Schede

Corydoras

Dettagli

 

 

NOME SCIENTIFICO:Corydoras (GENERE)

ALTRE DENOMINAZIONI:Coridoras,Punctatus o conosciuto anche con il nome di Pesce gatto corazzato

DISTRIBUZIONE: Il genere Corydoras comprende 145 specie di pesci d'acqua dolce, appartenenti alla famiglia Callichthyidae.Queste 145 specie abitano ambienti diversi del Sudamerica dal bacino amazzonico alle più fresche acque del sud del Brasile e dell'Argentina. Le specie note da più tempo in acquariofilia sono senza dubbio Corydoras aeneus e Corydoras paleatus.

DIMENSIONE: Le dimensioni variano dai 3 a 15 a seconda della specie.

MORFOLOGIA: I Corydoras sono muniti di una bocca ventrale dotata di 4 barbigli che servono a individuare, e talvolta dissotterrare, minuscole particelle di cibo anche in condizioni di elevata torbidità. La forma è compressa ai lati e abbastanza tozza, la testa è massiccia e conica, per consentire di rufolare bene nel fondo. La bocca in caso di forte corrente può fungere anche da piccola ventosa che aiuta l'ancoraggio alle rocce. I corydoras sono caratterizzati da un corpo tozzo e compresso ai lati (con testa tondeggiante e massiccia di forma conica e profilo triangolare) protetto da una corazza esterna, composta da due file verticali di placche ossee.

LONGEVITA': Pesce abbastanza robusto e molto longevo, può vivere in acquario anche 5 o 8 anni

LITRAGGIO: E' un pesce che vive in branco e dovrebbe essere introdotto in acquario in gruppi di almeno 5-6 esemplari,E' consigliato dedicare 15L ad esemplare.

ARREDO:Il fondo migliore è la sabbia,difatti, ai Corydoras piace “grufolare” nella sabbia, e sabbia troppo grossa o, peggio ancora, dai bordi taglienti potrebbe danneggiare i delicati barbigli di questi animali, che rischierebbero così di morire di fame. Unica cosa davvero importante, una buona quantità di verde,qiundi coviene dedicare loro vasche molto piantumate.

TEMPERATURA:Vive tranquillamente con una temperatura compresa fra i 22 e i 30° centigradi

VALORI: ph 6 - 7,2 gh 8 - 14 no2 0 no3S

PECIE COMPATIBILI: E' un pesce molto pacifico, infatti convive con quasi tutte le specie di pesci tropicali.

ALIMENTAZIONE IN NATURA ed IN ACQUARIO: E' onnivoro quindi si nutre di piccoli crostacei, larve, insetti ed altri invertebrati presenti fra la vegetazione e nel substrato, oltre che di detriti animali e vegetali. In acquario mangia tranquillamente anche pastiglie apposite.

DIMORFISMO SESSUALE:Il maschio ha la pinna dorsale più grande e più a punta di quella della femmina, che però risulta più tozza e gonfia nel ventre quando è piena di uova.

RIPRODUZIONE: Temperatura è intorno ai 26 °il pH circa 6,5 e la durezza non superiore 4-7°dgH). Le uova(circa un centinaio) vengono deposte in buche scavate dai gentitori, capita che gli adulti pratichino il cannibalismo con i nuovi nati.

CONCLUSIONE:I corydoras sono pesci di branco belli, vivaci e robusti,con il giusto allevamento vi ripagheranno con grandi soddisfazioni!!!

IMMAGINI:

descrizione immagine descrizione immagine descrizione immagine descrizione immagine