Schede

Serrasalmus BRANDTII

Dettagli


NOME SCIENTIFICO:
SERRASALMUS BRANDTII

ALTRE DENOMINAZIONI: BRANDTII PIRANHA - GREEN PIRANHA PIRAMBEBA PIRANHA

DISTRIBUZIONE: Questa specie è molto rara, si trova solo in Brasile nel Rio San Francisco ed alcuni dei suoi affluenti come il Rio Itapicurù.

DIMENSIONE: In acquario difficilmente raggiunge i 25 cm. In natura li si può trovare anche oltre i 30cm.

MORFOLOGIA: La conformazione del Serrasalmus Brandtii è molto tozza e massiccia,la forma del craneo è molto concava,gli occhi sono di colore argenteo anche in età adulta,eccezzionalmente in alcuni esemplari l'iride da adulti diventa rossa, le pinne sono tutti incolori tranne la pinna anale che ha una colorazione rossa, e la pinna caudale che finisce con una banda verticale nera. La maggior parte dei Brandtii ha la colorazione livratica d'orata con molte scaglie irridescenti,esiste anche una varietà con il corpo color argento, ma quest'ultima è un più complessa da trovare in commercio.

LONGEVITA': In natura, i piranha sono mangiati dagli altri animali e spesso cannibalizzati dagli altri piranha del loro stesso branco, così molti non vivono a lungo. Nell'acquario è un'altra questione. Sono stati riportati casi di piranha vissuti in cattività per oltre 20 anni. Comunque, 10 anni sembrano essere la norma per un piranha in un acquario di casa a patto che riceva tutte le cure necessarie e venga tenuto in un ambiente adatto.

LITRAGGIO: Il serrasalmus Brandtii in età giovane necessita di almeno 150 L netti, superati i 18 cm è necessario cambiare vasca con una più grande di circa 250 L netti, cosi' facendo si favorisce una più veloce e sana crescita visto che i serrasalmus sostanzialmente crescono di circa 1 cm l'anno in età adulta.

ARREDO: Questo varia da litraggi a litraggi, l'importante è non far mancare discreti ripari,possiamo aiutarci quindi con grosse radici, come quelle ADA,che sono adatte a ricreare ambienti amazzonici, o anche radici di mangrovie, Java ecc..Per contribuire ed aiutare inoltre il Brandtii al giusto ambientamento, possiamo contare anche su una vasta scelta di piante, preferibilmente robuste come: Anubias,echinodorus,vallisneria e microsorum.Per chi ama invece le galleggianti possiamo affidarci alle Limnobium leavigatum,Lemna minor e ceraphyllium. Insomma l'arredo cambia a seconda i gusti personali, l'importante è ricreare un ambiente adeguato come detto sopra.Il Brandtii come tutti i piranha è un pesce di fiume, quindi in natura soggetto a forti correnti, possiamo ricreare lo stesso effetto con delle pompe di movimento,che oltre a far sentire a proprio agio il pesce,aiuta lui a crescere sano e forte

TEMPERATURA: MIN 24° MAX 28°

VALORI: PH= 6,2/7,0 GH= 4/6 KH= 3/5 NO2=0

SPECIE COMPATIBILI: NESSUNA

ALIMENTAZIONE IN NATURA ed IN ACQUARIO: Carne (Tutti i tipi tranne quella di maiale), pesce fresco o surgelato, cuore di bue, polipo, seppie, vermetti, petto di pollo, di tacchino, gamberi, filetti ecc. gradisce anche animali vivi quali pesci, anfibi, roditori e altri piccoli mammiferi

DENTI: Molto affilati e taglienti.

RIPRODUZIONE: Non ci sono state riproduzioni in cattività.

CONCLUSIONE: Come detto prima questo Serrasalmus viene chiamato dalle tribù brasiliane piranha pirambeba- PIRA: Pesce BEBA: Piatto Inoltre non è gradito dalle tribù a livello alimentare visto che il Brandtii ha pochissima carne ed è saturo di spine. Addirittura lo considerano un pesce divino visto la poca diffusione della specie e dal nome pirambeba datogli secondo le antiche civiltà, da degli DEI. Non viene considerato pericoloso per l'uomo nel proprio ambiente naturale.

IMMAGINI: