+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Anticorpi malattie

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2011

Predefinito Anticorpi malattie

Salve rega,
    visto che il mio pira per il momento (FORTUNATAMENTE!!!) non ha avuto mai nessuna malattia volevo porre una domanda a chi ne ha più esperienza nel settore:

secondo voi il meccanismo che forma gli anticorpi nel nostro sistema immunitario dopo una malattia è uguale anche nei piranha? Se qualcuno ha studiato un pò di biologia sa che assumendo sempre farmaci per curare malattie gravi o meno (ad esempio anche semplice mal di testa) indebolisce il corpo e non facilità la formazione di adeguate "misure di sicurezza" per malattie successive.
    Quindi la morale è: meglio curare un piranha malato all'istante con medicinali oppure aspettare che guarisca da solo tenendo sotto controllo valori ecc.? Forse non usando sempre medicinali quando il piranha è ammalato potrebbe aiutarlo a non ricadere nelle stesse malattie perchè avrà difese immunitarie maggiori.

Questo è quello che suppongo ora vi do la parola a voi...delucidatemi
    Possessore di:
    x 3
    (EX)

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2008

Predefinito Re: Anticorpi malattie

Bella domanda ! Per darti una risposta mia personale, io cercherei di orientarmi a seconda della gravità della situazione.....nel senso , il Piranha può prendere diversi tipi di malattie , però non ci si deve comportare allo stesso modo in tutti i casi ! + di questo non so dirti , anche perchè nessuno dei miei Natte si è mai ammalato quindi non ho mai avuto di questi problemi (fortunatamente) e spero di non continuare ad averli !

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2010

Penso che si deve dare il massimo ai nostri beniamini: igiene settimanale in vasca e acqua di ottima qualità (valori ideali) sono la basi che non devono mancare; se necessita il medicinale deve essere somministrato.
    Chiaramente è inutile che prendiamo medicinali per una bronchite e poi usciamo in inverno poco vestiti, ovvero è inutile curare un pesce per batteriosi con medicinali e poi cambiare l'acqua una volta al mese.
    La penso così ...

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2009

Citazione Originariamente Scritto da pacinof Visualizza Messaggio
    Penso che si deve dare il massimo ai nostri beniamini: igiene settimanale in vasca e acqua di ottima qualità (valori ideali) sono la basi che non devono mancare; se necessita il medicinale deve essere somministrato.
    Chiaramente è inutile che prendiamo medicinali per una bronchite e poi usciamo in inverno poco vestiti, ovvero è inutile curare un pesce per batteriosi con medicinali e poi cambiare l'acqua una volta al mese.
    La penso così ...
    pacinof ha ragionissimo....noi alimentiamo benissimo i nostri piranha...diamo loro cibo vario...integriamo con il secco...somministriamo vitamine...se manteniamo l'acqua pulita e i valori ok è praticamente impossibile che si ammalino hanno un ottimo sistema immunitario per come li teniamo noi....

tuttavia, può esserci il caso di sfortuna...magari un piranha preso di mira dagli altri passa un periodo di stress e quindi si prende una batteriosi...ovviamente bisogna vedere, se la malattia peggiora di giorno in giorno piuttosto che perdere il piranha è ovvio che è meglio intervenire coi medicinali...

tornando all'esempio nostro...io quando ho la febbre 38-39, lascio correre, perchè l'innalzamento della temperatura corporea è la risposta di difesa del nostro organismo per uccidere gli agenti patogeni...quindi non avrebbe senso abbassarla. Tuttavia, se la temperatura dovesse raggiungere i 40-41 gradi, e quindi compromettere la vita dell'ammalato, è ovvio che si interviene in ogni modo possibile non so se sono stato chiaro....

curiosità: non mi ricordo dove lo lessi...ma mi sembra che l'hyctio, una volta presa e curata, è una malattia che credo non ricompaia più...o comunque molto difficilmente, tipo varicella per noi

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

bella domanda,quoto gli altri..
    Acquario 400 Lt...

x3 10 cm
    x 2

Ex:
    x1 20 cm
    x4 20 cm

gex
    gex è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Dec 2009

Il sistema immunitario dei pesci non è per niente simile a quello umano. In particolare non ha un "effetto memoria". Una volta presa una determinata malattia non si sviluppa alcun anticorpo e nessuna resistenza all'interno del corpo dei pesci, a differenza di quanto accade nel corpo umano. Fonte: Dott. Flavio Gagliardi della Panaque.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

pero come sappiamo il sistema immunitario dei pesci puo essere indebolito dalla cattiva gestione della vasca,sovraffollamento,stress,alimentazione carente o scorretta.......se da una situazione simile si arriva a a un allevamento migliore sicuramente il pesce migliora a livello di sistema immunitario...
    Acquario 400 Lt...

x3 10 cm
    x 2

Ex:
    x1 20 cm
    x4 20 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2011

Leggendo le vostre esperienze/opinioni mi sono tolti molti dubbi..GRAZIE 1000!!!

Citazione Originariamente Scritto da gex Visualizza Messaggio
    Il sistema immunitario dei pesci non è per niente simile a quello umano. In particolare non ha un "effetto memoria". Una volta presa una determinata malattia non si sviluppa alcun anticorpo e nessuna resistenza all'interno del corpo dei pesci, a differenza di quanto accade nel corpo umano. Fonte: Dott. Flavio Gagliardi della Panaque.
    Questa informazione è molto importante secondo me Thx ! Almeno ho capito che il sistema immunitario umano e diverso da quello di un pesce ^^
    Possessore di:
    x 3
    (EX)

gex
    gex è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Dec 2009

Citazione Originariamente Scritto da kospea Visualizza Messaggio
    pero come sappiamo il sistema immunitario dei pesci puo essere indebolito dalla cattiva gestione della vasca,sovraffollamento,stress,alimentazione carente o scorretta.......se da una situazione simile si arriva a a un allevamento migliore sicuramente il pesce migliora a livello di sistema immunitario...
    Si certo Kos, volevo solo segnalare la differenza tra il sistema immunitario umano e quello dei pesci.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

hai fatto bene...grazie perche non lo sapevo nemmeno io
    Acquario 400 Lt...

x3 10 cm
    x 2

Ex:
    x1 20 cm
    x4 20 cm

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)