si....gradualmente pero....non buttarla in vasca velocemente
ciao ragazzi come da titolo ho controllato i valori dell'acqua del mio acquario... beh fanno abbastanza schifooooo
ph:8,4
gh:10,5
kh:11
no2:0,5
no3:< 25 mg
po4:< 0,25 mg
oggi o al max domani dovrei fare il cambio settimanale dell'acqua... cosa dite tolgo il 30% dell'acqua e la metto solo ad osmosi??? così abbasso il ph e kh???
si....gradualmente pero....non buttarla in vasca velocemente
Acquario 400 Lt...
[1X 20 cm
x 2
Ex:
4x20 cm
mettendo 30 % d'osmosi dovresti arrivare ad un GH di circa 7 e un KH di circa 8... potresti azzardare anche un 40% però non so quanto bene può fare ai pesci un abbassamento così improvviso dei valori....io farei una roba graduale in + giorni.... calcola se togli metà acqua dell'acquario e metti metà solo osmosi dimezzi gh e kh...
2 XRed tiger e Albino marble
2 X Ancistrus
Synodontis nigriventris
ho tolto meno del 30% dell'acqua e l'ho sostituita con acqua d'osmosi... tra qualche giorno provo a controllare i valori....
puoi controllare anche subito pH, GH e KH....gli altri valori puoi anche tra qualche giorno! giusto per vedere quanto si sono abbassati!
2 X Ancistrus
Synodontis nigriventris
ho ricontrollato i valori
ph: mi sembra sempre uguale (il colore del flaconcino sembra essere sempre sulla fascia 8,4)
gh:8,5 (più basso rispetto a prima)
kh:8 (più basso rispetto a prima)
io personalmente farei in modo da aver kh circa 4\5 e gh ancora un po' più basso....è normale che se il kh è a 8 il pH resta alto....questi 2 valori sono strettamente correlati....l'unico modo di abbassare il pH se hai un kh alto è l'aggiunta di CO2
CO2 Chart
2 X Ancistrus
Synodontis nigriventris
(attento però che se hai un KH troppo basso puoi avere pericolosi sbalzi di pH)
2 X Ancistrus
Synodontis nigriventris
anidride carbonica?? quindi mi serve un impianto....
prima di pensare a impianti ecc io porterei a valori ideali l'acqua dell'acquario! già avere un KH più basso aiuta tantissimo per il pH....sono sicuro che se arrivi a 4 con il KH avrai non più di 7.0\7.2 come pH....poi per abbassare di qualche cifra decimale puoi usare torba...però deve piacerti l'effetto che fa sull'acqua....a me personalmente non piace! comunque tra un paio di giorni se fai ancora un cambio con osmotica vedrai che risolvi il problema!
2 X Ancistrus
Synodontis nigriventris
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri