+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
Like Tree1Mi Piace

Discussione: CONTROLLO VALORI - ItalianStallion

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2012

Predefinito CONTROLLO VALORI - ItalianStallion

Ecco che posto i primi valori.
    Come premessa, di modo che possiate aiutarmi e capire bene le dinamiche che mi hanno portato a questo punto, vi posto come e con cosa ho agito e specifiche acquario.

Acquario Tenerif 88 140 litri lordi, filtro interno biovita caricato con spugne, metà cannolicchi e metà di un'altro materiale bianco poroso (come ghiaietta fine bianca.. come si chiama?)

• Giorno 21 agosto: Risciacquo e inserisco quarzo rosso, successivamente aggiungo 100% acqua del rubinetto più sera aquatan.
    • Giorno 22 agosto: Dopo 24 ore inserisco dose bio nitrivec
    • Giorno 29 agosto: Inserisco altra dose di bio nitrivec
    • Giorno 3 settembre: Inserisco layout con mopani e mangrovia bolliti e sciacquati, sasso (fatta prova viakal) e piante (4)
    • Giorno 5 settembre: Aggiunto plecostomus (storia lunga.. condannato alla pena capitale l'ho ospitato di passaggio per trovargli una sistemazione)
    • Giorno 8 settembre: sifonato i residui del plecomaiale e cambiato il 30% con acqua del rubinetto decantata 24 ore con aquatan.
    • Giorno 11 settembre: rimosso (trovato ottima sistemazione) il plecostomus e sifonato 5-10 litri per rimuovere quasi totalmente i residui.
    Ad oggi vi posto i valori di rubinetto e acquario:
    Rubinetto
    PH 6,8
    NO2 0
    NO3 0
    GH 5
    KH 4
    CO2 14
    22°C

Acquario
    PH 7,8
    NO2 0,5
    GH 5
    KH 5
    NO3 40mg/l
    CO2 3-5
    28°C

Secondo voi è questo il famoso picco? Come proseguo per poter inserire il natte la settimana prossima? Ho già 30 litri di acqua decantata che aspettano e biocondizionatore appena comprato. Ditemi voi..

Grazie mille

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Oct 2010

Predefinito Re: CONTROLLO VALORI - ItalianStallion

metà di un'altro materiale bianco poroso?
    Avrai una confezione qualcosa ? Potrebbe essere zeolite, se è quella toglila

Per il picco dei nitriti lo stai avendo ma devi aspettare ancora altre 2-3 settimane perchè il pesce ha fatto peggio, non dovevi cambia acqua e soprattutto devi contollare perchè il ph è così alto, sei sicuro che il quarzo che hai messo non è calcareo ?
    2 Microgeophagus Altispinosa e Hypancistrus Sp. L333 ( in arrivo )

Ex 2

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2012

Citazione Originariamente Scritto da Straie Visualizza Messaggio
    Avrai una confezione qualcosa ? Potrebbe essere zeolite, se è quella toglila

Per il picco dei nitriti lo stai avendo ma devi aspettare ancora altre 2-3 settimane perchè il pesce ha fatto peggio, non dovevi cambia acqua e soprattutto devi contollare perchè il ph è così alto, sei sicuro che il quarzo che hai messo non è calcareo ?
    Si, mi sa che è zeolite, dentro calza. E' nuova.. aspetto il filtro esterno per toglierla.

Il quarzo è comunissimo, quello rivestito lucido. Ce l'hanno tutti sul forum. Il ph lo misuro con il test tetra, ma ho paura che sia poco affidabile perchè la negoziante dice che non arriva a 7 (con test sera). Non so a chi credere.

Apparte questo.. come agisco? Cambio acqua, continuo ad inserire batteri, aspetto solamente o cosa?

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2012

Devi aspettare che i nitriti scendano a zero, nel frattempo non cambiare acqua!!! Quoto Straie :-)
    Il pinnuto deve aspettare!
    Gira tutto da 20 giorni più o meno no?! Allora per altri 10 giorni devi aspettare :-)

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Oct 2010

Citazione Originariamente Scritto da ItalianStallion Visualizza Messaggio
    Si, mi sa che è zeolite, dentro calza. E' nuova.. aspetto il filtro esterno per toglierla.

Il quarzo è comunissimo, quello rivestito lucido. Ce l'hanno tutti sul forum. Il ph lo misuro con il test tetra, ma ho paura che sia poco affidabile perchè la negoziante dice che non arriva a 7 (con test sera). Non so a chi credere.

Apparte questo.. come agisco? Cambio acqua, continuo ad inserire batteri, aspetto solamente o cosa?
    Metti batteri, togli la zeolite ( che toglie elementi utili ai pesci ) e cambia test, compra jbl o prodac
    2 Microgeophagus Altispinosa e Hypancistrus Sp. L333 ( in arrivo )

Ex 2

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2012

Citazione Originariamente Scritto da Straie Visualizza Messaggio
    Metti batteri, togli la zeolite ( che toglie elementi utili ai pesci ) e cambia test, compra jbl o prodac
    Ho aperto la scatola dei test ieri.. La finisco e poi li cambierò.
    Per la zeolite non è un problema, sono intenzionato a mettere filtro esterno nel breve periodo e lo caricherò solo con cannolicchi di qualità.

Attendo un'altra decina di giorni. Per i batteri, 5ml tutti i giorni o come sarebbe meglio inserirli?

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2012

Buttali in vasca! Per le quantità segui le istruzioni :-) non ho mai usato il tuo! Non esagerare pero!!!

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jul 2009

Anche senza che metti i batteri passati i 30 giorni di maturazione rifai i test e se vanno bene metti gli animali... non ti manca molto , toglierei il ghieietto rosso .
    Il pleco si e' salvato ma poteva fare una brutta fine dato che la vasca era ancora in maturazione ..
    Non fare cambi d'acqua che sono controproducenti in avvio della vasca .

SERRASALMUS RHOMBEUS 22 / 23 CM

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2012

Citazione Originariamente Scritto da EL NATTE Visualizza Messaggio
    Anche senza che metti i batteri passati i 30 giorni di maturazione rifai i test e se vanno bene metti gli animali... non ti manca molto , toglierei il ghieietto rosso .
    Il pleco si e' salvato ma poteva fare una brutta fine dato che la vasca era ancora in maturazione ..
    Non fare cambi d'acqua che sono controproducenti in avvio della vasca .
    Mi sa che sarebbe controproducente anche sostituire il ghiaietto rosso, in primis per le mie tasche.
    Il pleco prima viveva in un acquario praticamente di melma, non si vedeva più il fondo e il filtro era praticamente inesistente... Ha campato lì 8 anni, praticamente immobile.

Nel mio acquario faceva le piroette, comunque ora è andato a stare bene..

I test dell'acqua di rubinetto come vi sembrano? Può andare?

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2012

Sono ottimi i valori del rubinetto :-) magari ad averli :-(

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)