+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Perca fluviatilis

Utente
    Reg. il
    Dec 2009

Predefinito Perca fluviatilis

Ciao a tutti,
    dopo moooolto tempo eccomi di nuovo qui a scrivere
    Inanzitutto come la va?
    Seconda cosa, mio papà ieri è andato a pescare e tra le varie trote a preso un Persico reale, più tecnicamente chiamato Perca fluviatilis.
    l'ha tenuto vivo fino a sera (ha bisogno di pochissimo ossigeno e si adatta bene a qualunque tipo di acqua) e poi me l'ha dato, è un bel esemplare di circa 20-25 cm ora ce l'ho in una vasca di quarantena di 80x50.
    Volevo sapere qualcuno di voi ha avuto esperienze a riguardo, alimentazione in primis, poi comportamento allevamento ecc..

Grazie a tutti

Frequentatore
    Reg. il
    Oct 2011

Predefinito Re: Perca fluviatilis

Ciao, non ho mail allevato il Perca Fluviatilis, ma qualche anno fa avevo tenuto per qualche mese 3 persici sole (più piccoli) che avevo pescato nel lago.
    Il tuo è già bello grosso, si può dire che ha già raggiunto la taglia media. Ci sono esemplari che superano anche i 40-50cm, ma solitamente sono casi rari. La vasca in cui lo tieni secondo me è un po' piccola anche per le dimensioni attuali, sarebbe meglio un 110-120 di lunghezza. Per quanto riguarda l'acqua e la temperatura non ha alcun problema, va benissimo quella del rubinetto e puoi anche evitare il riscaldatore. Come cibo non sono assolutamente schizzinosi puoi tranquillamente dare invertebrati, vertebrati, pesciolini e larve. E' abbastanza aggressivo quindi è sconsigliata qualsiasi convivenza.
    Postaci qualche foto, a me piacciono molto i pesci "nostrani"...

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Apr 2011

non saprei darti informazioni,ma cm pesce mi piace davvero...quoto il discorso della temperatura,penso che non abbia bisogno di termoriscaldatori

Utente
    Reg. il
    Dec 2009

Si la temperatura non è un problema anzi,soffre forse le temperature altine e per lui altine significa sopra i 20°, anche se dovrebbe adattarsi.
    Attualmente è a temperatura ambiente nella fish room dove ci sono circa 23-24°C.
    La vasca si, attualmente è un pò piccina per lunghe permanenze, ma deve stare in quarantena ora, essendo un esemplare wild porta patologie che potrebbero creare problemi ad altri miei pesci.
    Sul cibo immaginavo, ma la mia domanda è si notre solo di vivo o anche di pezzi di pesce (o simili)? questo è il grande dubbio
    Per la foto vedo come farla perchè la vasca di quarantena ha le pareti nere(per fare stare i pesci più tranquilli), potrei fotografarlo solo dall'alto...adesso vedo...

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2010

Mangia di tutto , prova a darli pezzi di pesce e vedi se li mangia , specie gamberetti

Devi tenerlo a temperature inferiori ai 25 ° C ( occhio d' estate ) e metti un coperchio pesante perchè salta
    1

1 apteronotus albifrons

2 ancistrus

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Oct 2007

bhe perchè non chiedi a tuo padre con che esca lo ha pescato.. se ha abboccato evidentemente gli piaceva.. immagino cmq non faccia lo schizzinoso se gli metti dei pesci rossi..
    Luca

25 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2010

immagino cmq non faccia lo schizzinoso se gli metti dei pesci rossi..[/QUOTE]
    Anche blu se per quello.
    1x
    Sera 430 litri-Eheim Profesional III 2075+Jbl green line e 901

Utente
    Reg. il
    Dec 2009

Abbocca all'esca perchè si muove e lo attira, non per il sapore
    Stasse vediamo se mangia qualcosa...ieri non ha mangiato il pesce che gli ho dato, ma dopo una giornata in un secchiello penso sia comprensibile,
    la mia "paura" è che non mangi altro che vivo, ho già avuto pesci con questa caratteristica e c'è da sudare...
    Grandi soddisfazioni, ma c'è da sudare...
    Domani vi aggiornerò...
    Se avete info sparate a zero...

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Nov 2009

io ho provato allevare persici trota.

non ti preoccupare non mangerà per qualche giorno.. immagina a che stress è sottoposto.. è passato da anni di liberta' ad una vasca di vetro ed è pure stato pescato co un amo ..

I ''black bass'' piu' piccoli dopo settimane mangiavano anche il cibo secco per pesci tropicali. credo che non dovresti avere probelmi con il persico quando sarà abituato.

la temperatura deve essre anche meno di 23 gradi. sono pesci d'acqua fredda. pensa .... se fuori ora ci sono 4 gradi la mttina e 12 di giorno l'acqua non è 23.. (probabilmente dove è stato pescato l'acqua fa fatica ad arrivare a 25 gradi in estate)

dovresti allevarlo in garage o in locali senza riscaldamento o meglio all'esterno.(dove non ghiacci)

I persici che avevo li ho dati ad un amico che li ha allevati in vasche di pletigas sul balcone ed in casa d'estate (perchè piu' fresco)

io ti consiglio acqua piu' fresca possibile, lascialo tranquillo e iniziare a dare da mangiare lombrichi,esche vive da pesca (bigattini e caimani) e se puoi , meglio ancora, piccoli pesci (gambusie, alborelle e avanotti in genere..)
    コイキング

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Nov 2009

.. aggiungo.

fidati che appena prende confidenza e capisce che gli arriva da mangiare diventa una furia.

i piccoli che avevo saltavno per prendere i bigattini che gli lanciavo.

Se guardi su yotube ci sono parecchi video di bass e persici reali che mangianod alla mani..
    コイキング

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)