Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 1 di 1
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post By gex

Discussione: ARTICOLO Scegliere un discus

  1. #1
    gex
    gex è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Dec 2009
    Località
    Lazio
    Età
    42
    Messaggi
    2,107

    Predefinito ARTICOLO Scegliere un discus



    Per aiutarvi nella importante scelta di un esemplare che abbia una buona probabilità di diventare bello e sano vi elenchiamo una serie di suggerimenti.
    Una prima importante valutazione da fare è quella del rivenditore.

    Non è tanto l’aspetto economico che prevale quanto l’aspetto igienico del negozio e delle vasche dove sono presenti i discus. Evitate negozi poco “affidabili”, con vasche piccolissime e sporche dove vi sono 10 discus richiusi in 40 litri. Controllate che l’acqua della vasca sia pulita e cristallina. Non ci devono essere cadaveri di pesci, né tracce di medicazione. Fatevi indicare i parametri fisico-chimici dell’acqua (in particolare durezza e pH). Se i valori dell’acqua si discostano di molto dai vostri, in caso d’acquisto sara’ necessario un ambientamento lungo.
    I discus devono essere vispi, curiosi, in movimento e soprattutto non nascosti. Non devono in nessun caso essere scuri. Quest’ultima considerazione non si applica ovviamente a varietà come, ad esempio, i Pigeon blood, o i Ghost che non scuriscono mai.
    Il discus prescelto non deve presentare ferite o lesioni sul corpo.
    Osservate il modo di nuotare del pesce che deve essere lineare: il pesce deve nuotare in “posizione orizzontale”, non con la testa in su o in giù (possibili problemi di vescica natatoria) e non deve fare scatti improvvisi o movimenti di contorsione (possibili parasiti).
    Le pinne devono essere “aperte” e regolari nella forma. Controllate in particolare le pinne pettorali che possono spesso danneggiarsi durante il trasporto.
    Gli opercoli devono coprire completamente le branchie. Il movimento respiratorio deve essere regolare e i due opercoli muoversi allo steso modo: evitate esemplari con un solo opercolo funzionante.
    L’occhio deve essere di dimensione proporzionale al corpo e perfettamente tondo: un ritardo di crescita si evidenzia, infatti, con un occhio grande. L’occhio è generalmente rosso vivo ma alcuni esemplari hanno anche occhi neri o chiari e sono ugualmente perfetti. L’occhio deve essere perfettamente traslucido,non “appannato” e perfettamente posizionato all’interno della cavità orbitale; evitate assolutamente situazione di esoftalmia (occhio sporgente), facilmente controllabile osservando il pesce di fronte.
    Assicuratevi che il corpo sia il più tondo possibile: il corpo non deve ne essere ne triangolare ne allungato. L’esemplare non deve assolutamente essere magro, con la fronte stretta o la schiena “a lama di coltello”. La testa non deve presentare buchi (tranne i due forellini sopra la bocca)
    Controllate la pancia del discus che non deve essere gonfia (problemi di occlusione intestinale).
    Chiedete al vostro rivenditore cosa mangia il discus e provate subito a darne una piccolissima quantità per assicurarvi che mangi.
    Possibilmente controllate le feci del discus così da escludere esemplari con feci bianche e filamentose, indice di parassiti intestinali.
    Ultima modifica di gex; 23-02-2013 alle 13:56
    Naader piace questa discussione.


 

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

     

Discussioni Simili

  1. Articolo biocondizionatori
    Di HavanaMan nel forum ACQUARI PER PIRANHA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-12-2014, 11:54
  2. Quale scegliere??
    Di Grazianodj nel forum PIRANHA
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-12-2011, 21:25
  3. Quali piante scegliere?
    Di aigor nel forum PIANTE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-10-2011, 22:42
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-05-2010, 15:19
  5. Articolo sui piranha
    Di ifighi2004 nel forum AREA LIBERA
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-09-2008, 19:00

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Back to top
]]>