+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
Like Tree1Mi Piace

Discussione: channa bleheri soluzione migliore

Utente
    Reg. il
    Nov 2011

Predefinito channa bleheri soluzione migliore

Ciao a tutti sto ragionando se prendere dei channa bleheri! i channa mi piacciono quasi tutti, ma volevo i bleheri per le piccole dimensioni !
    Ho letto le discussioni varie e la scheda presente nel sito e voleo un vostro parere per la dacisione finale!
    Vi spiego la mia situazione, ho a disposizione un acquario da 80 litri, e sono indeciso se mettere un channa li anche se avrei preferito la coppia, solo che ho letto che una coppia va in 100 litri ! quindi sono indeciso su come muovermi l acquario è in camera da letto e ho paura che in estate la temperatura salga troppo per il channa ! poi l acquario a disposizione è un cayman con una buona inluminazione e ci vorrei fare l acquario piantumato e ho pensato che magari due neon possono dar fastideo al pesce! la seconda opzione è aspettare e comprare un altro acquario magari 100 -150 litri.. solo che in camera da letto non ci sta ora! pero lo potrei mettere in balcone, il balcone è bello riparato in muratura con un tetto in legno, ci potrei mettere un riscaldamento in inverno e non far scendere la temperatura sotto i 18 e in estate non salirebbe tanto perche lo metterei in una zona dove non batte il sole, sicuramente salirebbe di meno della stanza !la terza opzione comporta molta attesa ! tipo devo modificare la stanza per fare piu spazio , devo eliminare un vecchio armadio e mi ritrovo unmuro libero lungo 170 cm e volevo farci un acquario da 170 x 60 x 60 e metteci dei pescioloni! solo che non ho idea delle convivenze possibili con dei channa bleheri ! a me piacciono un sacco i polypterus e i synodontis.. e per quell acquario volevo metterci loro perche mille litri solo per i channa mi sembra sprecato ... quindi o li aggiungo a queste specie o non li metto propio! comunque quest acquario grande lo faro tra un paio d anni .. ricapitolando 1 mi accontento di un channa in 80 litri 2 compro l acquario da 100 o 150 litri magari l anno prossimo pero lo metto in balcone 3 mi faccio crescere la barba e tra un paio d anni mi faccio un 1000 litri con vari pesci tra cui il channa bleheri! voicosa fareste al mio posto? qual è la cosa piu saggia e la soluzione piu adeguata al benessere del pesce?
    grazie scusate per il tema!!!!

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Sep 2010

Predefinito Re: channa bleheri soluzione migliore

allora come prima cosa in 80 lt 2 bleheri ci stanno, al limite ma ci stanno (40 lt a testa)...per le soluzioni 2 e 3 devi vedere tu se preferisci aspettare, quanti soldi hai intenzione di spendere...ecc....è ovvio che con un 1000 lt ci puoi fare qualsiasi cosa, o meglio ci puoi mettere tante specie di pesci perchè di spazio ne hai fin troppo...però come già detto queste sono decisioni che devi prendere tu....l'unico parere personale che ti posso dare è che secondo me faresti bene ha utilizzare il tuo 80 lt senza spendere soldi per un nuovo acquario poi quando è il momento spendi i soldi per il vascone!
    ... (16 cm)
    ... (EX)

7 x Anatomea Helena

Utente
    Reg. il
    Nov 2011

in effetti si ! é la soluzione che preferisco , ero indeciso sul fatto di mettere 2 channa in 80 litri! se posso mettere la coppia faccio prepio cosi! poi appunto quando avro piu soldi ci faccio un 1000 litri e magari i channa li anrdo a trasferire o se magari figliano ci metto i figli e li faccio crescere li ! a priori gli 80 litri li potro usare per altro!
    grazie mille!! io faccio cosi prima di fare una cosa ci ragiono un bel po valutando tutte le possibilita! allora inizio ad allestire l 80 litri a piantumarlo e aspetto che la vasca sia ben avviata! a cose fatte pensero ad ordinare la coppia ! secondo voi è possibile trovare in commercio maschio e femmina?
    ti giuro che gia avere dei channa per me è un emozione grandissima! immaginare di avere un 1000 litri con channa e polypterus , synodontis svengo!! giusto per chiaccherare secondo voi come convivenze sono possibili? voi in un 1000 litri cosa ci mettereste a livello di predatori che possono convivere tipo tra chitala chitala, arowana magari le sottospecie piu piccole o comunque questo genere di pesci! non me ne intendo ancora molto e voglio imparare .. mi piacerebbe avere una piccola comunita di predatori particolari , il tutto fatto seriamente e rispettando le convivenze e le esigenze dei pesci in modo da evitare le specie che non possono convivere nello stesso acquario!

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2010

Citazione Originariamente Scritto da Nick Visualizza Messaggio
    allora come prima cosa in 80 lt 2 bleheri ci stanno, al limite ma ci stanno (40 lt a testa)...per le soluzioni 2 e 3 devi vedere tu se preferisci aspettare, quanti soldi hai intenzione di spendere...ecc....è ovvio che con un 1000 lt ci puoi fare qualsiasi cosa, o meglio ci puoi mettere tante specie di pesci perchè di spazio ne hai fin troppo...però come già detto queste sono decisioni che devi prendere tu....l'unico parere personale che ti posso dare è che secondo me faresti bene ha utilizzare il tuo 80 lt senza spendere soldi per un nuovo acquario poi quando è il momento spendi i soldi per il vascone!
    Quoto , poi 170 x 60 x 60 sono 612 litri lordi , non 1000 e togliendo lo spessore dei vetri saranno 550 litri netti

P.s per il vascone non bastano solo i soldi , serve anche un posto adeguato dove metterlo perchè arriva a pesare 600 kg ( il 600 litri ) , meglio piano terra e vai sul sicuro , sennò dovresti farti fare una perizia da un ingegnere - architetto
    Ultima modifica di Straie; 16-11-2011 alle 19:14
    1

1 apteronotus albifrons

2 ancistrus

Utente
    Reg. il
    Nov 2011

questa cosa della perizzia non la sapevo! sinceramente il calcolo preciso non l avevo ancora fatto dei litri ! comunque si ora tanto sto fantasticando ! mi concentrero sull 80 litri ! anche perche ho pochi soldi anche per fare quello ahahah! ci mettero un bel po soro per piantumarlo e tutto! sin quando non si trovo un lavoro decente zero acquarione ! per 1000 litri che misure dovrebbe avere?

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2010

300 X 70 X 50 , 350 X 60 X 50 ecc ecc , per calcolore le misure basta che moltiplichi tutti e tre i numeri e poi dividi per 100 ( litri lordi ) , puoi fare quante misure vuoi , dipende cosa ci devi mettere dentro e quanto spazio hai a casa
    1

1 apteronotus albifrons

2 ancistrus

Utente
    Reg. il
    Nov 2011

aiuto 3 metri di acquario! ora sarebbe inpensabile ! i miei mi buttano fuori di casa e sono costretto a vivere dentro l acquario di 3 metri in strada hahahah! comunque ok me lo ricordero per il calcolo!
    e supponendo un 600 litri cosa ci mettereste?
    tornando alla realta , per quando riguarda l estate ci sono problemi per i channa ? la temperatura sale sicuramente !

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2010

Citazione Originariamente Scritto da skabe the predator Visualizza Messaggio
    aiuto 3 metri di acquario! ora sarebbe inpensabile ! i miei mi buttano fuori di casa e sono costretto a vivere dentro l acquario di 3 metri in strada hahahah! comunque ok me lo ricordero per il calcolo!
    e supponendo un 600 litri cosa ci mettereste?
    tornando alla realta , per quando riguarda l estate ci sono problemi per i channa ? la temperatura sale sicuramente !
    Per il 1000 litri prima compralo e poi ci pensiamo su cosa mettere dentro

Per i channa d'estate devi mettere o il refrigeratore ( metodo migliore ) o le ventole ( che però fanno evaporare più velocemente l'acqua e sono antiestetiche )
    1

1 apteronotus albifrons

2 ancistrus

Utente
    Reg. il
    Nov 2011

hahhahah si ne riparliamo tra un paio d anni ! era giusto per conoscere un po di teoria sulle convivenze!
    ok ! per risparmiare opterei sicuramente per le ventole ! il refrigeratore non l ho mai usato ! mi ricordo di aver sentito che è molto costoso?
    sui 100 euro? ed emana calore esternamente? possibile?

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2010

Citazione Originariamente Scritto da skabe the predator Visualizza Messaggio
    hahhahah si ne riparliamo tra un paio d anni ! era giusto per conoscere un po di teoria sulle convivenze!
    ok ! per risparmiare opterei sicuramente per le ventole ! il refrigeratore non l ho mai usato ! mi ricordo di aver sentito che è molto costoso?
    sui 100 euro? ed emana calore esternamente? possibile?
    Si , 100 x 4 quello che costa meno , consuma un botto e fa caldo , pensa bene prima di comprare pesci del genere se ne vale la pena , visto che saltano anche ( ci vuole un acquario con coperchio pesante )
    1

1 apteronotus albifrons

2 ancistrus

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)