Schede

Serrasalmus GOULDINGI

Dettagli


NOME SCIENTIFICO:
SERRASALMUS GOULDINGI

ALTRE DENOMINAZIONI: GOULDING'S PIRANHA-BLUE TIGER PIRANHA

DISTRIBUZIONE: Il serrasalmus gouldingi lo si trova in alcuni fiumi del BRASILE e del VENEZUELA alcuni di questi sono: il Rio Casiquiare,il Rio Cinarucu, Rio Negro ed il Rio Japur.

DIMENSIONE: In natura massimo 29 cm in acquario difficilmente raggiunge i 25 cm.

MORFOLOGIA: La livrea del Gouldingi è di colore argento con iridescenze metalliche bluastre. Il colore degli occhi è blu metallico scuro con una banda verticale nera che attraversa l'iride dell'occhio. Durante la crescita del Gouldingi il colore degli occhi progredisce dal blu metallizzato al rame, (di colore marrone con una sfumatura di rosso),inoltre il Gouldingi come lo stretto parente S.Manueli ha la macchia omerale però un pò meno estesa. La pinna dorsale, anale, pinna caudale e adiposa sono di colore (scuro). La pinna caudale è quasi totalmente scura ma viene attraversata da una banda finale chiara. Una curiosità di questo rarissimo serrasalmus sono le macchie nere tigrate che ha per tutto il corpo, da qui prende il nome di Blue Tiger Piranha.

LONGEVITA': In natura, i piranha sono mangiati dagli altri animali e spesso cannibalizzati dagli altri piranha del loro stesso branco, così molti non vivono a lungo. Nell'acquario è un' altra questione. Sono stati riportati casi di piranha vissuti in cattività per oltre 20 anni. Comunque, 10 anni sembrano essere la norma per un piranha in un acquario di casa a patto che riceva tutte le cure necessarie e venga tenuto in un ambiente adatto.

LITRAGGIO: Il Gouldingi necessita in età adulta di 300 l netti ad esemplare, lo si può tenere quando è piccolo in litraggi di circa 200l netti per un paio di anni.

ARREDO: Questo varia da litraggi a litraggi, l'importante è non far mancare discreti ripari,possiamo aiutarci quindi con grosse radici, come quelle ADA,che sono adatte a ricreare ambienti amazzonici, o anche radici di mangrovie, Java ecc..Per contribuire ed aiutare inoltre il Serrasalmus Gouldingi al giusto ambientamento, possiamo contare anche su una vasta scelta di piante, preferibilmente robuste come: Anubias,echinodorus,vallisneria e microsorum.Per chi ama invece le galleggianti possiamo affidarci alle Limnobium leavigatum,Lemna minor e ceraphyllium. Insomma l'arredo cambia a seconda dei gusti personali, l'importante è ricreare un ambiente adeguato come detto sopra.Il Gouldingi come tutti i piranha è un pesce di fiume, quindi in natura è soggetto a forti correnti, possiamo ricreare lo stesso effetto con delle pompe di movimento,che oltre a far sentire a proprio agio il pesce,aiuta lui a crescere sano e forte.

TEMPERATURA: MIN 24¬į MAX 28¬į

VALORI: PH= 6,2/7,0 GH= 4/6 KH= 3/5 NO2=0

SPECIE COMPATIBILI: NESSUNA

ALIMENTAZIONE IN NATURA ed IN ACQUARIO: Carne (Tutti i tipi tranne quella di maiale), pesce fresco o surgelato, cuore di bue, polipo, seppie, vermetti, petto di pollo, di tacchino, gamberi, filetti ecc. gradisce anche animali vivi quali pesci, anfibi, roditori e altri piccoli mammiferi.

DENTI: Molto affilati, ciò giova al pesce di strappare la carne alle proprie prede con molta facilità

RIPRODUZIONE: Non ci sono mai state riproduzioni in cattività.

CONCLUSIONE: Sicuramente il Gouldingi √® uno dei serrasalmus pi√Ļ rari del sud america, pochissimi piranhofili hanno il piacere di allevarne un esemplare, il colore blu della livrea e degli occhi lo rende diverso da tutti gli altri serrasalmus, la forma romboidale √® molto pronunciata e massiccia con un dorso altissimo, da vero high back in et√† adulta.

IMMAGINI:

  

 

esemplare adulto