puoi anche ricongerarli ma perdono parecchie sostanze con questa azioe....anche per noi di solito una volta scongelato si mangia...
Circa una settimana fa sono andato a pescare e ho congelato alcuni pesci (saraghi, violette ecc..) ieri li ho scongelati li ho puliti e ho dato da mangiare hai pira, la mia domanda e' dopo averli scongelati e puliti posso ricongelarli per poi darli nuovamente da mangiare ai pesci? oppure una volta scongelati non posso ricongelarli?
puoi anche ricongerarli ma perdono parecchie sostanze con questa azioe....anche per noi di solito una volta scongelato si mangia...
Acquario 400 Lt...
[1X 20 cm
x 2
Ex:
4x20 cm
Il congelamento è una tecnica di conservazione che garantisce il mantenimento delle caratteristiche qualitative degli alimenti ed evita che nel prodotto procedano processi degradativi quali le reazioni enzimatiche e la crescita di mocrorganismi.
Il congelamento non è però un mezzo di sterilizzazione: alcune forme microbiche (ad es.le spore) sono in grado di resistere anche a temperature bassissime e, all'atto dello scongelamento, soprattutto se il prodotto viene a lungo conservato in ambiente 'tiepido' e non immediatamente consumato e cucinato, possono riprendere l'attività e generare ricontaminazione dell'alimento. Inoltre, lo scongelamento, se anche il prodotto fosse sterile, avviene generalmente in un ambiente (il frigorifero, il tavolo della cucina, un contenitore per alimenti) ove sicuramente esiste la possibilità che siano presenti microrganismi in grado di 'migrare' e dunque di ricontaminare il prodotto scongelato.
E' questa la ragione per la quale si consiglia di consumare o cucinare rapidamente un prodotto scongelato e, comunque, di non ricongelarlo: iberneremmo, in questo caso, una carica microbica ben maggiore di quella originaria, pronta a scatenare la sua attività all'atto del nuovo scongelamento.
La cosa è un po' diversa se il prodotto scongelato la prima volta viene cucinato e cotto, poi rapidamente raffreddato e ricongelato: in questo caso la cottura, sempre che sia effettuata con cura, assicura una parziale sanificazione della formulazione e quindi evita ulteriori rischi.
Ultima modifica di Niko; 13-12-2011 alle 19:28
GOLD RUBY
ti conviene dividere il pesce in pezzi e quantita' ke ti servono per ogni pasto dei tuoi pira li metti in bustine tipo domopack e cosi' scongeli ogni volta la giusta quantita'.ora se lo ricongeli credo ke nn faccia nulla e' stato scongelato una volta sola ma ti conviene gia' ovviare cosi'![]()
TIGERFISH![]()
32cm
[QUOTE=Niko;109243]non si ricongela mai un gibo scongelato..
pardon errore mio risolvi come ti ho detto prima........
TIGERFISH![]()
32cm
ho letto dopo insomma dicevamo la stessa cosa nick![]()
TIGERFISH![]()
32cm
Grande pescatore
Io personalmente non mangio mai cibo ricongelato e neanche lo do ai pira
Quindi, quoto gli altri, ti conviene conglare il pescato in porzioni consumabili in un solo paso....
grazie per le rispostesara' fatto !
![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri