+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: consigli illuminazione

Frequentatore
    Reg. il
    Nov 2011

Predefinito consigli illuminazione

ciao a tutti...ieri ho acquistato due nuove lampade,una wawe tropical river da 7000k ed una jbl solar nature da 9000k...in precedenza montavo una acquastar 10000k...il mio problema è che accese entrambe fanno molta luce che spaventa il pira..solo quella da 7000k accentua molto il verde ma poco il resto dei colori..quella da 10000k è più omogenea nel colore ma forse troppo chiara...inoltre non so se montarla frontalmente oppure verso il fondo...insomma come notate ho bisogno di consiglio per capire voi come illuminazione cosa usate..la vasca è da 230litri askoll..grazie

RESPONSABILE AREA CANI
    Reg. il
    Dec 2009

Predefinito Re: consigli illuminazione

allora guarda io credo che la combinazione ideale per i nostri acquari di predatori e' 6500K° e 4500k° quella da 7000 potrebbe anche andare ma l'altra da10000 vedrai che in poco tempo ti fara' fare un'esplosionr di alghe,e poi riguardo il montaggio io credo che sia piu' giusto montarle verso il fondo cosi' da riprodurre i raggi solari che arrivano in acqua e quindi verso le piante
    TIGERFISH 32cm

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Feb 2011

quoto, x i pira lampade da 7000k bastano, io uso 2 10000k da 39w ma uso molta osmosi con lampada UV e il problema alghe e' meno influente, poi x la timidezza dipende dal pira che tieni!!!

Solo le prede hanno paura!!!

Sub-Admin
    Reg. il
    Mar 2010

I neon che hai adesso sono entrambi per la luce diurna e chiaramente illuminano in profondità.

Hai poche scelte se ti sembra troppa la luce: o cambi la jbl abbinandone una da 4500 circa, scurisci l'acqua con blackwater / biohumina / torba (se i valori te lo consentono) / galleggianti .... il tutto a scelta e con spese da valutare nel tempo

Taz
    Taz è offline
    Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2010

io uso le lampade da 10000K e non uso ne osmosi ne raggi uv...e le alghe non le ho mai avute....ne ho addirittura 4 di queste lampade...ne accendo solo 2....pero' per un periodo ne ho accese 4 e le alghe non sono comparse...
    <------ made in Augusto!!XD

x 25 CM
    x1

EX 2 X 10 CM

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Feb 2011

ci vuole anche fortuna!!!

Solo le prede hanno paura!!!

Frequentatore
    Reg. il
    Nov 2011

onestamente non ho alcun problema di alghe...è solo che se accendo entrambe le luci il pira(natte)si blocca in un angolo, non si muove e nemmeno mangia!!..dunque devo scegliere una sola lampada!..ho tentato di schermarle ma cambia poco...la 9000k mi crea un atmosfera ospedaliera in quanto molto "bianca" ed il pira risulta "pallido"...la 7000k accentua le piante mentre il fondale essendo nero resta molto come in "penombra" e sembra tutto molto cupo...ciò che non riesco a risaltare sono i colori rosso e grigio del pira!!...vorrei tentare con la GROLUX che emette spettri rossi e blu abbinandola con un altra lampada più fredda ma poi mi ritrovo col problema della troppa luce che infastidisce il pira..insomma vorrei la botte piena e la moglie ubriaca!!...comunque non riesco a creare uno spettro di luce completo nei colori !!! ma voi avete in risalto sia il verde delle piante che il rosso del pira??

Sub-Admin
    Reg. il
    Mar 2010

Dunque hai un plafoniera "esterna" all'acquario o di serie? Non so se mi spiego bene con la domanda .. perchè ho notato che cambia la luce irradiata con quelle esterne e lo trovo migliori e danno meno fastidio.

Frequentatore
    Reg. il
    Nov 2011

no,la plafoniera è la sua di serie che monta 2 lampade,una verso il frontale ed una verso lo sfondo...se illumino con quella frontale viene emessa una luce superiore che non accendendo la lampada posteriore e se addirittura le accendo entrambe praticamente ho in totale 38w+38w..ora uso solo una lampada della jbl da 9000k ma non mi risalta il rosso del pira,mentre se uso solo la tropical 7000k spicca molto il verde delle piante che però per i miei gusti non rende molto..sarei tentato con in abbinamento una sylvania GROLUX che emette spettri di luce che esaltano il rosso..vorrei sapere più o meno che lampade usate voi

Taz
    Taz è offline
    Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2010

ragazzi approfitto per chiedervi una cosa...volevo cambiare neon...e pensavo ai sun glo aqua glo dell'askoll...cosa ne pensate ne vorrei mettere 2 di uno e 2 dell'altro...
    <------ made in Augusto!!XD

x 25 CM
    x1

EX 2 X 10 CM

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)