dalla foto sembra un morso che si sono scambiati o litigando o al momento del pasto.
Per adesso non mi preoccuperei, ma tienici aggiornati.
Volevo chiedere se la ferita che ha il mio pira può essere semplicemente un morso e quindi un litigio oppure qualcosa di più grave...
ecco alcune foto del problema...poi spiegherò tutto e tutti i valori...
Per quanto riguarda la vasca ho rifatto i valori e sono i seguenti:
Ph 6.5
Gh 4
Kh 7
No2 0
Temp 26/27°
Premetto che i test sono un pò vecchiotti e oggi andrò a prenderne altri per essere sicura...inoltre il problema si è verificato quando ho spostato i pira per mezz'oretta in una vasca con areatore con acqua dell'acquario per pulire e sistemare quest'ultimo per il nuovo layout...
iniziamente si è visto un alone di "morso" poi ieri ho inserito un pò di sale per disinfettare per sicurezza mentre stamatina ho sifonato per bene il fondo...il lembo di pelle si è come staccato poche ore dopo che ho inserito il sale...sarà una coincidenza???
comunque spero possiate aiutarmi...io avevo anche pensato alla malattia del buco ma non saprei, nn ho mai avuto questa esperienza, ma ho letto che si manifesta quasi silamente in prossimità delle branchie o del capo, non della bocca...
...cosa mi consigliate di fare per il momento??
appena so gli altri risultati vi avverto subito
(gli altri 2 pesciolini stanno benone, nel senso che non presentano nessun segno simile)
grazie...spero di essere stata abbastanza chiara![]()
il sale non dovrebbe avere effetti negativi vero?? ...inoltre ho notato che il pira leggermente più piccolo è "sbeccato" in punta sulla bocca...può darsi una collisione tra i due??...comunque oggi rifaccio i test meglio
Sembra un morso
Metti un cucchiaino di sale ogni 100 litri, prima fallo sciogliere in un bicchiere e poi buttalo in vasca un pò alla volta e non direttamente sui pesci
Ultima modifica di Straie; 27-12-2011 alle 11:16
1![]()
1 apteronotus albifrons
2 ancistrus
Morso.
Metti il sale e tieni d'occhio la convivenza.
e un piccolo morso,nulla di grave....in quanti litri sono???
Acquario 400 Lt...
[1X 20 cm
x 2
Ex:
4x20 cm
kh 7
gh 10 (mi pare un pò alticcio o sbaglio?? come posso fare per abbassarlo???)
no2 0
ho messo anche oggi 2 cucchiaini di sale...
comunque sono 3 pira in 300 litrisi vede che sono proprio delle teste calde!!! XD comunque vi tengo aggiornati
per il resto penso siano esemplari in forma no?? a parte uno che penso sia un "nanetto" nel senso che non è mai cresciuto subito ed è un pò sproporzionato...poveretto però si fa valere dato che penso sia stato lui![]()
Ultima modifica di Bobby91; 27-12-2011 alle 17:04
morso sicuro. ne ha uno il mio uguale perche' mentre mangiano non guardano chi c' e' intorno e mordono tutti e tutto. 2 giorni e guarisce da solo
x 3
vai tranquillo e tieni pulita la vasca si vedono tante alghe!!!!!![]()
NELLE MIE VASCHE:
Black Diamond
Aurantimaculata
IN 1000L:
Work in progress
x2
1![]()
1 apteronotus albifrons
2 ancistrus
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri