Ma l'hai fatto attivare bene l'acquario ? Da quanto gira ? Quanti litri è ?
Perchè no3 a 0 è sintomo di vasca non attiva
Ciao ragazzi, sono alessandro, cercherò di essere sintetico perchè è la seconda volta che scrivo siccome il mio computer ha deciso che non gli sto simpatico.
Posseggo da sabato un erythrinus erythrinus, quando l'ho acquistato era visibilmente stressato e sbiadito. Dopo essersi ambientato discretamente bene nella sua nuova vasca e aver ripreso i suoi colori tipici ha iniziato a mangiare, attualmente gli do gamberetti sgusciati e lombrichi, che mangia con molta voracità
Il problema è che ho notato da un giorno una macchia rosa sulla parte sx della mandibola superiore, e ho notato qualcosa come 5 minuti fa un'altra macchia sempre rosa sul dorso sx, tra la mandibola e la pinna dorsale.
Potrebbe essere dovuto a delle botte?
Lo sento spesso e talvolta lo vedo schiantarsi contro vetri e tubi del filtro esterno sopratutto quando passo davanti all'acquario..
Non credo sia malato perchè i valori dell'acqua sono ok.
T 23/24 NO3 0 NO2 0 GH >8 KH 4/5 PH 7 ( con la foglia di catappa o qualcosa del genere che dovrebbe anche acidificare un pochino )
Provo a postare qualche foto così magari riusciamo a capire cos'ha![]()
Ma l'hai fatto attivare bene l'acquario ? Da quanto gira ? Quanti litri è ?
Perchè no3 a 0 è sintomo di vasca non attiva
1![]()
1 apteronotus albifrons
2 ancistrus
ho detto una cazzata, scusami! NO3 sono bassi e le strisciette che ho preso non fanno leggere chiaramente.. potrebbe essere sui 10 ma a sto punto andrò in un negozio a farmi fare gli esami precisi.. la vasca è da 100 litri e gira da un mese.. dalle foto riesci a capire qualcosa? so che non sono il massimo, proverò a farne altre migliori..
purtroppo dalle foto non si vede bene.
Puoi provare ad aggiungere del sale 1 cucchiaino da caffè ogni 40 lt.
Se puoi fai una foto dettagliata, così si capisce bene di cosa si tratta.
aggiornamento: la macchia situata sopra la mandibola sta scomparendo.. a sto punto direi che sono delle ferite, no? il sale immagino cicatrizzi più velocemente ma se in due-tre giorni si rimarginano posso anche evitare di metterlo, che dite? grazie per i consigli cmqvedo di fare qualche altra foto
![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri