+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Le mie piante

Utente
    Reg. il
    Feb 2011

Predefinito Le mie piante

Ciao ragazzi o chiesto al mio negoziante di darmi 2 piantine robuste che nn abbiano bisogno di impianto CO2.
    Cosi mi a dato 2 VALLISNERIA GIGANTEA e 1 ECHINODORUS MAJOR.
    Le piante sono dentro da 3 giorni , la ECHINODORUS a gia buttato 2 foglie nuove e la VALLIS... a gia raggiunto la superficie.
    Oggi pero o notato che la ECHINODORUS a 3 foglie con la punta marrone e la VALLIS... su alcune foglie a una specie di patina bianca che se la tocchi va via.
    MI DEVO PREOCCUPARE O NN E NIENTE DI GRAVE????
    Le piante sono piantumate in 5 cm di manado , per i valori dell'acqua appena posso li posto e al posto del fertilizzante il negoziante mi ha detto che se cambio un po di acqua tutte le settimane si puo fare anche senza.
    5 / 6 ore di luce vanno bene??
    l'acqua se tagliata con osmosi e un bene o un male??
    ho le bolle messe a 5 cm dalla superficie per smuovere l'acqua in un punto della vasca dove la pompa fa fatica a fare movimento e sono sempre accese , bene o male??
    GRAZIE TANTE IN ANTICIPO

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jul 2009

Predefinito Re: Le mie piante

Citazione Originariamente Scritto da pira78 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi o chiesto al mio negoziante di darmi 2 piantine robuste che nn abbiano bisogno di impianto CO2.
    Cosi mi a dato 2 VALLISNERIA GIGANTEA e 1 ECHINODORUS MAJOR.
    Le piante sono dentro da 3 giorni , la ECHINODORUS a gia buttato 2 foglie nuove e la VALLIS... a gia raggiunto la superficie.
    Oggi pero o notato che la ECHINODORUS a 3 foglie con la punta marrone e la VALLIS... su alcune foglie a una specie di patina bianca che se la tocchi va via.
    MI DEVO PREOCCUPARE O NN E NIENTE DI GRAVE????
    Le piante sono piantumate in 5 cm di manado , per i valori dell'acqua appena posso li posto e al posto del fertilizzante il negoziante mi ha detto che se cambio un po di acqua tutte le settimane si puo fare anche senza.
    5 / 6 ore di luce vanno bene??
    l'acqua se tagliata con osmosi e un bene o un male??
    ho le bolle messe a 5 cm dalla superficie per smuovere l'acqua in un punto della vasca dove la pompa fa fatica a fare movimento e sono sempre accese , bene o male??
    GRAZIE TANTE IN ANTICIPO
    La valli e' sicuramente tosta mentre l'echino un po' meno ma comunque non e' difficile come piante , che se cambi l'acqua puoi evitare di fertilizzare non centra niente ... la valli non ne ha bisogno ma forse per l'echino almeno una fertilizzazione base sarebbe meglio farla ( guardati qualche scheda .. ) .
    Devi portare le ore di luce ad 8 e magari e' proprio per quello che le foglie sì stanno rovinando ..
    L'acqua tagliata va' bene ...
    Quanti watt/litro hai ?? Cioe' quanti neon e che watt ogni uno ( es 3 x 25 watt ) ...
    Il fondo va' gia' bene ...

SERRASALMUS RHOMBEUS 22 / 23 CM

Sub-Admin
    Reg. il
    Jun 2010

per la fertilizzazione ti posso consigliare le tabs da fondo della seachem, sono eccezionali ed eviti di mettere prodotti in vasca....
    Artigianale 470L Pratiko400 + Pratiko300 + NR400:
    1 X HEROS Gold Red Spotted 1 X Aequidens Pulcher
    1 X Archocentrus Multispinosus -
    1 X Thorichthys Meeki
    1 X Geophagus Atifrons Tocantis - 3 X Ancistrus
    1 X Hemichromis Guttatus
    - 1 X Herichthys Carpintis Escondido
    1 X Heros Severum Rtk. Red Shoulder
    1 X *** VIEJA ARGENTEA ***
    Ex:
    1 X

2 X Thorichthys Meeki
    - 1 X Hypselecara Temporalis
    1 X Astronotus Ocellatus Albino

Utente
    Reg. il
    Feb 2011

La vasca e un 300 litri con un neon da 35 watt ( 38 credo ) messo al centro della vasca per una migliore illuminazione , lo preso cosi per nn avere un eccessiva luce che possa dare fastidio hai piranha.
    Oggi ho aquistato il fertilizzante FERROPOL della jbl cmq le piante in particolare la ECHINO e di un bel verde acceso penso sia un buon segno no.
    Le ore di luce le ho messe a 6 perche nn vorrei provocare la nascita di alghe e l'aeratore lo collegato al timer e si accende quando si accende la luce , cose suggerite e consigliate dal mio negoziante perche dice che troppo ossigeno nn faccia bene alle piante anche se sono robuste.
    DOMANI MISURO I VALORI DELL'ACQUA E FACCIO QUALCHE FOTO ALLA VASCA COSI MI DITE SE STO FACENDO BENE
    GRAZIE ANCORA

Frequentatore
    Reg. il
    Jun 2011

l'illuminazione secondo me è pokina...cm fertilizzante nn saprei dirti,ma ti consiglierei uno che contenga un po' di tutto(meglio ancora quello che ha detto spartan)...
    io cmq l'areatore lo terrei acceso qualche ora di notte e basta,ma aspetta altri parei prima di agire...
    X 2 bleheri;X1 ice&fire

gex
    gex è offline
    Frequentatore
    Reg. il
    Dec 2009

L'illuminazione è davvero scarsa, l'echinodorus mi sa che tra un po' inizierà a deperire.

Utente
    Reg. il
    Feb 2011

Citazione Originariamente Scritto da pira78 Visualizza Messaggio
    La vasca e un 300 litri con un neon da 35 watt ( 38 credo ) messo al centro della vasca per una migliore illuminazione , lo preso cosi per nn avere un eccessiva luce che possa dare fastidio hai piranha.
    Oggi ho aquistato il fertilizzante FERROPOL della jbl cmq le piante in particolare la ECHINO e di un bel verde acceso penso sia un buon segno no.
    Le ore di luce le ho messe a 6 perche nn vorrei provocare la nascita di alghe e l'aeratore lo collegato al timer e si accende quando si accende la luce , cose suggerite e consigliate dal mio negoziante perche dice che troppo ossigeno nn faccia bene alle piante anche se sono robuste.
    DOMANI MISURO I VALORI DELL'ACQUA E FACCIO QUALCHE FOTO ALLA VASCA COSI MI DITE SE STO FACENDO BENE
    GRAZIE ANCORA
    per i test o la valigetta con goccie reagenti JBL spero siano precisi a domani

Utente
    Reg. il
    Feb 2011

Che e scarsa o capito ma se mi dite quante andrebbero bene ve ne sono grato di cuore.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

dovresti mettere almeno 2 neon, uno con graduazione sui 4000°k e uno sui 8000°k.
    l'areatore bastano 2 orette se di notte meglio (se hai l'uscita del filtro sopra il livello dell'acqua staccalo proprio).
    e per il fertilizzante usalo una sola volta a settimana poco meno della dose consigliata viste le piante robuste.

gex
    gex è offline
    Frequentatore
    Reg. il
    Dec 2009

A mio parere potrebbe bastare un'altro neon a luce non troppo fredda, diciamo sui 4700 K (arcadia original tropic se non ricordo male), e acquistare anche due riflettori.
    L'areatore disperde troppa CO2, se lo devi proprio tenere acceso (secondo me è superfluo) fallo di notte quando le piante non effettuano fotosintesi.

Per la fertilizzazione ti consiglio di utilizzare solo quella del fondo. Le tabs seachem e le sfere JBL possono essere un'ottima scelta.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)