perdon mi sono sbagliato il day è da 10000 il nature da 6800... :oops:
volevo chiedere un informazione sul rio 180, che ha 2 neon da 45w l uno, uno si chiama nature da 10000 e uno il day da 6800 a detta del commerciante, dato che non cè scritto sulle lampade quanti kelvin sono...a me pare troppa come illuminazione, ho provato a staccare il day che ha il colore solito del neon e a metere davanti solo il nature che ha una luce piu calda e a mio parere è più piacevole...secondo voi ho fatto bene per me la luce basta così...consigli?cmq il fondo è di granulometria da 1mm/1mmme mezzo di colore beije...ciaoooo e grazie!!!
perdon mi sono sbagliato il day è da 10000 il nature da 6800... :oops:
10000 e 6800 dovrebbero essere proprio i Kelvin... cioè il "colore" della lampada... in teoria la 6800 dovrebbe essere tra le due quella con la luce più verso il giallo/rosso quindi più calda... ai pira danno meno fastidio luci verso il blu/violetto quindi lascia la 10000...
poi se hai piante lasciale entrambe altrimenti credo che puoi fare a meno di una delle due...
ma aspettiamo i più esperti... :wink:
"sono troppo pigro per portare rancore" -Sid-
ok, cmq l acquario è in fase di allestimento dentro non cè nulla...piante non credo di metterne...Originariamente Scritto da Elena
nemmeno una piccina picciò? :cry:
hahahhahah
comunque allora se non ci saranno piante puoi levare quello da 6800 e lasciare il 10000 o, se vuoi, sostituire quest'ultimo con un'aquaglo o una sylvania grolux (luce rosa.. sui 18000°K) :wink:
[anche se quest'ultime sono ancora di più fitostimolanti (pericolo di alghe... ma se metti anche solo una piantina quasi sicuramente non avrai alghe)]
"sono troppo pigro per portare rancore" -Sid-
Il problema del juwell è che monta SOLAMENTE neon T5 della Juwell, quindi la scelta è assai limitata (a meno di non cambiare tutta la plafoniera).
I neon puoi tenerli entrambi, altrimenti ti consiglio di lasciare il "nature" che ha un effetto + naturale e rilassante.
![]()
Xingu Blu Diamond
Senno metti almeno delle piante gallegianti per attenuare la luce, e della torba.
:cry:
[hr:9a651d4618]
(¯`·._)Sħåđє2O(¯`·._)[hr:9a651d4618]
Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano.
Io ho il rio 180 e tuttora tengo entranbe le lampade accese. I pesci non sono infastiditi anche se a tua differenza io ho il fondo nero.
Cmq puoi contrastare un po il problema utilizzando come pianta una vallisneria gigante messa ad un angolo della vasca che non occupa spazio sul fondo e in poco tempo si moltiplica e arriva ad avere foglie lunghe oltre un metro coprendo una buona parte della superficie creando zone di penombra.
Luca
25 cm
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)
Segnalibri