+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 11 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 109
Like Tree12Mi Piace

Discussione: Acquario di comunitÓ

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012
    LocalitÓ
    Monza
    EtÓ
    26

Predefinito Acquario di comunitÓ

Ciao a tutti..come sapete non ho pi¨ nessuno piranha da qualche giorno..
    mi sono accorto che grande impegno era gestire un acquario di 400lt con dentro delle bestiacce del genere

sarÓ la crisi o i troppi impegni della vita, ma voglio fare una cosa pi¨ soft
    per fare un regalino alla mia bimba ho comprato 13 neon e inseriti in vasca...mi sono sorpreso con che facilitÓ mangiano e di quanto siano attivi...mi si Ŕ aperto un nuovo mondo
    proprio per questo motivo ho deciso che, dopo il trasloco, allestir˛ una bella vasca piantumata e voglio mettere un po di pesci carini e colorati

qui voglio chiedere a chi ne sa, un po di nomi di pesci carini che non diventano grossi e che come valori dell'acqua si adattano un po a tutto diciamo

i neon li voglio sicuro, poi?
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013
    LocalitÓ
    Genova
    EtÓ
    43

Predefinito Re: Acquario di comunitÓ

A questo punto farei un biotopo Sud Americano con specie di comunitÓ.
    Corydoras di tutti i tipi, Otocinclus, puoi inserire del Platy (sono centro-americani ma ci stanno), sono veramente il top contro le alghe te lo garantisco, poi ci sono una marea di piccoli caracidi spettacolari, Pristella, Hemigrammus, puoi inserire Ciclidi nani, anche se metti un Aequidens maronii che diventa 13-15cm non ti tocca un pesce, in 400 litri ti puoi veramente sbizzarrire, per non parlare dei pesci accetta che ti movimentano la superficie dell'acqua e sono interessantissimi.
    Mettendo piccoli pesci in 400 litri (e ci sono anche specie molto selettive, assolutamente non da principianti) puoi creare veramente uno specchio di natura che con grossi pesci e dimensioni standard di vasche non creerai mai...
    GiuseppeDAddetta piace questa discussione.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2010
    LocalitÓ
    Prov. MB
    EtÓ
    36

Predefinito

Sono pienamente d'accordo con te matte....ma tranne per un dettaglio.....con la parola biotopo Ŕ sbagliato dire biotopo sud americano...inquanto il biotopo Ŕ un micro ecosistema proprio di una zona ristretta....addirittura di una sola parte di fiume....quindi la parola biotopo dovrebbe essere sempre associata al nome del fiume che si vuole ricostruire, se si pu˛ anche la posizione dello stesso, alto, centrale basso....tipo: biotopo alto rio Orinoco...oppure biotopo centro rio tocantis...giÓ il rio delle Amazzoni Ŕ un insieme di migliaia di biotopi....concettualmente ci siamo capiti, ma questi sono dettagli ache mi piace sottolineare , per la continua crescita delle info del portale...
    "In questa contea se spari a un cane in una proprietÓ privata ti seppelliscono sulla collina. Poi lo dicono allo sceriffo, e lui capisce. "

Artigianale 480L Pratiko1500 4500L/h + Denit.Art. :

1 X Gold Red Spotted
    1 X Severum Rtk. Red Shoulder
    2 X
    Liberifer Wild
    1 X Iridinae Wild
    2 X Ex Cichlasoma Ornatum Wild
    4 X L134 Peckoltia Compta
    4 X L260 Hypancistrus sp. Queen Arabesque

Ex:

1 X Vieja ARGENTEA
    1 X
    S. Manueli
    1 X
    Astronotus albino marble
    3 X
    T. Meeki
    1 X Hypselecara Temporalis

2 X Aequidens Pulcher

2 X Archocentrus Multispinosus
    1 X Herichthys Carpintis Escondido
    1 X Hemichromis Guttatus

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012
    LocalitÓ
    Monza
    EtÓ
    26

grazie mille puff...mi sono segnato un po di nomi
    per quanto riguarda pesci medi penso di mettere 2 discus...pigeon blood per l'esattezza

i nomi di pesci piccolini che mi hai elencato sopra vanno pressi per forza in gruppo o posso fare anche 1 o 2 di ognuno?
    per quanto riguarda il cibo? ognuno ha il suo tipo di mangime o ne bastano 1 o 2 tipi per tutti?
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013
    LocalitÓ
    Genova
    EtÓ
    43

Citazione Originariamente Scritto da Spartan Visualizza Messaggio
    Sono pienamente d'accordo con te matte....ma tranne per un dettaglio.....con la parola biotopo Ŕ sbagliato dire biotopo sud americano...inquanto il biotopo Ŕ un micro ecosistema proprio di una zona ristretta....addirittura di una sola parte di fiume....quindi la parola biotopo dovrebbe essere sempre associata al nome del fiume che si vuole ricostruire, se si pu˛ anche la posizione dello stesso, alto, centrale basso....tipo: biotopo alto rio Orinoco...oppure biotopo centro rio tocantis...giÓ il rio delle Amazzoni Ŕ un insieme di migliaia di biotopi....concettualmente ci siamo capiti, ma questi sono dettagli ache mi piace sottolineare , per la continua crescita delle info del portale...
    Quoto, preciso e corretto
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013
    LocalitÓ
    Genova
    EtÓ
    43

Citazione Originariamente Scritto da blef Visualizza Messaggio
    grazie mille puff...mi sono segnato un po di nomi
    per quanto riguarda pesci medi penso di mettere 2 discus...pigeon blood per l'esattezza

i nomi di pesci piccolini che mi hai elencato sopra vanno pressi per forza in gruppo o posso fare anche 1 o 2 di ognuno?
    per quanto riguarda il cibo? ognuno ha il suo tipo di mangime o ne bastano 1 o 2 tipi per tutti?
    I piccoli caracidi sono pesci di gruppo, alcuni ne hanno l'esigenza pi¨ di altri.
    Hemigrammus Bleheri gruppo (10 esemplari)
    Pristella Maxillaris molto meno gregario ma 6-7 esemplari sono bellissimi da osservare
    Gymnocorymbus Ternetzi come sopra.
    In acquari con il tuo litraggio allestiti per Discus, molti allevatori abbinano anche 30 esemplari di Hemigrammus Bleheri e vederli nuotare all'unisono Ŕ uno spettacolo.
    Per quanto riguarda i pesci accetta ti consiglio un gruppo di 6-8 Thoracocharax Stellatus, robusto ed interessante.
    Nematobrycon Palmeri, bello facile e non strettamente gregario, 5 esemplari si spargono per la vasca senza necessariamente nuotare assieme.
    Non ti sto ad elencare tutte le specie perchŔ non avendo problemi di compatibiliÓ potresti mettere veramente di tutto, basta che i valori siano simili.
    Il bello di queste vasche oltre che nel creare il layout che preferisci, consiste anche nel vedere come tutto quello che ti ho elencato viva e si riproduca molto facilmente, quando i valori sono ok.
    La monotonia non esiste per un attento osservatore.
    Dopo tanti anni di predatori spesso una vasca del genere Ŕ come una boccata di ossigeno.
    blef piace questa discussione.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Oracolo PiranhaPortal
    Reg. il
    Jun 2010
    LocalitÓ
    Prov. MB
    EtÓ
    36

Predefinito

Quoto in pieno!!!hemigrammus bleheri Ŕ fantastico coi discus!!!anche gli altri, ma se metti i discus io mi concentrerei pi¨ su loro e poi solo un contorno di h. Bleheri....
    "In questa contea se spari a un cane in una proprietÓ privata ti seppelliscono sulla collina. Poi lo dicono allo sceriffo, e lui capisce. "

Artigianale 480L Pratiko1500 4500L/h + Denit.Art. :

1 X Gold Red Spotted
    1 X Severum Rtk. Red Shoulder
    2 X
    Liberifer Wild
    1 X Iridinae Wild
    2 X Ex Cichlasoma Ornatum Wild
    4 X L134 Peckoltia Compta
    4 X L260 Hypancistrus sp. Queen Arabesque

Ex:

1 X Vieja ARGENTEA
    1 X
    S. Manueli
    1 X
    Astronotus albino marble
    3 X
    T. Meeki
    1 X Hypselecara Temporalis

2 X Aequidens Pulcher

2 X Archocentrus Multispinosus
    1 X Herichthys Carpintis Escondido
    1 X Hemichromis Guttatus

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012
    LocalitÓ
    Monza
    EtÓ
    26

tutti molto belli..anche se sicuramente non li prendo tutti
    i sicuri per ora sono: neon x20 - 2 discus - pristella x6 o 8 - hemigrammus x8 o 10

non vorrei riempirla troppo ihih
    come pensi che si manterrÓ la vasca a livello di nitrati? vorrei fare cambi almeno ogni 10-14 giorni
    mi consigli l'uso della torba?
    in 130x55x60

Ex 22cm
    Ex 15-20cm
    Ex

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009
    LocalitÓ
    Terni
    EtÓ
    27

io sarei andato su ciclidi come i meeki
    Acquario 400 Lt...

x3 10 cm
    x 2

Ex:
    x1 20 cm
    x4 20 cm

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2013
    LocalitÓ
    Genova
    EtÓ
    43

Con i Discus in vasca il cambio ogni 14 giorni non me lo rischierei, io ho avuto un allestimento nel 240litri con filtro interno, circa 40 pesci tutti sui 5-7 cm e due Ancistrus sui 10cm come pesci pi¨ grossi.
    I valori erano sempre molto stabili, con No2 assenti ed No3 mai al limite, ma cambiavo ogni 7-10 giorni, anche perchŔ comunque con le piante avevo molta manutenzione ed il cambio lo facevo coincidere.

A prescindere dai valori, sui quali non penso avrai problemi, il cambio ogni 7-10 giorni Ŕ un toccasana.
    Per la torba bisogna vedere che valori vuoi raggiungere, se hai intenzione di scurire l'acqua tieni presente che le piante adatte ad acque ambrate non sono molte.
    GiuseppeDAddetta piace questa discussione.
    Parachanna Obscura
    vasca 150x50x65h

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)