Ciao max che dispiacere per il pira, sono cose da mettere in conto, wild o non wild i miei vecchi natte di allevamento hanno amazzato 2 compagni proprio in questo modo, quando si hanno dei piranha sono cose da mettere in conto, in 100 in 900 e in 1500 lt, se il pira vuole amazzare un altro pira lo fa' in qualsiasi litraggio...
Dunque io tempo fa' quando avevo ancora un piraya ho provato la convivenza in 450 lt con un piraya e un cariba, i miei cariba sono i piu' feroci che si possono trovare e il piraya invece stava solo ed era piu'; timidetto, il piraya era piu' piccolo del cariba eppure il piraya lo stava faccendo a pezzi quel povero cariba, lo ho dovuto rimettere nella sua vasca per forza!!
Io ti consiglio di fare convivenze con la stessa specie, mai con specie diverse, 1 perche non e' naturale, 2 perche' nascono molti problemi di convivenza, e 3 perche' le specie diverse neccessitano di acque diverse...
Io comunque non ti consiglio di tenere 1 piraya, io lo ho provato varie volte e sinceramente non mi e' piaciuto il comportamento, il gruppetto di pygo e tutta un altra storia....
Io direi di aggiungere qualche altro piraya, e stravolgere prima tutto il layout e cambiare ogni cosa in modo da toglierli tutti i punti di riferimento, vedrai che la situazione cambia...
Comunque non esiste un capogruppo definito, nel senso che ci sono esemplari piu' o meno agressivi ma non esiste un capogruppo fisso, inquanto cambiano in continuazione ed e' proprio questo il motivo delle frequenti lotte , che tra piraya spesso finiscono male pero' una volta che stanno a lungo andare assieme anche i pirayetti si danno spesso una calmata e convivono bene assieme..