desmo, una domanda...da quel che mi sembra di aver capito, nel tuo terrarietto ci sono solo quei buchetti a destra e a sinistra come areazione...non è un po' poco? ho letto che gli anfibi necessitano di molta areazione per evitare ristagni di co2 e acqua che creano muffa o robe del genere...
up
il numero di buchi varia a seconda della dimensione del terrario vengono fatti buchi grandi e poi ci si mettono dei tappi apposta in plastica(ovviamemente i tappi sono forati per far passare l'aria),i buchi da un lato vengono fatti nella parte sottostante(entra aria fredda perche' e' piu' pesante),e dall'altra nella parte superiore della teca(esce aria calde e quindi co2 che sono piu' leggere).
In pratica si formula un giusto ricircolo d'aria in molti casi si ritagliano proprio un pezzo lungo tutto il terrario sia nella parte sottostante che nella parte superiore e poi ci si mette una griglia a maglia stretta in acciaio inossidabile per evitare che esca il rettile o l'anfibio ma consentire solo il ricircolo dell'aria....spero di essermi spiegato ma credo che tutto questo lo sapevi,era giusto per consigliarti ciao
TIGERFISH![]()
32cm
Oltre ai buchi laterali, ho anche degli "spifferi" sul tetto del terrario, all'inizio li avevo tappati con del silicone, ma per aumentare un pochino il cambio d'aria l'ho tolto..
Mi si forma un po' di condensa solo se nebulizzo tantissimo, invece con le classiche 3-4 nebulizzate al mattino e alla sera il problema non si pone..
320lt:
AURANTIMACULATA
L190 e Gibbiceps
60 lt:
BONSAI
L104 e L14
desmo potresti dirmi per bene il progetto del tuo terrario? probabilmente dovrò farlo anche io, un po' più in grande, per la mia rana...il mio terrario in vetro si è crepato sul fondoe avevo intenzione di farne uno in legno...
mi piacerebbe sapere tutto nel dettaglio, materiali, tecnica ecc, sono molto preoccupato per l'abbinamento legno-umidità...
grazie
ti chiedo anche un'altra cosa...a parte i fori d'areazione laterale, hai altri ingressi d'aria? il tettuccio come lo hai fatto?
e il plexigass fumee come lo hai fissato al legno?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri