+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Perplessità

Utente
    Reg. il
    Oct 2011

Predefinito Perplessità

Buongiorno a tutti. Oggi,leggendo annunci di pesci in vendita qui sul forum,tramite i negozi,ho visto che in uno di questi è disponibile il pesce tigre goliath del congo.
    Ciò che mi domando è: ma per un pesce simile adulto,anzitutto,2000 litri netti d'acqua bastano? (ma ne dubito). Quando cresce,a meno che non ci si faccia in casa un'allevamento di polli e lepri,cosa ci si da a mangiare? Ma la perplessità più grande mi sorge quando penso alle pulizie e manutenzione dell'acquario. Se ci si infila dentro un braccio è andato!! E quando per un motivo X si deve tirare fuori dalla vasca? Ho avuto problemi con un piraz! Figuriamoci...
    Credo che prima di vendere una bestia simile ci vogliano corsi avanzati di allevamento dedicato a predatori "estremi" di questo tipo e tanto ma tanto buonsenso da parte di chi acquista.
    (sorte polemiche assurde per un arowana,a parer mio gestibilissima...ma poi quando leggo ste cose mi vengono le paranoie!)

RESPONSABILE AREA CANI
    Reg. il
    Dec 2009

Predefinito Re: Perplessità

ascolta innanzitutto si ci vuole un ragguardevole litraggio e fin qui ci siamo.ti do' ragione pure quando dici che ci vuole buon senso nel comprare un tale predatore,perche' molto impegnativo.......ma credo che chi lo fa' e' responsabile e soprattutto abbia una buona conoscenza di predatori in genere e nello specifico del tigerfish.
    Ti rispondo io in primis perche' ne ho acquistato uno e lo prendero' ad aprile ma e' gia' da un mese che mi sto documentando e forse tu non immaginio nemmeno come......
    Per iniziare lo terro' in 450lt viste le sue attuali dimensioni sui 6cm,ma tra un annetto che sara' piu' o meno sui 15cm(crescita primo anno sui 10cm),e' gia' in progetto un 1000lt infatti gia' sto contattando artigiani ,vetrai e addirittura ditte che forniscono vasche in acrlico(ditte americane).
    La sua crescita non sara' come e' realmente in natura anche perche' la media del goliath in natura e' sul 1,20cm poi i colossi tipo quello pescato da wade e' un'eccezione(non molto rara da trovare,ma pur sempre eccezione),poi per farlo diventare gia' sui 60/70cm(DIMENSIONE TOTALE CHE PIU' O MENO RAGGIUNGE IN VASCA)ci vuole almeno5/7 anni,con cura ,valori e alimentazione giusta e sempre spazio permettendo.
    Poi per quanto riguarda il mettere le mani in vasca bhe' si riescono a pulire le vasche che ospitano squali e predatori vari non vedo come non si possa pulire un tigerfish!,a proposito ti hanno mai parlato di costruire un separe' per tale pulizie? bhe' e' uno dei modi e il solo nome separe'(separa) dice gia'tutto.

Spero di aver almeno un po' ammortizzato le tue perplessita' ciao FRANCESCDR
    TIGERFISH 32cm

Utente
    Reg. il
    Oct 2011

Si,sicuramente hai ammortizzato Però ok,te ci sai fare,sai a cosa vai incontro e hai esperienza. Magari invece arriva un altro che sa poco,gli piace e lo prende essendo di libera vendita,e poi si ritrova a fronteggiare qualcosa che non può gestire. Quello mi preoccupa. Inoltre, chi dice che l'"eccezione" destinata a crescere 2 metri non arrivi proprio dentro una vasca casalinga? E poi un 1000 non credo che basti. Comunque ok,sicuramente tante perplessità sono andate e se la mettiamo così,allora sicuramente è più gestibile di quel che pensavo. Buona l'idea del separè. La terrò in considerazione per il futuro
    Auguri per il tuo acquisto

RESPONSABILE AREA CANI
    Reg. il
    Dec 2009

Citazione Originariamente Scritto da Tatanka Visualizza Messaggio
    arriva un altro che sa poco,gli piace e lo prende essendo di libera vendita,e poi si ritrova a fronteggiare qualcosa che non può gestire. Quello mi preoccupa
    sicuramente e' da tener in considerazione questo ma e' come comprare su internet serpenti velenosi(in amerca e' diffusissimo),o nel mio caso visto che ci lavoro comprare un molossoide con un buon temperamento e una tempra dura con(esempio rottwailer, pit bull amstaff ecc... ecc...) e non si conoscono le basi per poter gestire determinati cani,i quali ti assicuro che non sono affatto mostri(sfatiamo questi falsi miti) ma lo diventano perche' capitano in mano a degli incompetenti e poi una volta preso il sopravvento una animale del genere viene definito AGGRESSIVO.il pesce in questione non raggiungera' mai i 2metri in vasca semplicemente perche' non avra' tutte le caratteristiche giuste del congo,zambesi o altro(e' ovvio che si deve riprodurre al meglio nelle possibnilita' minime),e ti ripeto ci vorranno anni e una vasca da 200x70x80cm non sara'molto ma nemmeno poca per un pesce che arrivera' al massimo 60/70cm,e' la stessa considerazione che si puo' fare per un arowana che cresce molto, oppure di un rhombeus ke puo' arrivare a 40cm massimo con un litraggio di almeno(minimo) 600lt
    TIGERFISH 32cm

Utente
    Reg. il
    Oct 2011

Citazione Originariamente Scritto da FRANCESCDR Visualizza Messaggio
    sicuramente e' da tener in considerazione questo ma e' come comprare su internet serpenti velenosi(in amerca e' diffusissimo),o nel mio caso visto che ci lavoro comprare un molossoide con un buon temperamento e una tempra dura con(esempio rottwailer, pit bull amstaff ecc... ecc...) e non si conoscono le basi per poter gestire determinati cani,i quali ti assicuro che non sono affatto mostri(sfatiamo questi falsi miti) ma lo diventano perche' capitano in mano a degli incompetenti e poi una volta preso il sopravvento una animale del genere viene definito AGGRESSIVO.il pesce in questione non raggiungera' mai i 2metri in vasca semplicemente perche' non avra' tutte le caratteristiche giuste del congo,zambesi o altro(e' ovvio che si deve riprodurre al meglio nelle possibnilita' minime),e ti ripeto ci vorranno anni e una vasca da 200x70x80cm non sara'molto ma nemmeno poca per un pesce che arrivera' al massimo 60/70cm,e' la stessa considerazione che si puo' fare per un arowana che cresce molto, oppure di un rhombeus ke puo' arrivare a 40cm massimo con un litraggio di almeno(minimo) 600lt
    Si,capisco di cosa parli. Da sempre ho avuto a che fare con serpenti (avevo pure un'anaconda gialla) e altri animali,nonché pitbull,amstaff,rotweiler e america bulldog. Tuttora ne ho una che è una pagnotta. A furia di expò ed allevamenti,a quest'ora avrei potuto avere una laurea Di storie assurde ne sentiamo sempre,ma la colpa non è degli animali. Solo di chi li tiene (male)
    Ad ogni modo spetterebbe anche al venditore accertarsi che il compratore abbia i requisiti necessari per detenere questi "mostri"

RESPONSABILE AREA CANI
    Reg. il
    Dec 2009

Citazione Originariamente Scritto da Tatanka Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo spetterebbe anche al venditore accertarsi che il compratore abbia i requisiti necessari per detenere questi "mostri"
    quoto tutto cio' che dici ,anche perche' la pensiamo allo stesso modo tranne questo sopraindicato..........
    le persone devono essere coscienti e responsabili di cio' che fanno e di cio' che acquistano.Ad esempio io potrei pure andare a comprare un cavallo dicendo al venditore che ho un recinto di 3000mq,mentre invece ho un posto in una stalla da 6mq.....il venditore secondo te sa' la pura verita'??non so' se ho reso l'idea
    TIGERFISH 32cm

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Mar 2010

ciaooooooo........dico la mia.....
    un rhom,un tiger o una squalo pinna nera,crescono in base a tantissimi fattori.
    dopo 20 anni di allevamento ritengo che sia fondamentale per un ottimale crescita
    1 qualita dell-acqua intendo perfetti considerate che io ho costanti ph,gh,kh,no3 in condizioni eccellenti......per intenderci 80 ms di conducibilita e no2 sempre a o
    2 pompa di movimento ADEGUATA
    3 alimentazione con annessi integratori oltra varia il pesce come noi ha bisogno di tantissimi oligoelementi e vitamine
    4 litraggio///////
    ma se hai un tiger e lo tieni a no3 alti,se lo alimenti a pesci rossi,non ti arriva a 1 metro neanche se metti 1000000 di litri di vasca,lo stesso riguarda per tutti i pesci sia rhom che altum che tiger o squalo
    Codice:

Utente
    Reg. il
    Oct 2011

Citazione Originariamente Scritto da FRANCESCDR Visualizza Messaggio
    quoto tutto cio' che dici ,anche perche' la pensiamo allo stesso modo tranne questo sopraindicato..........
    le persone devono essere coscienti e responsabili di cio' che fanno e di cio' che acquistano.Ad esempio io potrei pure andare a comprare un cavallo dicendo al venditore che ho un recinto di 3000mq,mentre invece ho un posto in una stalla da 6mq.....il venditore secondo te sa' la pura verita'??non so' se ho reso l'idea
    Si,hai reso l'idea. Ma credo che esistano metodi per evitare certe cavolate. Ad esempio le scuole di falconeria: li ti insegnano,impari a conoscere gli animali,esci con un brevetto e una certa conoscenza sulle razze e sui metodi di addestramento e solo dopo aver seguito dei corsi,per mesi e si ha una certa esperienza,è possibile acquistare uno di quei magnifici animali. (ebbene si...adoro anche i rapaci e prendere il brevetto di falconiere è uno dei miei più antichi sogni xD) Se non si possiedono i requisiti,col cavolo che qualcuno si azzarda a vendere un rapace di quello. è vietato. Poi,per quanto costano i corsi e prendere questo attestato,per quanto costa un simile animale e per tutto l'impegno e la passione messa,è ovvio che l'ipotetico proprietario non verrà meno a dargli una sistemazione appropriata e tutte le cure necessarie per farlo star bene. Visti i sacrifici e le spese eccessive affrontate mica è scemo e lo fa ridurre uno schifo... (almeno teoricamente parlando...poi tutto è possibile! Alla deficienza umana non c'è limite)
    Morale della favola: prima il dovere e poi il piacere xD In fondo il nesso è quello.
    Capito cosa intendo? Spero di aver reso l'idea

Per quanto dice MECLOUD: come faccio a tenere i valori dell'acqua sempre costanti? Simili,ok. Ma ad ogni cambio non sballano? Poi si cerca sempre di riportarli il più vicino possibile ai precedenti. Ma uguali credo che non salteranno mai fuori.

RESPONSABILE AREA CANI
    Reg. il
    Dec 2009

Citazione Originariamente Scritto da MECLOUD Visualizza Messaggio
    ciaooooooo........dico la mia.....
    un rhom,un tiger o una squalo pinna nera,crescono in base a tantissimi fattori.
    dopo 20 anni di allevamento ritengo che sia fondamentale per un ottimale crescita
    1 qualita dell-acqua intendo perfetti considerate che io ho costanti ph,gh,kh,no3 in condizioni eccellenti......per intenderci 80 ms di conducibilita e no2 sempre a o
    2 pompa di movimento ADEGUATA
    3 alimentazione con annessi integratori oltra varia il pesce come noi ha bisogno di tantissimi oligoelementi e vitamine
    4 litraggio///////
    ma se hai un tiger e lo tieni a no3 alti,se lo alimenti a pesci rossi,non ti arriva a 1 metro neanche se metti 1000000 di litri di vasca,lo stesso riguarda per tutti i pesci sia rhom che altum che tiger o squalo
    infatti io nel dire riprodurre anke se nelle minime possibilita'(inteso nelle dimensioni della vasca) il loro abitat,ma pur stando attenti a tutto,non sara'mai il congo,lo zambesi ,lo zambia ecc....ecc...
    TIGERFISH 32cm

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jul 2009

Il difficile e' ricreare le condizzioni in cui vive e non si parla solo di valori ... il tiger vive in fiumi con un'ottima corrente ma allo stesso tempo in vasca dovra' pure avere una zona con meno corrente per riposare e in vasche grandi ricreare un buon movimento non e' certo come in un 400 litri .
    Niente di impossibile e' solo per ragionare che per caratteristiche e' molto diverso da rhombeus e simili ... e' molto piu' simile al salminus maxillosus o ad altri pesci che vivono in corrente .

SERRASALMUS RHOMBEUS 22 / 23 CM

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)