Se vuoi puoi verificare la scheda PiranhaPortal.Net - Astronotus Ocellatus
Come vedi qualche modifica la dovresti apportare con della osmosi ..
Ho analizzato i valori chimici dell'acqua di rubinetto utilizzando test (liquidi) di varie marche...
pH Tetra test
KH, NO3, NH4/NH3 Azoo test
NO2, GH, KH Nutrafin test
Risultati
pH 7.5
GH 170 ppm (9.5 gH°)
KH (test Nutrafin) 150 ppm (8.4 dH°)
KH (test azoo) 8
NO3 < 5 ppm
NO2 0 (per fortuna)
NH4/NH3 < 0.1
Cosa ne pensate di quest'acqua? è buona per un acquario di Astronotus?
Se vuoi puoi verificare la scheda PiranhaPortal.Net - Astronotus Ocellatus
Come vedi qualche modifica la dovresti apportare con della osmosi ..
ho visto la scheda sul forum...però ho visto altre 4 schede e ognuno dice la sua!comunque qualche litro di osmosi non da mai fastidio...
per gli astro l'acqua di rubinetto è più che perfetta, son pesci ultra-resistenti e pochissimo esigenti![]()
i valori che vanno bene sarebbero questi:
PH = 6/7
GH = 6/8
KH = 3/5
NO2 = 0
NO3 = < 25 mg/lt
PO4 = < 0.2 mg/lt
sono quelli consigliati!!!
Solo le prede hanno paura!!!
Fonte Wikipedia:
Astronotus ocellatus è originario del bacino del Rio delle Amazzoni e del Rio Negro. Attualmente si è diffuso anche nel bacino amazzonico centro-settentrionale: in Perù, Colombia, Brasile, Guyana Francese, bacino dell'Orinoco e Rio Paraguay. Popola principalmente le acque a corso lento, i canali a fondo fangoso e ghiaioso, i bracci fermi e le lagune fra le foreste (anche mangrovie), spesso ricche di vegetazione acquatica o di grossi ciottoli e legni ancorati sul fondo. Ama anche stare nello spazio aperto del corso d'acqua. Le acque che li ospitano sono acque non dure, neutre, di temperatura tra i 20 ed i 28 °C, per quanto siano piuttosto tolleranti.
Direi che i valori della nostra scheda sono ottimali: acqua acida e bassa durezza.
Quelli delle nostre schede sono quelli ideali anche per un eventuale riproduzione, nel tuo caso sarebbe meglio tagliarla con il 30 % d'osmosi , io ho ph 7 gh 10 kh 5
1![]()
1 apteronotus albifrons
2 ancistrus
mi sa che il prossimo acquisto sarà un impianto per l'osmosi
io come impianto andrei di forwater vanno benissimo!!!
.:: www.forwater.it ::. Impianti in linea
non ti consiglio il mio che ho speso 2.700 eurini!!!![]()
Solo le prede hanno paura!!!
l'acqua del rubinetto la devi ammorbidire con acqua osmotica,è vero che gli astro sono pesci resistenti ma è giusto tenerli nella maniera più corretta possibile,tra vivere e sopravvivere cè differenza.
i valori nella vasca del mio astronotus sono:
ph-7
gh-10
kh-5
magari stai attento agli no3 che sono tremendi,io li ho a 50 il giorno prima di fare il cambio e non vanno x niente bene!
![]()
x 18 cm in 200lt
x 19 cm in 100lt
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri