+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2008

Predefinito CAMBIO FILTRO INTERNO CON FILTRO ESTERNO: COME FARE ????

Ragazzi....volevo cambiare il mio filtro interno con uno esterno...ma come faccio con l'avviamento??!?!?!?! io nn ho altre vasche..non ho nulla....ho solo il mio acquario....come posso fare per inserire il nuovo filtro (probabilmente un pratiko 200) senza uccidere i pesci??? grazie

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Devi usarli in parallelo per un paio di settimane cioè non devi rimuovere il filtro interno prima di aver attivato quello esterno.

Fai così:

- monti il filtro esterno nel tuo acquario, lo riempi di materiali filtranti e cannolicchi lasciando vuoto uno scomparto di cannolicchi che andrai a riempire succesivamente con i cannolicchi del filtro interno;
    - continui a far funzionare il filtro interno e accendi anche quello esterno;
    - aggiungi quotidianamente batteri nel filtro esterno seguendo i dosaggi che trovi nelle istruzioni del prodotto (come batteri io ti consiglio il denitrol della jbl o prodotti xaqua, va bene anche l'askoll cycle)
    - dopo 15 giorni puoi rimuovere il filtro interno e i cannolicchi che avevi nel filtro interno li inserisci nello scomparto del filto esterno che avevi lasciato vuoto...e il gioco è fatto.

Buon lavoro :wink:
    560 litri:
    1 x 36 cm-> 20 cm
    1 x 27 cm 1 -> 21 cm

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2008

Predefinito

ah ok perfetto...se qualcun'altro ha delle soluzioni..mi faccia spaere...grazie
    NELL AREA MERCATINO DEL FORUM VENDO SFONDO TRIDIMENSIONALE 100 CM COSTRUITO DA ME

x2 da 10-12 cm in 120L

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2007

Predefinito

Direi che è stato mooolto esaudiente SAN :wink: :mrgreen:
    :cry:

[hr:9a651d4618]
    (¯`·._)Sħåđє2O(¯`·._)
    [hr:9a651d4618]

Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano.

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Ha detto tutto SaN!!! :wink:

Xingu Blu Diamond

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

il metodo detto da san è ovviamente il migliore...o almeno credo.....ma un'altro modo nn potrebbe essere quello di levare semplicemente i cannolicchi di quello interno e metterli in quello esterno???
    il tutto nel minor tempo possibile?? e magari effettuare un ciclo di attivazione completa???

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Il problema è che nel filtro i batteri non si trovano soltanto nei cannolicchi ma anche (e forse soprattutto) in quella specie di fanghiglia che potete ammirare sul fondo del filtro stesso. Anzi, quella fanghiglia sono proprio milioni di colonie batteriche.
    Se noi andassimo a trasferire solo i cannolicchi nel nuovo filtro, con tutta probabilità*, rischieremo un picco (pericolosissimo) di nitriti a causa dei pochi batteri insediati nel nuovo filtro.
    E comunque l'utilizzo di un attivatore batterico sarebbe lo stesso tardivo.

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2008

Predefinito

Per cominciare vi ringrazio a tutti per l'aiuto e la pazienza... la mia domanda è questa:

domani dovrei ritirare un HYDOR PRIME 30 (che ne pensate??? , vi ricordo che ho un 120 litri )....per il montaggi ok seguo le vostrei istruzioni sperando d non avere problemi....ma con il riscaldatore come faccio???? il mio riscaldatore è dentro al filtro interno...devo comprare anche il termoriscaldatore per il filtro esterno..oppure posso far funzionare los tesso il mio?..grazie
    NELL AREA MERCATINO DEL FORUM VENDO SFONDO TRIDIMENSIONALE 100 CM COSTRUITO DA ME

x2 da 10-12 cm in 120L

Esperto PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2007

Predefinito

Io mi butterei su un pratiko200 come filtro.....molto + affidabile e silenzioso.

Per quanto riguarda il riscaldatore, se non è separabile dal filtro nel senso che non ha la spina della corrente propria......allora dovrai prenderne un'altro (magari da 200w).
    Altrimenti lo togli dal filtro interno e lo attacchi al vetro con delle ventose che troverai nei negozi d'acquario.

Xingu Blu Diamond

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    May 2008

Predefinito

l'hydor 30 per un 120 litri non è buono????

cmq il riscaldatore ha la spina propria ed è estraibile...in ogni caso nn c è pericolo che i pesci si ustionino??? dovro fargli una gabbia immagino

LinkBacks (?)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)