+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
Like Tree3Mi Piace

Discussione: Nuovo progetto - consigli

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2011

Predefinito Nuovo progetto - consigli

Buongiorno ragazzi, per alcuni ben ritrovati visto che frequentavo questo forum già diversi anni fa..poi purtroppo vi ho abbandonato perchè mi sono buttato sui ciclidi, che ho tutt'ora, ma siccome sto per cambiare casa era inevitabile tornare alla vecchia passione.. i piranha!

Premetto che ho già un po' di esperienza in materia, ma vorrei comunque ricevere da voi alcuni consigli. Sto per acquistare un 600 lt (576 per l'esattezza, 160*60*60) e sono abbastanza combattuto sul filtraggio, esterno ovviamente, ma secondo voi sarebbe meglio avere un filtro unico (per vasche fino a 700 lt, tipo JBL CRISTAL PROFI E1501 o EHEIM PROFESSIONAL III ELECTRONIC 207 oppure 2 filtri di portata inferiore ai precedenti indicati?

sono sicuro che entro sera mi toglierete il dubbio!

Grazie
    William

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2010

Predefinito Re: Nuovo progetto - consigli

il filtraggio va sovradimensionato ancora di più a mio avviso, io ti consiglierei due jbl 1501 che costano relativamente poco rispetto agli eheim anche se sono secondo me leggermente inferiori.... è sempre meglio avere due filtri perchè oltre che i pira sporcano molto se ti si fermasse un filtro.... io ho un 450 lt con un manny di 20 cm e ho due jbl e cmq sono arrivato a fare cambi ogni settimana per tenere controllati gli no3

10/12cm in 450lt

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2011

Grazie Arlo, anch'io sarei più propenso alla doppia soluzione. Se poi calcoliamo che due jbl 1501 costano quasi come un eheim 2078 direi che economicante è molto vantaggioso, speriamo anche qualitativamente.

Io mi sono sempre trovato bene con i filtri esterni askoll, ed è un peccato che non facciano filtri per litraggi superiori ai 400 lt..
    William

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2010

ciao hai pensato a una sump?
    un giorno potresti mettere denitratore e varie,non solo ti potrai sbizzarrire come vuoi,magari facendo filtrare l'acqua in entrata per caduta e in uscita con una pompa da 3200 lt.h agevolando il filtraggio biologico insieme a quello meccanico ed eventualmente chimico
    arlo88 piace questa discussione.
    Codice:

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2010

Citazione Originariamente Scritto da William_S Visualizza Messaggio
    Grazie Arlo, anch'io sarei più propenso alla doppia soluzione. Se poi calcoliamo che due jbl 1501 costano quasi come un eheim 2078 direi che economicante è molto vantaggioso, speriamo anche qualitativamente.

Io mi sono sempre trovato bene con i filtri esterni askoll, ed è un peccato che non facciano filtri per litraggi superiori ai 400 lt..
    anche la sump è da prendere in considerazione....cmq tornando ai filtri i jbl fanno il loro lavoro fidati.... io ho avuto anche i pratiko 300 400 ma ti dico mi sono trovato meglio con i jbl... considera poi che se li prendi on line risparmi tantissimoooo!!!

10/12cm in 450lt

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Mar 2012

bentornato william e complimenti x la nuova vasca!

Intanto non mi farei sfuggire il pratiko1500 che c'è sul mercatino!
    Poi a quello volendo ne puoi aggiungere uno piccolo (tipo pratiko300) x resine torba o anche solo x aumentare la filtragione meccanica/biologica

Idee sulla fauna?
    Stiv&Zav
    Alex
    Vasca 430L 120x60x60 Filtraggio EHEIM 2078+2073

ale
    ale è offline
    Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

Io fossi in te opterei per una sump, a mio avviso sono molto migliori dei filtri esterni

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Nov 2011

Io sono per un unico filtro...meno tubi in vasca,cavi ecc....concordo con Zava per il pratiko 1500...in una vasca che intendi prendere avrai zero problemi!

Veterano Piranhaportal
    Reg. il
    Mar 2012

Il pratiko 1500 è stato venduto

Per quella vasca ti consiglio un bellissimo eheim 2080, lo monto sul mio 630 lt con 5 cariba dentro e va che è una meraviglia... volume biologico di gran lunga superiore al 1500. Questa è un'idea a filtro unico con risparmio di corrente.

Altrimenti metti 2 filtri più piccoli e viaggi sulla "sicurezza" di averne 2 anziché uno. Ma a mio avviso, qui quoto stefano, meno tubi in vasca hai e meglio è... soprattutto con la corrente che qui costa cara! tacci loro!

Direi comunque di pensare per una volta nel modo inverso... ovvero, quanti piranha (e quali?!) andrai a mettere? Fatto il numero... trovato il filtraggio di cui hai bisogno
    Naader piace questa discussione.

Saggio PiranhaPortal
    Reg. il
    Jan 2009

eheim 2080 a occhi chiusi....
    Acquario 400 Lt...

x3 10 cm
    x 2

Ex:
    x1 20 cm
    x4 20 cm

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)