+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 20 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 193
Like Tree25Mi Piace

Discussione: Curiosità Discus.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Predefinito Curiosità Discus.

Ciao a tutti, oggi sono andato a curiosare in un noto negozio di Genova e mi sono imbattuto in giovani, e ai miei occhi da profano sulla specie in questione, bellissimi esemplari di discus di tutte le taglie (7-10-13cm) erano quelle in esposizione.
    Ho un po' chiesto alla proprietaria che mi ha subito detto, relativamente agli esemplari in vasca, si trattava di allevamento stendker.
    Vorrei passarvi le nozioni impartitemi dalla negoziante affinché chi più ne sa possa dire la sua ed eventualmente correggere quanto dettomi, in quanto anch'io, che non mi sono mai cimentato nell'allevamento di questa specie, sono rimasto un po' sorpreso.
    Mi ha detto che questa selezione è ormai adattata ad acque neutre, valori ph 7-7,2 gh fino a 10 sono ottimali per questi pesci che si rivelano oggettivamente robusti rispetto a ciò che abbiamo sempre letto sui discus in genere.
    Facendo riferimento agli allevamenti asiatici sosteneva che gli stendker a confronto sono pesci "facili".
    Sono rimasto anche un po' sorpreso dal prezzo, che per gli esemplari di 10cm era sui 59€ per la varietà più cara (io pensavo costassero di più).
    Pur non essendo convinto della completa competenza del mio interlocutore, posso solo affermare che i pesci erano sani, belli e ben tenuti.
    Sono state dette inesattezze?
    Chiedo agli esperti, in quanto sui Discus non ho esperienza diretta, e mi sono documentato poco, fino ad oggi.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2010

Predefinito Re: Curiosità Discus.

matte, questo è il regno di gex, quindi prendi quello che ti dico con le pinze...

ti ha detto corretto....inquanto anche io so che i discus allevati da stendker sono molto meno esigenti....
    se entri nel mondo discus...ti accorgerai come sono presenti 2 scuole.....i discus che girano adesso sono favolosi...bellissimi...e anche a me all' inizio mi impressionarono molto....poi ce la scuola del purismo...con selezioni escusivamenti da wild, pesci piu costosi, molto di piu....delicati....ma lasciamelo dire....superbi...le 9 linee nere, l'armoniosità del corpo e dei colori, che non necessariamente devono essere "fluorescenti" anzi....i piu si possono permettere di acquistare un pesce all' anno....ma a uno che vede pesci da anni....la differenza risulta chiara...pur non essendo esperto di discus...

io sto studiando in materia e il mio regalo come lettura estiva sarà questo...

Bleher's Discus – Volume 1

te lo consiglio
    gex, GiuseppeDAddetta e Puff piace questa discussione.
    "In questa contea se spari a un cane in una proprietà privata ti seppelliscono sulla collina. Poi lo dicono allo sceriffo, e lui capisce. "

Artigianale 480L Pratiko1500 4500L/h + Denit.Art. :

1 X Gold Red Spotted
    1 X Severum Rtk. Red Shoulder
    2 X
    Liberifer Wild
    1 X Iridinae Wild
    2 X Ex Cichlasoma Ornatum Wild
    4 X L134 Peckoltia Compta
    4 X L260 Hypancistrus sp. Queen Arabesque

Ex:

1 X Vieja ARGENTEA
    1 X
    S. Manueli
    1 X
    Astronotus albino marble
    3 X
    T. Meeki
    1 X Hypselecara Temporalis

2 X Aequidens Pulcher

2 X Archocentrus Multispinosus
    1 X Herichthys Carpintis Escondido
    1 X Hemichromis Guttatus

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

ciao puff come ti ha detto la signora i discus stendker sono i più robusti della specie, il mio negoziante tratta solamente gli stendcher (Novità in Vetrina)
    Io comunque gli ho allevati dal 2006 fino al 2011 e gli ho sempre trattati con gli stessi valori dei pira.
    Inoltre gli stendker sono quelli che diventano più grossi e più colorati (detto dal mio negoziante) ed io avevo nel 650 litri esemplari che erano grandi quanto un piatto da pane.(quello che servono i contorni nei ristoranti).i valori consigliati dal mio negoziante sono:temp. 28°\30° - ph 7- gh 15- kh 8
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

si infatti puff, i discus di daddy erano veramente enormi, non so i valori ma quello che posso dire conoscendolo e che è molto preciso.

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    May 2013

grazie bello, sai un po mi mancano
    SONO RESPONSABILE DI CIò CHE DICO, NON DI QUEL CHE NE FAI TU DELLE MIE PAROLE!!!!!!!

gex
    gex è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Dec 2009

Ciao a tutti, vi dico la mia.
    Visto che ho allevato direttamente e riprodotto svariate volte discus Stendker, vi posso dire che:

A mio avviso i discus Stendker non sono assolutamente difficili da allevare, onestamente però non trovo molta differenza con gli asiatici. Chiaramente i negozianti tirano l'acqua al proprio mulino. I fratelli stendker sono bravissimi allevatori e accrescono i giovani discus in acqua dura e con pH neutro o leggermente basico. Tutto ciò in Asia non avviene perchè l'acqua disponibile è molto tenera, tutto qua. Ma i pesci asiatici sono adattabilissimi all'acqua non tenerissima e ad un pH neutro. Semmai c'è da dire che l e varietà di Stendker sono sempre le classiche varietà, nulla di eccezionalmente particolare, sono pesci che ormai si vedono in giro da anni e anni e ovviamente queste varietà hanno una genetica molto più fissata rispetto alle ultimissime e più costose varietà asiatiche che sono effettivamente un po' più difficile da accrescere e soprattutto da riprodurre.

Per quanto riguarda il prezzo, i prezzi sono quelli, nè troppo alto è troppo basso.

per quel che riguarda le dimensioni: Stendker è rinomato per le dimensioni, in quanto spesso e volentieri durante le varie esposizioni si vedono esemplari enormi e perfetti nei loro stand. Tutto questo però è vero solo in parte quando si acquista un pesce subadulto in quanto è comunque sempre una scommessa ed i fratelli stendker non cedono certo i loro pesci più grandi che invece selezionano covata per covata per far formare nuove coppie. In tutto ciò c'è da ricordare che anche l'ambiente fa la sua parte e che l'accrescimento in allevamento è sempre più redditizio rispetto ad un accrescimento fatto in salotto. Quindi se si acquista un gruppetto di giovani stendker non si può pensare che diventino tutti delle "SLEPPE" da 20 cm.

Spero d'essere stato chiaro e di non aver offeso nessuno, se avete altre domande sono qui.

PS Volevo solo ricordare... che anche il nostro sponsor Oceanoblu tratta i pesci Stendker.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013

Quindi possiamo affermare che per la prima esperienza con i discus, gli Stendker sono ideali e ti permettono qualche passo falso, un po' come iniziare con i Nattereri per quanto concerne i piranha?
    Poi un vero appassionato, maturando esperienza immagino decida di allevarne altri.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

gex
    gex è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Dec 2009

Secondo me basta scegliere dei discus non selvatici che siano perfettamente SANI e che possibilmente provengano da un allevamento serio e professionale. Gli asiatici sono da anni il TOP per quanto riguarda la selezione di nuove varietà ed evitando le ultimissime varietà come ad esempio i golden, leopard snakeskin o i ring leopard che sono un pochino più esigenti, si possono acquistare dei bellissimi esemplari.
    Ripeto, a mio avviso non cambia molto, acquistare dei pidgeon da Stendker o da un qualsiasi allevamento asiatico.
    Anzi, se proprio devo fare una critica, la farei ai fratelli stendker che a furia di accrescere i propri pesci con grosse quantità di pastone (ricetta segretissima) rendono i loro discus un pochino schizzinosi con il cibo secco...

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2010

Citazione Originariamente Scritto da gex Visualizza Messaggio
    quantità di pastone (ricetta segretissima)
    va beh...noi abbiamo la ricetta gex......ahahahha
    "In questa contea se spari a un cane in una proprietà privata ti seppelliscono sulla collina. Poi lo dicono allo sceriffo, e lui capisce. "

Artigianale 480L Pratiko1500 4500L/h + Denit.Art. :

1 X Gold Red Spotted
    1 X Severum Rtk. Red Shoulder
    2 X
    Liberifer Wild
    1 X Iridinae Wild
    2 X Ex Cichlasoma Ornatum Wild
    4 X L134 Peckoltia Compta
    4 X L260 Hypancistrus sp. Queen Arabesque

Ex:

1 X Vieja ARGENTEA
    1 X
    S. Manueli
    1 X
    Astronotus albino marble
    3 X
    T. Meeki
    1 X Hypselecara Temporalis

2 X Aequidens Pulcher

2 X Archocentrus Multispinosus
    1 X Herichthys Carpintis Escondido
    1 X Hemichromis Guttatus

gex
    gex è offline
    Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Dec 2009

Si vabbè alla fine che ci metteranno mai...un po' di cuore di manzo qualche carota, calcio lattato, spirulina, minerali vari, astaxantina, la politica di tenere le cose segrete non la capisco proprio....
    Naader piace questa discussione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)