+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Pogona

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jan 2011

Predefinito Pogona

ragazzi c'è uno vicino a casa mia che sta vendendo dei cuccioli di pogona a 50 euro..

io vorrei un maschio penso che il morph sia la red..

ora vorrei sapere dai più esperti (anche se mi sto informando da altre parti) è difficile tenerla necessita di molte cure,? cosa mi serve..
    GOLD RUBY

pat
    pat è offline
    Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Aug 2011

Predefinito Re: Pogona

Ciao Niko,
    mio fratello ne aveva due, secondo me è uno dei rettili più facili da tenere, in quanto magia quasi di tutto, e gli insetti li reperisci tranquillamente in negozi di animali.

Secondo me le cose principali non sono molte, calcola che nel primo anno di età una la alimenterai principalmente di insetti (l’80% della dieta circa) quindi considera che se acquisti questo sauro avrai bisogno di grosse quantità d’insetti almeno per i primi periodi, infatti mangerà tranquillamente dai 10 ai 20 grilli al giorno! Per fortuna il costo dei grilli è relativamente basso..Gli insetti che devono costituire la dieta base possono essere grilli oppure blatte, ma anche locuste possono andare bene (anche se è difficile reperirle di piccole dimensioni, quindi adatte ai giovani sauri), camole della farina e kaimani (questi ultimi solo ad esemplari già grandi) (io gli davo anche topini nudi in quanto avevo anche dei serpenti) ma solo quando erano più grandicelli) N.B. i topini li allevavo io!!. Oltre agli insetti puoi somministrare verdura che che dovrai tagliare finemente e metterla su un piattino, ogni volta che la verdura si seccherà dovrai toglierla dal terrario. Finché le Pogona sarà piccola (diciamo sui 3 mesi d’età) è necessario che la spruzzi con acqua un paio di volte al giorno. Se vuoi fare una cosa in ordine per la crescita, è importante spolverare verdura e insetti con polvere di calcio tre volte a settimana, questa polvere di calcio la si puoi trovare in farmacia e viene chiamata “carbonato di calcio in polvere”.
    Per il terrario/teca, per una coppia di esemplari adulti le dimensioni minime di un terrario devono essere di 100x50x50h cm, i baby possono essere tenuti in terrari più piccoli allestiti comunque come quelli degli adulti.
    Le temperature di giorno tienila sui 40-45°C nella zona di basking (sotto lo spot) 30-32 nella zona calda in basso , di notte la temperatura non deve mai scendere sotto i 18°C. Puoi utilizzare (se metti sabbia) per metà o 1/3 del terrario una serpentina, poi un infrarosso che volendo per la notte non gli dai fastidio con la luce forte e puoi vederlo. È invece importantissimo mettere una lampada ad UVB, compatta o neon non fa molta differenza l’importante è evitare lampade UVB 10.0 che sono troppo potenti, le 5.0 vanno più che bene. Poi chiaramente una tana dove può andare a nascondersi, e una qualche roccia o ramo che può andare ad arrampicarsi...

Ciao!

..se vuoi maggiori info: http://www.sanguefreddo.net/portale/sauri-23/

Citazione Originariamente Scritto da Niko Visualizza Messaggio
    ragazzi c'è uno vicino a casa mia che sta vendendo dei cuccioli di pogona a 50 euro..

io vorrei un maschio penso che il morph sia la red..

ora vorrei sapere dai più esperti (anche se mi sto informando da altre parti) è difficile tenerla necessita di molte cure,? cosa mi serve..

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jan 2011

grazie mille pat.. sei stato veramente chiaro..
    GOLD RUBY

RESPONSABILE AREA RETTILI - ANFIBI e ARACNIDI
    Reg. il
    Jul 2010

attento perche a 50 euro devono essere quelle completamente red altimenti il prezzo è caro...e poi ti consiglio se la prendi piccola di mettere la sabbia solo quando raggiunge i 200 grammi di peso altrimenti rischi possibili costipazioni. Per la dieta base da piccole vai di grilli e blatte a sazietà inserendo anche verdura no frutta no lattuga si a rugola, scarola, radicchio, peperoni,pomodori,carote,zucchine,zucca. Poi pian pian crescendo di peso vai a giorni alterni verdura insetti alternando fino poi a portare da adulte al 80 per cento verdure e il resto insetti...parsimonia con le camole una due volte al mese...e ai caimani 3 4 volte al mese.

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jan 2011

Citazione Originariamente Scritto da Domenican Visualizza Messaggio
    attento perche a 50 euro devono essere quelle completamente red altimenti il prezzo è caro...e poi ti consiglio se la prendi piccola di mettere la sabbia solo quando raggiunge i 200 grammi di peso altrimenti rischi possibili costipazioni. Per la dieta base da piccole vai di grilli e blatte a sazietà inserendo anche verdura no frutta no lattuga si a rugola, scarola, radicchio, peperoni,pomodori,carote,zucchine,zucca. Poi pian pian crescendo di peso vai a giorni alterni verdura insetti alternando fino poi a portare da adulte al 80 per cento verdure e il resto insetti...parsimonia con le camole una due volte al mese...e ai caimani 3 4 volte al mese.
    domenican se ti mando la foto tu mi potresti per favore dire se è la red,?

un'altra informazione un bel terrario quanto mi costa,? e dove lo prendo su internet,?
    GOLD RUBY

RESPONSABILE AREA RETTILI - ANFIBI e ARACNIDI
    Reg. il
    Jul 2010

si me la puoi mandare la foto senza problemi...
    allora un terrario in legno multistrato per 110x60x50 ( misure che vanno bene per una coppia ) lo devi pagare intorno ai 120 euro...non andare sul vetro perchè non trattiene il calore.
    ti mando questo link...http://ashuafarm.it/ io mi servo da lui...guarda se te lo spedisce.

pat
    pat è offline
    Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Aug 2011

Niko se le trovo ti mando le foto dei miei...ma li ho fatti su io, tutto in legno con le aperture per il flusso dell'aria e portine in vetro con binari...secondo me risparmi e te lo fai come vuoi..

Ne ho fatti diversi, sia per le pogone che per i serpenti..

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jan 2011

Citazione Originariamente Scritto da Domenican Visualizza Messaggio
    si me la puoi mandare la foto senza problemi...
    allora un terrario in legno multistrato per 110x60x50 ( misure che vanno bene per una coppia ) lo devi pagare intorno ai 120 euro...non andare sul vetro perchè non trattiene il calore.
    ti mando questo link...http://ashuafarm.it/ io mi servo da lui...guarda se te lo spedisce.
    grazie mille ora mi informo..

--- Parte implementata in un secondo momento ---

si pat ci stavo pensando perchè ne sarei anche in grado e che se con 120 euro me la completa la prendo perchè tanto i materiali mi costerebbero così..
    GOLD RUBY

pat
    pat è offline
    Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Aug 2011

..quello vero, ma vuoi mettere farlo su tu ?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top