nessuno ne sa qualcosa?
Ciao a tutti,
ho un problema con le vallisneria ed in particolare la gigantea..
è il terzo acquario in cui le inserisco perchè mi piacciono molto ma diventano subito brutte le foglie.. è come se si indebolissero per diventare più sottili e marroni..
naturalmente poi si sfaldano e fan schifo..
il tutto però è correlato anche a nuove foglie che dalla stessa pianta spuntano fuori..
come mai le foglie più grandi fan così? nella vasca ho un sacco di altre piante e tutte in salute.. solo le vallisneria si rovinano così tanto...
hanno bisogno di qualcosa in particolare? quali condizioni di luce richiedono di preciso?
naturalmente l'acquario è anche fertilizzato e con Co2..
se avete bisogno posto le foto domattina![]()
900 lt:
22cm
130 lt
DISCUS
nessuno ne sa qualcosa?
900 lt:
22cm
130 lt
DISCUS
ecco come si presenta...
IMG_0550.jpg
900 lt:
22cm
130 lt
DISCUS
devi indicare che luce hai. quanto tempo di luce e con cosa fertilizzi.
se ti diventano cosi non va bene..
コイキング
boh, tutte le piante son favolose e crescono alla grande....solo lei e le altre vallisneria fan così...
Fertilizzo 1 volta a sett con liquido, l'illuminazione è data da 2 T5 uno grow o l'altro sunlight da 120 cm...
900 lt:
22cm
130 lt
DISCUS
Ciao Hitman,
Come ben saprai le piante non sono tutte uguali e ogni specie ha bisogno di esigenze diverse,ho notato dalla foto da te postata che la tua vallis é molto sbiadita(carente di colorazione)
le sue foglie sono mozze e marce...
Sappi che la foglia va potata alla base e non a metà o in punta dato che in tal caso tende a marcire fino alla base,non necessita di grande luce,sono sufficienti 4/5 Watt,
ha bisogno di un buon substrato dove allungare le proprie radici e fissarsi al suolo,la temperatura di vasca va da i 18° ai 26° non oltre...sappi che necessita di molto fertlizzante a differenza di come si crede,io fertilizzo con ferro e potassio liquido.
Si dice che tenda ad inquinare molto il fondale e per questo andrebbe cambiato una volta l'anno ma non so se sia vero,non ho mai avuto problemi dato che crescono rigogliose e germogliano in continuo formando nuovi stoloni e fiori.
Quando acquisti una vallisneria assicurati che le sue foglie non siano tagliate come spesso le si trovano nei negozi...
Spero di averti dato almeno qualche dritta e spero di esserti stato di aiuto.
Ultima modifica di Cristian; 01-11-2011 alle 13:57
1xORANGE 27cm
1xYELLOW 30cm
Rispetto di tutti,paura di nessuno!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri