+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
Like Tree1Mi Piace

Discussione: Peso acquario e posizionamento

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2012

Predefinito Peso acquario e posizionamento

Ragazzi,
    Allora per evitare di sporcare troppo la discussione di Stefano, apro questo post per vedere cosa ne pensate in merito ai vari pesi.

C'è chi sostiene che basta un rinforzino, chi invece va ad occhi chiusi, chi invece si fa qualche domanda...

Ovviamente il discorso si orienta verso litraggi importanti e vasche prevalentemente artigianali... Gli acquari standard raramente superano i 450 lt (che è cmq un bel peso).

Tolte le solite fregnacce di frasi fatte del tipo: "basta metterlo sul muro portante" e compagnia, cosa realmente bisogna fare?

Io ho sentito un geometra il quale sostiene che si bisogna mettere le vasche sul muro portante ma che bisogna fare particolare attenzione anche a come sono posizionati i travetti... Per farla più chiara, bisognerebbe mettere in senso orizzontale la vasca se i travetti sono in verticale e viceversa, questo in modo da distribuire il peso su più travetti possibili. Quanti di noi lo sanno? Bene, io non ne ho la minima idea. Come scoprirlo? Mi ha detto che o si ha il progetto di casa oppure con uno spruzzino ad acqua di schizzare il soffitto, sul quale si formeranno delle linee di umidità... E quelle linee sono i travetti. (Verità? Boh, non ho provato).
    Inoltre sempre questa figura ha sottolineato più volte che i danni strutturali non si vedono nel breve ma nel lungo termine.

Ora, visto che avere iper vasche è bellissimo, trovo altrettanto bellissimo avere un tetto sotto il quale stare.

Come la pensate?

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito Re: Peso acquario e posizionamento

Argomento interessante, io ho una casa costruita nei primi 900, sono all'ultimo piano e quando ho ristrutturato ho visto come sono messi i travetti, il geometra mi ha detto che tengono 350kg a metro quadro, vicino ai portanti anche il doppio, nel mio caso peró, per come vibra il pavimento quando mia figlia (12kg) salta, non oserei spingermi oltre un 450 litri.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Un altro accorgimento di cui ho sentito parlare consiste nel mettere una tavola sotto ai piedi del supporto, per distribuire ulteriormente il peso che scarica sugli appoggi, ma onestamente non so valutare con esattezza se ha una comprovata utilità.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2012

Hai ragione puff... Di teorie ne ho sentite a iosa. Ma all'atto pratico.......

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2011

Io metterei le rispettive fidanzate,compagne o mogli sotto gli acquari ed aspetterei che ceda la soletta!!!!!!!!

A parte ciò,il fatto del muro portante,dei travetti e la tavola per distribuire il peso...sono tutte vere ed importanti....poi tenete presente che il peso è distribuito lungo la vasca,quindi non concentrato in un singolo punto...onestamente penso che in molti casi ci si crei un panico da forum!!...diverso è se il peso supera 1000 kg,logicamente...

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

Tenete conto che i travetti possono supportare MINIMO 350kg x m2
    E quando dico minimo voglio dire che di media ne tengono 500kg x m2
    Tenete anche conto che una vasca con lunghezza 150 si appogia su 2/3 travetti...che dire di altro?

Parole di un geometra ( che ha studiato la casa dove abito ) che ho consultato prima di avviare il mio 400lt in mansarda
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2012

Blef ma tu sai la posizione dei tuoi travetti? Perché molti non lo sanno... Per questo ho aperto il post. Se mi dici come hai fatto ne darei felice, in modo che anche altri possano verificarlo

Stefano secondo me tratti questo argomento con troppa leggerezza a superare 1000 kg ci metti niente.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

Mm no la posizione non la so
    Ma in, esempio, 10mt di parete mica ce ne sono 4..nom ci sono metri di distacco tra uno e l'altro
    Una vasca che supera i 500kg di solito è lunga 130-140cm ergo non ci sono problemi

L'unica cosa come hai detto tu le sorpresine potrebbero avvenire col tempo
    Peró anche qui, tieni conto i 350kg minimi x m2
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Utente
    Reg. il
    May 2013

andrò a vedere il progetto per vedere i "travetti" non sapevo..già che sono a piano terra è un vantaggio,però ora che ci penso ce un pezzo di taverna sotto la mia camera. blef quindi la mia pesa più di 500 kg 162x41?

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Aug 2012

io per acquari fino ai 600 litri o cmq standard non mi preoccuperei per niente.....perche leggevo che la portata dei travetti è molto piu alta di quella che dite voi si va dal doppio x i travetti piu scarsi fino a superare i 1000 kg... discorso diverso invece x acquari piu grossi che anche se non dovessero fare danni nell immediato in effetti potrebbero creare problemi con l'andare alla struttura..io come dicevo x la cassaforte che pesa mi sembra vuota sui 1500/2000 kg ho fatto fare questo supporto...calcolate che io ho il negozio in una galleria piena di negozi e sono proprio in centro...quindi direi che per dormire sonni tranquillissimi facessi io un acquario molto grande farei questo supporto

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)