+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 21 a 28 di 28
Like Tree2Mi Piace

Discussione: Bob non mangia

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Predefinito Re: Bob non mangia

Ciao, Ti ringrazio dei suggerimenti. La luce ho già provveduto a toglierla da 3/4 giorni, visto che comunque la luce naturale che passa dalla finestra è "decorosa" e la neon era veramente troppo forte (per il futuro cercherò di schermarla in qualche modo o ne acquisterò un'altra più adatta.
    Provvedo a rimuovere il carbone attivo (che è in effetti presente nel filtro) e acquisto vitamine (se hai consigli sono bene accetti).
    Nell'altra vasca lo alimentavo pressoché tutti i giorni e prevalentemente con mangimi secchi. Ultimamente ho alimentato con Tropical Massivore Delite della Hikari, alternato a Seclect30 della Blue Line e Basic Advanced grade 122 sempre della Blue Line.
    Posto foto attuale del povero Bob.
    Ti ringrazio di ogni consiglio che mi potrai dare.

Stefano
    Immagini Allegate

Frequentatore Abituale
    Reg. il
    Nov 2017

sicuramente il passaggio da vasca a vasca per ogni pesce può essere traumatico, dipende da ogni esemplare. Ho avuto pesci che restarono secchi dal troppo stress. Io cercherei di curare quella bella ferita con del Voogle. poi appunto tranquillizare l'animale. Non so se voi lo utilizzate io per acclimatare i discus usavo acqua con torba.
    NIB79 piace questa discussione.

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2008

A me sembra una bruciatura tipica da termoriscaldatore... sembra eh... micosi no... la micosi si forma a chiazze tipo batufollo per rendere l idea... come sta ora?
    NIB79 piace questa discussione.

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Buongiorno,
    Vi aggiorno brevemente sulla situazione.
    Il pesce sembra in ripresa, anche se la ferita è ancora presente (l'ipotesi di una bruciatura mi pare plasusibile); ho comunque utilizzato il Rivamor (su suggerimento di due negozianti che guardando la foto mi avevano parlato di una micosi...).
    Sono trascorsi 5 gg. dal trattamento e come da prescrizioni ho ripreso ad alimentare il pesce (che ora mangia e sembra decisamente più tranquillo) e ho rintrodotto nel filtro il carbone attivo (che immagino dovrebbe "assorbire" il farmaco inserito).
    Domani dovrei quindi procedere a un sostanzioso cambio dell'acqua.
    Approfitto per alcune domande:
    1) Una volta cambiata l'acqua dovrò rimuovere nuovamente il carbone attivo dal filtro?
    2) Ho acquistato della torba naturale a lento rilascio. Mi consigliate di utilizzarla per ambrare l'acqua e provare così a tranquillizzare ulteriormente il pesce? In ipotesi affermativa dove devo metterla posizionata nel filtro (ho un tetra ex 1200 plus). Va rimosso il carbone attivo?
    3) ho acquistato un'illuminazione a led abbastanza leggera (è una lampada a morsetto con 3 led smd a luce bianca da 2 W); mi consigliate di installarla o proseguo a illuminazione naturale? (nei pressi dell'acquario vi è una finestra e l'illuminazione è comunque decorosa.
    4) ho acquistato vitamine voogle della easy life. Mi consigliate di inserirle? Il carbone attivo mi consigliate di rimuoverlo "definitivamente" dal filtro?
    Grazie della pazienza, un cordiale saluto,
    Stefano

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2008

Meglio cosi'
    Il carbone attivo, una volta finito il trattamento con il medicinale, va inserito nella vasca e rimosso dopo 24h in modo che lo stesso elimini il principio attivo del medicinale presente. Va rimosso in quanto a seguito di cio' potrebbe rilasciare in acqua quanto assorbito. Per il cambio d acqua, sempre cambi parziali, mai abbondanti, magari puoi farli piu' ravvicinati, ma sempre del 20-30% del litraggio netto...

Utente
    Reg. il
    Jan 2018

Ti ringrazio del suggerimento.
    Comunque il pesce non ne vuole proprio sapere dell'illuminazione. Stavo montando la lampada alla vasca e Bob si è spaventato vedendola (solo spenta eh) ed è impazzito... quasi stava per saltare fuori della vasca ed ha impattato più volte nel termoriscaldatore.
    Quindi mi adeguerò alle sue volontà e niente illuminazione artificiale per il momento.
    Stavo pensando se è il caso di ambrare un pò l'acqua inserendo la torba nel filtro...magari il pesce si sentirebbe un pò più tranquillo..

Utente PiranhaPortal
    Reg. il
    Feb 2008

Il neon sarebbe da sostituire se troppo forte. La torba ti rende l acqua effetto the' diciamo, a me personalmente non piace. Come consiglio ti direi di schermare il termoriscaldatore in modo che il pesce non vada ad urtare spesso...

AMMINISTRATORE
    Reg. il
    Jul 2016

Ciao, segui le indicazioni di rhombeus per quanto riguarda il carbone e successivamente toglilo del tutto dal filtro, la torba è perfetta e se è a lungo rilascio anche meglio... Il voogle va benissimo, elos acquaforest e sera sono ottime come vitamine... Si riprenderà il pescione... Per quanto riguarda l'illuminazione pensa ad una plafoniera dimmerabile...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
    dichotomyctere nigroviridis * 4.

ex. Serrasalmus Compressus.

ex Erythrinus erythrinus - high red fin wolf fish sp. Perù

betta splendens crowntail

ex Kamfa

ex Rio Tapajos

ex zz Red Dragon

ex Rio Guaporè

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)