hai trovato altre esperienze simili in rete??
Visualizzazione Stampabile
hai trovato altre esperienze simili in rete??
In condizioni di carenza, come nel caso della mancanza di alimentazione prolungata, i pesci possono trarre calcio e altri minerali direttamente dall'acqua. Ed è per questo motivo che dopo molte settimane di mancanza di alimentazione i pesci sono stati colpiti dalla malattia del buco. I buchi sono stati poi facilmente colonizzati dai protozoi flagellati, anche se non ne erano direttamente responsabili.
Nessuna.
L'unica luce che mi è venuta in aiuto come ho scritto sopra è stata quella sul libro di Untergasser sui discus e sugli altri ciclidi intitolato "DISCUS Health" (purtroppo completamente in inglese) dove il grande Dieter ripete più volte che molti allevatori abituati ad allevare i pesci in condizioni simili a quelle in natura hanno avuto problemi con la malattia del buco. La malattia regredisce e scompare molto velocemente aumentandi il contenuto di calcio e magnesio (GH) e somministrando vitamina D.
So forte eh Gex :-D
beh...ci sta tutta la regola "l'eccezione che conferma la regola!"
e dire che ogni tanto imprechiamo se i valori non sono ottimali!
ottimo lavoro gex, come al solito è una piacere leggere i tuoi articoli ;)
Frollo più che di una regola generale direi che forse ci vuole solo l'acqua giusta al momento giusto. Quindi, nel momento in cui si hanno solo dei sintomi poco specifici e non si riesce ad effettuare un'osservazione al microscopio, forse è meglio variare gradualmente i valori dell'acqua.
Sicuramente questo post servirà a tutti noi che spesso siamo alla spasmodica ricerca del valore ottimale, quando una visione dell'insieme nel nostro hobby è la carta vincente.
Ottimo post gex. ed ottima esperienza x te e x noi! bravissmo
Una domanda, il flagyl mi hanno detto che non lo producono +.... come l'hai trovato?
In verità l'ho trovato in farmacia. A me risulta sia ancora in produzione, anche perchè ne ho dovute prendere 4 scatole per trattare tutta la vasca.
In alternativa comunque c'è sempre il Vagilen, anch'esso a base di metronidazolo.
Io ho preso questo Super.