+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: drago barbuto

Frequentatore
    Reg. il
    Apr 2010

Predefinito drago barbuto

non ho mai avuto approccio cn i rettili...vorrei prendere un drago barbuto dato ke mi ha fatto innamorare quando l ho visto in un terracquario a corfù...essendo un principiante voi ke dite lo posso tenere oppure è complicata cm cosa?ho letto moltissime cose già però volevo avere qualche consiglio da voi...dove lo potrei prendere dalle parti di pescara?mi conviene prenderlo piccolo o già grande?grazie mille!

RESPONSABILE AREA RETTILI - ANFIBI e ARACNIDI
    Reg. il
    Jul 2010

Predefinito Re: drago barbuto

ciao mikyst allora non e' complicata come cosa il drago barbuto e' un animale molto resistente adatto ai neofiti. Allora cerchiamo di riassumere le cose fondamentali per un buon allevamento.
    1) il terrario per un solo esemplare o anche una coppia non deve essere inferiore alla dimensione di 100x60x45 in multistrato, il vetro te lo sconsiglio perche disperde il calore.
    2) Come fonte di riscaldamento ti ci vuole un comune spot posizionato su un lato del terrario, la temperatura ideale deve andare dai 33 ai 26 partendo dal punto piu caldo al piu fresco con una zona basking di 40 41 gradi facilmente ottenibbile mettendo una pietra o un ramo a 15 cm dallo spot.
    3) Per l illuminazione un neon uvb con emissione dal 5 al 10 per cento acceso 12 ore al giorno
    4) Alimentazione il drago barbuto da baby fino ai 250 grammi deve mangiare insetti grilli, blatte,cavallette,tarme e una o due volye al mese camole...poi crescendo lo dovrai abituare a mangiare verdure e ortaggi
    5) Piccolo o grande sta a te...personalmente preferisco piccoli cosi lo allevi tu e le soddisfazioni sono maggiori.

Frequentatore
    Reg. il
    Apr 2010

grazie mille domenican però ho delle domande da farti...scusa la mia ignoranza ma cos è lo spot?
    poi volevo chiederti il terrario lo potrei fare con del plexiglas artigianalmente?magari ricoprendo 3 lati cn della carta marrone?leggevo inoltre ke da piccoli potrebbero ingoiare la sabbia e avere ei blocchi intestinali e quindi è preferibile mettere nella sabbia del calcio(se nn ricordo male)!ke lampade comprare?ke termometri?e quanto andrei a spendere grazie mille :-)

Reg. il
    Jul 2010

allora lo spot sono i comuni faretti che si vendono nelle ferramenta o nei negozi dove vendono, lampadine, prese, bricolage ecc io uso quelli dell'ikea costo 3 4 euro a faretto.
    Per il plexiglas te lo sconsiglio perche disperde il calore almeno che tu non lo isoli per bene coibentandolo...un terrario in legno multistrato di 100x60x45 ti costa intorno ai 100 euro.
    Poi la sabbia va bene solo per esemplari che pesino dai 250 grammi un su...assolutamente no quella con il calcio...da piccole devi usare o il tappetino sintetico verde o i giornali poi crescendo vai di sabbia quella ad esempio degli acquari fine va piu che bene.
    Per il neon arcadia uvb uva ti viene intorno ai 20 euro lungo 90 piu il portalampada 15 euro.
    per il termometro te ne servono 2 costo 2 3 euro a termometro.
    Diciamo che in tutto per partire compreso il drago barbuto spenderesti intorno ai 250 euro compreso il drago barbuto ancestrale.

Frequentatore
    Reg. il
    Apr 2010

Grazie mille per le info...volevo sapre un altra cosa!ci sono vari draghi io ho trovato quelli red line da un privato!quali altri tipi ci sono?le differenze sono solo estetiche?io volevo prendere una coppia per tentare la riproduzione!

Reg. il
    Jul 2010

ci sono delle differenze sulle colorazioni e delle differenze genetiche...
    oggi trovi una pogona ancestrale oltre al colore naturale anche rossa, gialla, bianca questo grazie alla selezione da parte degle allevatori di portare avanti delle linee di sangue. L'animale pero fisicamente e' uguale cambia solo il colore.
    poi esistono come ti dicevo delle vere e proprie mutazioni genetiche praticamente l animale visivamente e fisicamente e' diverso dall ancestrale quelle che conosco io sono:
    ipomelanismo assenza completa o riduzione del nero
    translucent iride scura e tubercoli trasparenti
    leatherback assenza dei tubercoli dorsali
    silkback assenza totale dei tubercoli...praticamente l animale ti sembra senza pelle. Se cerchi su internet delle foto ti rendi conto di quello che ti ho scritto.

Frequentatore
    Reg. il
    Apr 2010

ho in progetto un terrario per 3 pogone!però questo terrario verrà collocato in un capannone il quale non è riscaldato!volevo sapere ora,dato che la notte la temperatura non deve scendere sotto il 16/18 gradi e in inverno farà abbastanza freddo,secondo voi puo bastare uno o due lampade in ceramica o avrò bisogno di un termostato!dimenticavo di dire che il terrario sarà 160X60X50!

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2010

esistono tappetini riscaldanti per farti restare in temperatura e inoltre potresti mettere delle lampade spot a infrarossi di notte in modo da tenere riscaldato ulteriormente la teca anche se io ti consiglierei di fare in modo di tenerne il casa saranno minori i costi di luce che non sono bassi per queste lampade specialmente se devi sempre tenerle attaccate compreso il tappetino riscaldante..

Reg. il
    Jul 2010

Allora ti sconsiglio il termostato per le lampade finiresti per bruciarle. Quello che ti serve per il giorno sono due comuni spot (ikea) devono fare molta luce uno posizionato su un lato del terrario e l'altro al centro o a 3/4...misuri le temperature e adatti il wattaggio rispetto al periodo estate primavera autunno inverno.
    Per quanto riguarda la notte se acquisti baby ti consiglio di mantenerti intorno ai 19 20 gradi poi cresciute puoi anche arrivare ai 16..comunque la regola vorrebbe che dovresti usare una lampada che non emetta luce quindi quelle di ceramica proprio per non disturbare le pogoncine...ma andresti a spendere molto di elettricità quindi anche se non è proprio l'ottimo pure io ti consiglio una piastra termostata a 20 gradi. Comunque devi verificare le temperature di inverno che avrai nel capannone...

Frequentatore
    Reg. il
    Apr 2010

okok dove potrei torovare la piastra permostata??

LinkBacks (?)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top