottata o quando io non vedo .. in vasca ( per quelle poche volte che l'ho dato ) , detto questo ogni uno e' liberissimo di fare come crede .
    Togli il forse ... se non aumenti le percentuali ( max 30% a cambio ) ti conviene aumentarne il numero ...

Perche' dici che i 3 filtri sono la causa degli no3 alti ??
    Non ti voglio smontare arci ma l'elodea non fa' miracoli ...

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

con gli no3 cosi alti le branchie dei pira come stanno????
    Acquario 400 Lt...

x3 10 cm
    x 2

Ex:
    x1 20 cm
    x4 20 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2009

Citazione Originariamente Scritto da EL NATTE Visualizza Messaggio
    Bhe' arci visto che gia' te le aspetti parto io :

il fatto che a breve i tuoi piranha diventeranno adulti e ridurrai i pasti non significa che fino ad allora le cose vadano bene così con no3 a 80 /100 , poi mi pare che tu abbia una vasca non adatta per tutti quei natte e in piu' hai 6 nigrofasciatum 1 pleco e 1 ancistrus ( spero di non averti confuso con qualche altro che stava facendo un esperimento sulla convivenza di tanti esemplari in litraggi minimi ... magari mi sbaglio ) .
    Lasciare troppo vivo in vasca " a disposizione " dei piranha per come la vedo io non e' il massimo perche' se ne ammazzano 1 o un paio in una nottata e vari pezzi finiscono ovunque ( sappiamo come mangiano i nostri pescetti ... poi 5 ... ) rischi di vederti schizzare no2 3 no3 ( che sono gia' alti ) alle stelle ... le possibilita' sono parecchie dato che i ciclidi sono adulti quindi non possono essere mangiati in un solo boccone .
    Io ho sempre evitato di lasciare il vivo la nottata o quando io non vedo .. in vasca ( per quelle poche volte che l'ho dato ) , detto questo ogni uno e' liberissimo di fare come crede .
    Togli il forse ... se non aumenti le percentuali ( max 30% a cambio ) ti conviene aumentarne il numero ...

Perche' dici che i 3 filtri sono la causa degli no3 alti ??
    Non ti voglio smontare arci ma l'elodea non fa' miracoli ...
    Citazione Originariamente Scritto da kospea Visualizza Messaggio
    con gli no3 cosi alti le branchie dei pira come stanno????
    le branchie sono perfette, non respirano affatto affannosamente, e sono molto aderenti al corpo, non sfrangiate per intenderci...

per quanto riguarda gli eventuali pezzi di pesci non ci sono problemi...nel caso morisse un nigro credo che tra i 5 piranha, gli altri nigro, il pleco ecc ne avanzi davvero poco in vasca, e ho 3 filtri esterni biologici che impediscono qualsiasi tipo di picco no2, e lo dico per esperienza (rigurgiti)...ovviamente potrebbe esserci un aumento di no3, ma potrei intervenire di cambio....

cmq con l'età adulta in realtà io sono ottimista...ho avuto no3 bassissimi con caribe di 32 cm tenendo la temperatura intorno ai 24 gradi e alimentando quasi 1-2 volte a settimana, senza problemi...cmq si vedrà...

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2009

scusate il doppio post...

ps: si l'elodea non fa miracoli, ma unita (ovviamente in gran quantità, quasi da non far passare luce) ai cambi o più frequenti o più abbondanti, e alla diminuzione di pasti, aiuta e non poco secondo me...

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2010

Arci sicuramente riceverai critiche..................................
    perchè non dai il morto che è più gestibile? ste fissa del vivo sinceramente non la capisco

SOLO UN UOMO FACEVA MIRACOLI............................E' FINITO IN CROCE

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2009

Citazione Originariamente Scritto da Rockbilla Visualizza Messaggio
    Arci sicuramente riceverai critiche..................................
    perchè non dai il morto che è più gestibile? ste fissa del vivo sinceramente non la capisco
    i miei piranha non han mai visto del vivo in vita loro

diciamo che mio padre ha avuto una figliata di nigrofasciatum un po' esagerata, e quindi si deve liberare per motivi di spazio di almeno un 20ina di ciclidi...essendo più che quarantenati (sono adulti di quasi un anno e mezzo d'età) un modo per liberarsene, anche se un po' crudele, è darli da mangiare ai piranha...

ps: a causa della sovrappopolazione di quella vasca gli si è anche ammalato l'oscar...ora è curato, però per evitare altri casini deve ridurre la popolazione...quindi...

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    May 2010

quindi.........................arci esistono i negozi
    i miei cacatuoides ne avevano fatti 35 ma non per questo li ho dati da mangiare a qualcuno............e poi sinceramente parlando, so cosa vuol dire tirare su degli avannotti.......è....passatemi il termine....................una rottura di ***** tra naupli di artemia e compagnia bella...............non ci trovo proprio senso darli da mangiare come vivo portali in un negozio e ricavaci qualche spicciolo o qualche buono.

SOLO UN UOMO FACEVA MIRACOLI............................E' FINITO IN CROCE

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Citazione Originariamente Scritto da Rockbilla Visualizza Messaggio
    quindi.........................arci esistono i negozi
    i miei cacatuoides ne avevano fatti 35 ma non per questo li ho dati da mangiare a qualcuno............e poi sinceramente parlando, so cosa vuol dire tirare su degli avannotti.......è....passatemi il termine....................una rottura di ***** tra naupli di artemia e compagnia bella...............non ci trovo proprio senso darli da mangiare come vivo portali in un negozio e ricavaci qualche spicciolo o qualche buono.
    Concordo,

per il resto l'"esperimento" a me non entusiasma quindi mi astengo dai commenti

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2010

Meglio portarli in qualche negozio,regalarli pure senza prendere nessun eurino che lasciarli fare quella fine.
    Cosi facendo sarari piu contento e in piu eviti problemi di valori ...............in vasca.
    E un conto lasciarne uno magari giusto per dare del vivo ma lasciarne 5-6 nigro adulti e veramente una cosa non bella.
    1x
    Sera 430 litri-Eheim Profesional III 2075+Jbl green line e 901

LinkBacks (?)

1. 22-09-2011, 16:43

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)