+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
    Utente
    Reg. il
    Aug 2011

Predefinito Contorno occhi gonfio piranha natteri

Salve a tutti,
    ho letto diverse discussioni simili alla mia situazione ma, o non si trovava soluzione, o si suggerivano cose che non hanno effetto nel mio caso. Per questo mi sono deciso a postare per chiedere un vostro aiuto.
    Scusate se il post sarà lungo ma leggendo questo Occhio in fuori. voglio che sia tutto ben chiaro per non veder fare la stessa fine a Nelson (cosi battezzato in memoria dei simpson ).

C'è un retroscena che penso possa servire. Qualche settimana fà Nelson ha smesso di mangiare, non si muoveva più, non "attaccava" più il dito messo sul vetro in pratica sembrava un vegetale, se ne stava sul fondo e boccheggiare...dopo 1 settimana che non ha toccato NULLA ho misurato i valori dell'acqua e ho trovato i NO2 e NO3 alle stelle...effettuato un cambio d'acqua i valori si sono abbassati ma sono ritornati alti dopo un pò...non riuscivo a capire da dove potessero venir fuori, considerato che vive solo nell'acquario quindi non è morto nessun'altro pesce, e che il cibo non mangiato dopo qualche minuto viene retinato appunto per evitare questi valori...dopo averci pensato ho avuto un'illuminazione...ho tolto il filtro e smontandolo ho trovando all'interno di tutto dai pezzetti di alghe finte a pezzi di guscio di gamberetti...cmq pulito l'interno del filtro ho cambiato già che c'ero il carbone, la lana, pulito tutto, eliminato le alghe finte dell'acquario che ho trovato tra l'atro mordicchiate, sifonato e cambiato l'acqua del 50% ed infine disinfettato.
    Naturalmente il pesce per qualche giorno era spaesato ma dopo un pò è tornato a muoversi come prima e ad inseguirmi in modo aggressivo, ha addirittura mangiato un gamberetto facendomi ban sperare ma dopo un pò ho notato che attorno l'occhio destro si stava formando un gonfiore anomalo.
    Leggendo nel forum ho ipotizzato a qualche botta o ad un problema di adattamento alle nuovi condizioni dell'acqua, adottando come soluzione suggerita per entrambi i casi l'attesa...ma adesso la situazione stà peggiorando invece di risolversi.
    L'occhio destro è inguardabile e ora anche l'occhio sinistro stà cominciando a gonfiarsi...

Posto i valori:

Litraggio: 120L

Valori:

Ph:8
    Gh: 10
    Kh: 10
    No2: 0
    No3: 25 mg/l

Temperatura :28°

Allego anche delle foto

Prima era così con la parte alta dell'occhio destro un pò gonfio e il sinistro normale:
    DSCN0214.jpg
    DSCN0228.jpg
    DSCN0236.jpg

Adesso è così :
    DSCN0285.jpg
    DSCN0287.jpg
    DSCN0299.jpg

Di cosa si tratta? E cosa posso fare?

Frequentatore
    Reg. il
    Nov 2007

Predefinito Re: Contorno occhi gonfio piranha natteri

i carboni vanno tolti dopo un pò lo sapevi?sennò rilasciano tutto ciò che avevano trattenuto,spiega che vuol dire "disinfettato".dalle branchie e l'occhio sporgente potrebbe sembrare anche uno sbalzo di ph...ma aspetto che vuol dire disinfettare appunto

Utente
    Reg. il
    Aug 2011

in effetti disinfettato non è appropriato...ho usato Tetra AcquaSafe perchè ho messo acqua di rubinetto, i carboni li tolgo fra una qualche giorno gli faccio fare il loro dovere per 2 settimane...o è troppo tempo? Li ho messi per essere sicuro di filtrare tutto lo schifo che c'era.

Utente
    Reg. il
    Aug 2011

ho effettuato un cambio d'acqua del 25% tolto i carboni e cambiato la lana...posto i nuovi valori:

Valori:
    Cl2: 0
    Ph:7.6
    Gh: 10
    Kh: 6
    No2: 0
    No3: 25 mg/l

L'occhio destro è peggiorato e il gonfiore sul sinistro è ancora più evidente e continua a non mangiare....qualche suggerimento?

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2010

Un po di sale a disinfettare il tutto male non farebbe però non mi sembra messo benissimo.

Valori perfetti, acqua SEMPRE pulita, vitamine (possono aiutare) e cibo in dosi giuste e lasciato il giusto...e spera.

Frequentatore
    Reg. il
    Nov 2007

hai messo qualcosa in acqua?nuovo arredamento ,rocce....anche se in foto nn si vede,magari hai solo provato qualche giorno non so....per il resto ora sembra ok come valori come dice havana

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2010

dopo un po' di tempo ....dico la mia.......
    non lo vedo bello bello..........
    cambi d'acqua frequenti ,sale,vitamine e luci spente........
    Codice:

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2009

per curiosità...a parte gli occhi (per i quali farei un trattamento di quelli blandi antibatterici)...noti gonfiore anche nella zona addome? lo vedi con un aspetto gonfio a livello generale? controlla anche che le squame non siano come leggermente rialzate...

ps: io inteverrei proprio in fretta però...con un trattamento antibatterico...

Utente
    Reg. il
    Aug 2011

di arredo non ho messo nulla...anzi ho tolto le uniche piantine di plastica che c'erano...esteriormente non ha nulla a parte quel contorno occhi...squame perfette e nessun gonfiore....il sale l'ho già messo....per quanto riguarda il cibo e le vitamine non saprei come somministrargliele....non mangia nulla....ma la cosa sconcertante e che se non sapessi che ha mangiato un solo gamberetto in 2 settimane sembrerebbe un pesce ben nutrito...possibile che stia mangiando le pietrine del fondale e si sia come tappato? anche se sembra improbabile...

metto nuove foto

DSCN0309.jpg
    DSCN0314.jpg
    DSCN0323.jpg

per ora continuo a fare cambi d'acqua e domani vado a comprare un'antibatterico...vi tengo aggiornati....se qualcuno ha un'illuminazione naturalmente accetto qualcunque consiglio

Attivazione in corso...
    Reg. il
    Dec 2010

alza un po la temperatura....
    e cerca di tenere l'acqua piu pulita possibile......
    che alimentazione usavi?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)