+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Samp su acquario dolce

Utente
    Reg. il
    Nov 2011

Predefinito Samp su acquario dolce

ciao ragazi avevo in mente un idea che nn so se è possibile realizzare traendone dei benefici ovviamente, l'idea sarebbe di installare una samp o specie di samp nel mio acquario da 300l,
    l'idea è partita dal fatto che ho un 120l pieno di rigi ed inutilizato e il mio 300l con 4 pyrha e filtro interno, fatto stà che può aiutare 120 litri di acqua in più che circola in vasca? il fatto di non avere il filtro nella vasca ma nella samp? cosa ne penzate? CA*****?
    consigli, pareri,lati positivi e negativi il tipo di pompe e di filtraggi da usare tutto quello che può servire. grazie ancora.
    4
    3
    3
    2

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

Predefinito Re: Samp su acquario dolce

la sump ha molti punti a favore, come comodita miglior filtraggio, ordine (visto che qualsiasi aggeggio lo metti nella sump e non in vasca)...
    come contro ha che deve essere progettata bene, devi forare la vasca ma si puo evitare comprando un overflow, molta ossigenazione quindi perdita di co2 e rimorosita...
    nel tuo caso 120 litri di sump sono molti per un 300 litri e mi sento di consigliarti un filtro esterno senza tanti sbattimenti, io penso che la sump ci voglia e sia molto meglio averla una volta superati determinati litraggi...diciamo dai 500 600 litri in su
    come accessori serve una pompa di risalita che costano abbastanza e come materiali i soliti cannolicchi spugne e anche bioball
    Acquario 400 Lt...

x3 10 cm
    x 2

Ex:
    x1 20 cm
    x4 20 cm

Utente
    Reg. il
    Nov 2011

dai ragazi scivete i vostri pareri
    4
    3
    3
    2

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2009

Io l'ho avuta nel 360 litri perche' era una ex marina quindi gia' bucata e tutto ho solo modificato le paratie interne era circa un 60 litri........fattibile ma la tua e' grandicella.......a meno che non tieni il livello acqua basso o fai un comparto rabbocco bello grande..............x tutto il resto te lo ha gia' detto Kospea e concordo..........!
    E molto interessante ma occupa moolto spazio e la devi saperla fare bene........! altrimenti inondi casa.......! sul web comunque si trovano molti spunti...........vai di filtro esterno fai prima.........!

Taz
    Taz è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2010

mi sono informato molto sulle sump...e devo dire che se tornassi indietro solo per provare l'avrei messa sul mio 400 litri...e' molto comoda perche' come ti hanno detto metti tutto dentro...filtra in maniera eccellente solo che come deve essere ben progettata...senno' sono guai...e poi cosa da non sottovalutare se la metti in condominio..aggiunge un notevole peso alla struttura...tipo se hai un 400 litri e metti una sump da 120 litri avrai in tutto 150 kg in piu'..e in condominio non sono pochi...ovvio che se hai una casa tua.. tipo villetta...no problem...pero'...c'e' da pensarci!!..io cmq sono mooooooooolto pro per la sump!!!!! =)
    <------ made in Augusto!!XD

x 25 CM
    x1

EX 2 X 10 CM

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2011

anche io la trovo utile non delle dimensioni che dici tu rapportate alla vasca che hai, ma pensa il bello di non avere termostati termometri una vasca libera e con un filtraggio fatto con i fiocchi e in piu ti da la possibilità di una facile manutensione a dispetto di un filtro interno o esterno che sia li hai tutto a portata di mano.
    quoto taz per quanto riguarda il condominio tieni presente che la sump piena d'acqua e della tecnica pesa un bel po e poi va sommata al peso della vasca.
    cmq io sono favorevole all'utilizzo della sump.

EX
    20cm
    Anentome Helena x10

Utente
    Reg. il
    Nov 2011

grazie ragazi mi state chiarndo un pò di cose, cmq il 300 l ce lhò in garage che io stò al 7° piano quindi problema solaio indifferente, comunque secondo voi sarebbe meglio un 70\80 litri? se la samp non è proprio sotto l'acquario è un problema per la pompa? cmq quando oggi scendo faccio un pò di foto alla vasca,mobile per farvi capire gli spazi e dove vorrei mettere la samp. se qualcuno avesse degli schemi su come è impostata la samp me li può postare qua sotto?

grazie ancora continuate pure a dire las vostra...
    4
    3
    3
    2

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2009

Guardate che robbetta che fà questo !
    High Tech Aqarium Sump - Reef Aquarium DIY Projects - www.pny.se
    Può fare i cambi d'acqua mantenendo il sistema acceso................

Utente
    Reg. il
    Nov 2011

min** zio da panico!!! una samp con gli attributi "1500 euro di samp se bastano" cmq picchius grazie per l'aiuto notevole
    4
    3
    3
    2

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2012

La sump è fenomenale!
    Devo ristudiare :-D

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)