anche io stavo pensando all acrilico,stupendo, e purtroppo il problema dei graffi e evitabile ma difficilmente....mi sono letto questa scheda....
Manutenzione vasche in acrilico
Ciao a tutti. Mi chiamo Marco e volevo chiedervi informazioni sull' acquario in acrilico.
Questa settimana ho chiamato un' ingegnere edile per fare una perizia alla mia sala.
Abito in una villa ,ma sotto la casa, ho un solaio di 1 metro di altezza e largo tutto il perimetro della casa.
Voglio mettere un acquario da 2000 litri cioè 2 metri x 1 metro x 1 metro.
Il peso dell'acqua è di 2000 chili.
L' ingegnere mi ha detto che facendo un muro di rinforzo nel solaio , fatto in cemento armato ecc.. l'acquario si può mettere.
Il problema è che un acquario in vetro di queste dimensioni peserà tantissimo. Ho un amico che ha un acquario in vetro artigianale da 400 litri e pesa il doppio di un rio juwell 400 e per portalo a casa eravamo in 4. Non oso immaginare alzare un 2000 litri.
Quindi parlando con esperti mi hanno consigliato un acquario in acrilico.
Oltre a pesare un terzo in meno del vetro, dovrei risparmiare anche in corrente e avrei una sicurezza in più essendo saldato e non incollato con il silicone. L'unico problema sono i graffi.
Vorrei chiedere al forum se qualcuno di voi ha un acquario in acrilico?
Ha problemi di graffi?
Vi siete pentiti di averlo preso?
Aspetto vostre risposte grazie ciao Marco
anche io stavo pensando all acrilico,stupendo, e purtroppo il problema dei graffi e evitabile ma difficilmente....mi sono letto questa scheda....
Manutenzione vasche in acrilico
Acquario 400 Lt...
[1X 20 cm
x 2
Ex:
4x20 cm
Grazie mille per le info. Settimana scorsa la mia fidanzata è andata con la scuola a milano all'acquario e loro hanno i sub che entrano in vasca per la manutenzione e la pulizia del vetro interno, ma usano un panno speciale inventato da poco apposta per l'acrilico, simile ai nostri panni per pulire i vetri. La manutenzione la fanno ogni 15 giorni e non sembrava sporco per niente.
I graffi penso che se si sta attanti e si usa attrezzi apposta si possono evitare. Un po ci saranno sempre ma con l'acrilico si posso riparare i graffi con il vetro no.E poi un grosso risparmio sta nei riscaldatori. Per 2000 litri dovrei usare 5-6 riscaldatori da 300w perchè in casa mia fa freddo alla sera.
Con l'acrilico la temperatura si mantiene meglio e consumo molto ma molto meno. E poi solo pensare se si scolla la vasca il danno che può succedere. Con l'acrilico non c'è il rischio che si apra la vasca perchè le lastre vengono saldate molecolarmente.
visto che vai su un litraggio consistente,fai come ha detto el natte.....fallo in muratura,risparmi e anche l isolamento e migliore.....poi in 2000 litri l abbassamento e diverso che in un 400 litri...
Acquario 400 Lt...
[1X 20 cm
x 2
Ex:
4x20 cm
Se hai tanti soldi da spendere fallo in muratura ( cemento armato per via dell' assestamento della casa ) , con l' acrilico stai attento a quando lo pulisci e di non avere bambini che girano per casa perchè si graffia con niente ( ma poi c'è anche il kit che ti danno per i graffi ) , per il resto apparte il prezzo sono tutti pro
1![]()
1 apteronotus albifrons
2 ancistrus
anche io stavo pensando a una vasca in acrilico, fai un cerca che ci sono discussioni sul portale, ma il discorso graffi me la fatto abbandonare, vero che si possono riparare, ma il vetro lo passi anche con la paglietta e sempre lucido rimane negli anni, in acrilico magari dopo 2 anni e parecchie riparazioni, se rimane opaco cosa fai????
cmq la soluzione in muratura per quei litraggi rimane la migliore, e vai tranquillo che quando incolli abbondantemente col down corning881 una lastra di vetro di 2 cm ci vuole la gru per staccarlo!!!!!!
jun insegna!
Artigianale 470L Pratiko400 + Pratiko300 + NR400:
1 X HEROS Gold Red Spotted 1 X Aequidens Pulcher
1 X Archocentrus Multispinosus - 1 X Thorichthys Meeki
1 X Geophagus Atifrons Tocantis - 3 X Ancistrus
1 X Hemichromis Guttatus - 1 X Herichthys Carpintis Escondido
1 X Heros Severum Rtk. Red Shoulder
1 X *** VIEJA ARGENTEA ***
Ex:
1 X
2 X Thorichthys Meeki - 1 X Hypselecara Temporalis
1 X Astronotus Ocellatus Albino
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri