+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Nuovo utente
    Reg. il
    Jan 2012

Post Aiuto su come gestire un acquario... Naturalmente con piranha!!

Ciao a tutti mi chiamo Edoardo.
    Volevo qualche regola generale su come gestire il mio acquario. Vi desrivo la mia situazione:
    Acquario ad angolo marca "Tenerif Visus 150" con pompa esterna marca "Askol modello Pratiko 200"; portata dell'acquario 151 litri netti.
    All'interno vi sono tre piranha nattereri della lunghezza di circa 16-17 cm (leggendo i forum di questo stupendo sito mi sono accorto che 3 piranha per 151 litri sono troppi.
    La temperatura del riscaldatore è impostata su 26 gradi
    Ultimamente (da circa 6-7 giorni) ho notato che non mangiano più, premetto che li nutro con mangime precisamente "Sera Granured". E' normale questo loro comportamento?;
    Leggevo di No2 - No3 scusate ancora l'ignoranza!! sapete dirmi che valori sono?? ogni quanto vanno misurati?? e come si misurano?
    Il filtro "Askol modello Pratiko 200" è composto da 4 spugne rettangolari, due contenitori di carbone ed una vaschetta contenente cannolicchi. Ogni quanto tempo devo cambiare le spugne ed i carboni???
    In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo!!!

Sub-Admin
    Reg. il
    Jan 2009

Predefinito Re: Aiuto su come gestire un acquario... Naturalmente con piranha!!

allora ci sono delle cose da riguardare

l acquario è adatto ad un solo piranha anche perche la forma triangolare non è molto adatta a loro
    il filtro va bene anche se nei cestelli devi mettere tutti cannolicchi,i carboni sono inutili si usano solo dopo trattamenti in acquario per una durata di 7 giorni
    gli no2 devonoe ssere sempre a 0 mentre gli no3 diversi da 0 tra i 10 mg e i 25 mg (massimo 25),si misurano ogni settimana visto che di norma devi fare il cambio di acqua del 30%
    le spugne non si cambiano mai a meno che non siano molto vecchie una volta al mese puoi sciacquarle nell acqua del cambio
    l alimentazione e poco corretta devi offrire una dieta varia fatta di pesce azzurro fresc o congelato (fallo scongelare bene prima di somministrarlo)

per latre cose leggi le schede del sito e passa a presentarti nell apposita sezione
    Acquario 400 Lt...

[1X 20 cm
    x 2

Ex:
    4x20 cm

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jul 2011

Citazione Originariamente Scritto da edopiranha78 Visualizza Messaggio
    No3 scusate ancora l'ignoranza!! sapete dirmi che valori sono?? ogni quanto vanno misurati?? e come si misurano?
    gli no2 sono molto tossici x i pesci,sarebbero il prodotto intermedio della trasformazione dell'amoniaca(ancora più tossica) presente in vasca.gli no2 devono essere sempre a zero,li misuri con appositi test che compri in negozio di acquariofilia.
    gli no3 invece sono il terzo stato della composizione batterica,ovvero se il filtro gira bene e i batteri (positivi)presenti in vasca hanno colonizzato filtro e superfici trasformano gli no2 in no3,ovvero lo stato finale degli escrementi dei pesci,resti di mangimefoglie morte in vasca ecc...ecc... gli no3 non sono tossici x i pesci se contenuti massimo 50 mg/litro,poi dipende dalla specie di pesci che allevi.x tenere gli no3 contenuti puoi sifonare settimanalmente il fondo e fare cambi settimanali del 30%del volume totale della vasca,sennò vendono anche prodotti appositi che abbassano gli no3 ma secondo me hanno solo un'effetto tampone.spero di esserti stato di aiuto.ciao

x 18 cm in 200lt

x 19 cm in 100lt

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Dec 2010

in poche righe......
    tutto cio che ti serve per una buona gestione dell'acquario......
    quoto ambedue........

Sub-Admin
    Reg. il
    Mar 2010

Ciao Edoardo e benvenuto!

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Oct 2008

benvenuto anche da parte mia Edoardo.

Nuovo utente
    Reg. il
    Jan 2012

Grazie mille a tutti per i consigli... Soprattutto a Cava86 che ha saputo cogliere nel punto!!
    Purtroppo dovrò continuare a tenere tre piranha anche perchè con gli altri due cosa ci faccio?? li faccio al forno?? ahahahahahahahahahah
    comunque grazie ancora a tutti!!

Sub-Admin
    Reg. il
    Jan 2009

beh per la loro salute puoi trovare una soluzione.....portali magari dal negoziante
    Acquario 400 Lt...

[1X 20 cm
    x 2

Ex:
    4x20 cm

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Jul 2011

quoto kospea in quanto detto,essendo pesci ormai grandicelli x la tua vasca io ne venderei 2 oppure a malincuore li porterei in un negozio.
    prima tu hai detto che li alimenti con mangime granulare sera e basta,i piranha(pygocentrus nattereri)sono carnivori che devono alimentarsi con pesce fresco o carne magari integrare l'alimentazione ANCHE con il granulare,ma solo quello come fonte di cibo è troppo scarsa,non è che tu hai dei pacu?ovvero pesci onnivori dalle sembianze simili ai nattereri,se puoi postaci 1 foto

x 18 cm in 200lt

x 19 cm in 100lt

Nuovo utente
    Reg. il
    Jan 2012

spero di riuscire a trovare una soluzione... anche perché sinceramente mi sono affezionato tantissimo a tutti e tre e non saprei quale eliminare. Ma un solo piranha da solo in un acquario non soffre secondo voi?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)