+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
Like Tree2Mi Piace

Discussione: Come dovrebbe lavorare un negozio di acquari.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito Come dovrebbe lavorare un negozio di acquari.

Ciao a tutti, volevo iniziare questa discussione per sentire il parere di tutti su un argomento che dovrebbe essere alle fondamenta del nostro Hobby.
    Si nota spesso una preparazione scarsissima tra i neofiti, ora penso che pochi di noi siano ferrati su tutti i campi e su tutte le specie, ma chi intraprende questo hobby le nozioni di base le deve sapere.
    Alla base di tutto secondo me c'è il problema che, chi vende pesci e acquari, nella stramaggioranza dei casi, ormai segue la spietata regola del vendere il più possibile per inseguire profitto, senza competenza.
    Il mio negoziante di fiducia ad esempio segue questo iter con i nuovi clienti che si avvicinano all'acquariofilia: vende la vasca, consiglia i pesci compatibili al litraggio e fa eseguire i controlli dell'acqua dopo l'avviamento, prima di vendere i pesci.
    E' chiaro che poi l'appassionato deve documentarsi con libri e letture in rete, anche i forum sono importanti, ma secondo me arrivare su un forum senza la minima idea di come funziona un acquario significa aver saltato un passaggio, e spesso questo passaggio mancante è colpa del negoziante che vende senza sapere cosa sta vendendo.
    Non vi elenco nella mia esperienza le str....te che mi sono state dette da negozianti improvvisati...
    Cosa ne pensate?
    Ogni persona può avere la propria idea, magari qualcuno può anche pensare di fare tutto da autodidatta e che comprando tutto il materiale in rete e seguire il forum sia la strada giusta per iniziare questo hobby.
    Secondo me il confronto per diventare veramente esperti è fondamentale, ma sulla strada giusta ti deve mettere il negoziante di fiducia (se esiste ancora).
    ZaraBara piace questa discussione.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

Predefinito Re: Come dovrebbe lavorare un negozio di acquari.

penso che i negozianti devono vendere, noi invece dobbiamo aprire i libri/andare su internet e studiare...ai negozianti interessano i cash e non dei tuoi pesci...
    sono entrato in questo forum un anno fa e non sapevo NIENTE, ma, hai presente niente....ora dopo un anno circa so come allevare perfettamente piranha, se mi chiedi: come si alleva un channa, io non lo so...mi documento e nel giro di 3 giorni so tutto riguardo il suo allevamento...poi ci vuole l'esperienza di averlo in casa, ma quello è ovvio!

come in ogni cosa, prima ci si fa una mini cultura e poi si mette in pratica quello che hai appreso...la maggior parte delle persone iniziano prendendo 4 piranha e mettendoli in 100lt, questo perchè ai negoziante interessano i soldi...come è giusto che sia
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

la cosa era diversa anni fa...senza internet uno per forza si doveva appoggiare ad una persona nel real, io ti dico che vado in negozio solo per comprare il black water
    prima andavo per l'osmosi anche, poi qui nel forum mè stato consigliato un impianto e l'ho comprato

un po di tempo fa avevo problemi nel mio ex 200lt ho semplicemente scritto nella chat e seguito le vostre istruzioni...tutto si è risolto, cosa che se andavo in negozio mi diceva di comprare i batteri -.-
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

ah scusami, però nn ho risposto alla tua domanda...
    un negozio dovrebbe lavorare.....esattamente come sta facendo, vendere e vendere....sta all'acquirente pensare con la sua testa e ragionare prima di buttare via soldi....cultura e pratica uguale meno spreco di soldi e di tempo
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2012

si, ma ora non facciamo confusione...una cosa è commettere errori dovuti all'inesperienza, tipo: layout, abbassamento del ph, malattie o altre cose tecniche...un'altra è non avere i reagenti, non avere il filtro attivo, non fare manutenzione o inserire 18 pesci in una boccia...per queste cose basta fare un giro di 36,8 sec sul web e già le sai!!! Un negoziante non è tenuto (purtroppo) ad informarsi sull'intelligenza dei suoi clienti!!!

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

appunto prima bisogna studiare ihih
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Blef secondo me non è proprio così...mi spiego, sono d'accordo con te ma non sul "al negoziante interessano i soldi come è giusto che sia".
    Ok il negoziante mi vende 3 pira non spegandomi che in 100l non va bene, incassa i soldi e ottiene il suo scopo.
    Poi i pira mi muoiono o ne rimane uno solo, io vado sui forum e capisco che il negoziante è solo un venditore, ma un acquariofilo incapace...
    Il negoziante perde me come cliente, io vado in rete a comprare i pesci d'ora in poi e mi formo da solo.
    Ormai questa è la cultura generale su tutti i campi non solo acquariofilia, è per questo che gli acquisti in rete spopolano, (anche per il lato economico, certamente)
    Ma se ci fossero negozianti con le palle e appassionati (per fortuna ancora qualcuno si trova) la gente che si avvicina a questo hobby sarebbe più preparata e appassionata e magari preferirebbe spendere qualcosa in più ma avere la certezza di un supporto professionale.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Dec 2012

ok, questo discorso funziona per tutte le piccole imprese, attività commerciali ed artigianali...per esempio i miei hanno oreficerie da 4 generazioni, sono seri e preparati, possono dare ottimi consigli, ma se uno compera un diamante da 30 mila euro e poi lo butta in un tombino sono azzi suoi!!! ormai ho imparato cosa significa lavorare con la gente (forse la peggiore, visto che gestisco una sala scommesse, attualmente) e le cose ti stufi di dirle quando nessuno ti ascolta...secondo me ci vorrebbe un patentino per tenere qualsiasi tipo di animale esotico!!!

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

i negozianti hanno anche carenza perchè è ovvio che non posso conoscere tutti i pesci...ricordo che la teoria è importante-obbligatoria
    ma per conoscere bene un pesce/qualsiasi animale bisogna averlo e crescerlo

i negozianti li vendono ma non li possiedono in realtà...li tengono nelle vaschette nell'attesa che qualcuno se li porta via, sono merce per loro
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2012

Sono d accordo con blef...anche io sono stato "vittima" dei consigli sbagliati di un negoziante (due natte in 60 litri e carne di maiale come cibo) ma credo che la persona interessata all acquisto debba come prima cosa documentarsi sull animale che sta comprando perchè i negozianti (la maggiorparte) sono semplicemente dei commercianti...poi ormai con tutti i mezzi che ci sono per documentarsi, risulta veramente veloce imparare le nozioni di base

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)