credo che farsi l'impianto fotovoltaico per 2 o 3 kw non cambia molto in termini di costi...ad un certo punto lo fai per tutta la casa...
Ragazzi maaaaa mi e' venuta in mente una cosa...se chi avesse la possibilita' quindi chi abita in case singole o villette etc...mettesse dei pannelli fotovoltaici per dare corrente solo ed esclusivamente all'acquario...dite che non risparmia un bel po??...certo all inizio spende un pochino....ma per dare diciamo tantissimo 2 kw mica ci vorranno chissa' quanti pannelli...voi come la pensate?
<------ made in Augusto!!XD
x 25 CM
x1
EX2 X 10 CM
credo che farsi l'impianto fotovoltaico per 2 o 3 kw non cambia molto in termini di costi...ad un certo punto lo fai per tutta la casa...
2 XRed tiger e Albino marble
2 X Ancistrus
Synodontis nigriventris
sono giorni che ci stavo pensando anche io tramite pannelli da 100 watt che si aggirano sui 200€ mentre 250/300 w vanno dai 350 in poi....in piu ci vuole un trasformatore e non so cos altroa si superano tranquillamente i 500€ il problema e che non capisco come scegliere il pannello se da 100 200 400 watt
Acquario 400 Lt...
[1X 20 cm
x 2
Ex:
4x20 cm
x 3
x 2 Anentome Helena
400 litri
interessante!!!
Solo le prede hanno paura!!!
io ho un amico a grosseto che se ne intende e gia' qualche mese fa ne parlavamo ma poi sono partito in afghanistan appena torno a grosseto vi delucido,non vi nascondo che anche io avendo gia' in preventivo un 800/1000lt ci avevo gia' pensato.........forse la spesa per supportare un acquario medio-grande non e' eccessiva.
TIGERFISH![]()
32cm
beh ovvio che la spesa iniziale e' alta..ma se ti durano 10 anni...hai voglia a ripagartela!!!!!![]()
x 25 CM
x1
EX2 X 10 CM
20 anni il problema che per smaltirli ti costano orientativamenta il doppio di quanto li hai dovuto montare....questo lo so gia a priori
TIGERFISH![]()
32cm
e tra 20 anni speriamo che ci sia il modo di smaltirli...e poi se non sbaglio ti aiutano economicamente a smaltirli o no?? per il fatto che usi energie pulite...etc etc...
x 25 CM
x1
EX2 X 10 CM
la cosa migliore è prendere quei pannellini già completi di tutto, ci sono da diverse potenze e soprattutto con quelli ti gestisci autonomamente l energia che produci e per una o più vasche dovresti rientrarci tranquillamente, altrimenti se ti fai un impianto già più serio l energia prodotta viene convogliata nella rete, e a fine mese l'enel o chi per lei ti paga l energia che gli hai fornito!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri